ASUS Prime AP201, un case microATX elegante che guarda al mondo dei videogiocatori

ASUS Prime AP201, un case microATX elegante che guarda al mondo dei videogiocatori

ASUS ha presentato Prime AP201, un case estremamente elegante e minimale, ma rivolto in particolar modo ai videogiocatori. Una soluzione microATX che consente di avere in uno spazio estremamente ridotto un computer di fascia alta.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Periferiche
ASUSgaming hardware
 

ASUS ha presentato il case Prime AP201, una soluzione microATX che contrasta l'idea per cui un PC performante debba necessariamente essere anche ingombrante. La nuova soluzione consente di ospitare, in soli 33 litri di volume, raffreddamento a liquido e schede video come la ASUS ROG Strix RTX 3090.

Prima di passare alle specifiche del case, è importante soffermarsi sull'estetica dello chassis, decisamente ricercata e pensata per adattarsi alle esigenze dei videogiocatori. Una delle caratteristiche imprescindibili per una build da gioco è la vista sui componenti, aspetto a cui ASUS non ha rinunciato pur lavorando per mantenere un flusso d'aria adeguato.

Al posto del più tradizionale vetro temperato, infatti, il nuovo chassis sfrutta una griglia metallica a maglie verticali che funge quasi da filtro. Questo garantisce innanzitutto un flusso d'aria costante e superiore, ma al contempo anche un'agevole vista sui componenti interni garantendo un impatto visivo appagante degli effetti ARGB.

Nella parte frontale è possibile trovare un pannello I/O che abbina al tasto di accensione due porte USB Type-A ed una USB Type-C che, grazie alla velocità di trasferimento fino a 10 Gbps, consente di collegare le periferiche ad alte prestazioni come gli SSD esterni. Non mancano, poi, i classici jack da 3,5 mm per cuffie e microfono separati.

Analizzando l'interno del case, invece, troviamo un design modulare che favorisce l'installazione e la manutenzione dei componenti. Entrambi i pannelli laterali, infatti, sfruttano un sistema di aggancio semplice e che non richiede l'uso di attrezzi. Questo consente di accedere con estrema facilità all'hardware e, grazie a una parete spessa 32 mm posta dietro il pannello della scheda madre, gestire alla perfezione il cablaggio.

Nella parte superiore è possibile installare i radiatori per il raffreddamento a liquido fino a 360 mm, il che garantisce la possibilità di raffreddare adeguatamente anche le CPU più recenti. Per quanto riguarda le schede grafiche, è supportata una lunghezza fino a 338 mm. Infine, non manca lo spazio per un alimentatore di dimensioni standard, indispensabile per fornire la giusta potenza ai componenti di fascia alta.

Il Prime AP201 è già disponibile presso gli ASUS Gold Store e i maggiori partner al prezzo di 99,90 euro nelle colorazioni bianca e nera.

Un PC portatile HP tuttofare a 399€? Su Amazon sì e con specifiche ottime: AMD Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 256GB e schermo Full HD!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano28 Settembre 2022, 10:51 #1

Lungo

Troppo profondo secondo me.

Preferisco le dimensioni degli Itek Smallcom per intenderci. Non permettono VGA full lenght, ma fai macchine più compattee ben areate comunque.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^