Un documentario di 50 minuti sugli effetti speciali di Star Wars Il Risveglio della Forza

Un documentario di 50 minuti sugli effetti speciali di Star Wars Il Risveglio della Forza

Wired e VFXGuide hanno pubblicato nuove featurette sugli straordinari effetti speciali di Star Wars Il Risveglio della Forza, il nuovo film della celebre serie di fantascienza candidato all'Oscar in questa categoria.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Multimedia
Star Wars
 

Il processo di creazione degli effetti speciali di Star Wars Il Risveglio della Forza ad opera di Industrial Light & Magic è stato lungo e laborioso, soprattutto per via della commistione di "practical effect" ed effetti in CGI, come abbiamo già visto qui.

Negli ultimi giorni sono stati pubblicati nuovi documentari sulle varie fasi di questo processo di creazione. Di questi, abbiamo un documentario da quasi 50 minuti di VFXGuide che è una sorta di guida su come si realizzano oggi gli effetti speciali dei film. Si parla, ad esempio, dell'impiego della realtà virtuale per andare a vedere come apparirà l'effetto nella sua forma finale oppure di come viene usato Adobe After Effects nella creazione degli effetti virtuali.

Prima di lasciarvi ai video vi ricordiamo che a questo indirizzo è disponibile la recensione di Star Wars Il Risveglio della Forza.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cignox125 Gennaio 2016, 12:17 #1
Gli effetti speciali sono bellissimi nella loro fisicitá. Quello che non sono riuscito a capire, é come abbiano cannato cosí clamorosamente proprio gli effetti digitali di cui la ILM é signora indiscussa proprio da Star Wars in poi. I due personaggi principali in CGI sono l'ologramma del cattivone e la 'vecchietta': sono entrambi decisamente a livelli inferiori di Davy Jones di 10 anni fa...
pingalep25 Gennaio 2016, 12:22 #2
potrebbe essere quasi più avvincente del film lol.
Pino9025 Gennaio 2016, 12:37 #3
Originariamente inviato da: pingalep
potrebbe essere quasi più avvincente del film lol.


Spero sia fatto un po' meglio del film!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^