Qualcomm Smart Headset: per cuffie intelligenti con Alexa

Qualcomm Smart Headset: per cuffie intelligenti con Alexa

La piattaforma di sviluppo Qualcomm Smart Headset permetterà di realizzare auricolari e cuffie con connettività Bluetooth che permetteranno di gestire l'assistente digitale Amazon Alexa che così potrà essere integrato nativamente.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Multimedia
QualcommAmazonAlexa
 

Amazon Alexa è arrivato sul mercato italiano, quindi che Qualcomm abbia intenzione di migliorare l'integrazione con questo assistente digitale potrebbe interessare anche gli utenti del nostro Paese. La società statunitense ha pensato di realizzare la piattaforma Qualcomm Smart Headset per consentire agli OEM di creare cuffie e auricolari con integrato proprio l'assistente Alexa.  

Qualcomm Smart Headset Platform

Con la sempre più capillare diffusione di cuffie e auricolari connessi via Bluetooth (anche per via della rimozione del jack audio dagli smartphone), avere funzionalità aggiuntive è un altro modo di distinguersi sul mercato. Lo abbiamo visto con Apple e Siri e anche con Google e Assistente e ovviamente con Amazon e Alexa.  

La piattaforma Qualcomm Smart Headset ruota attorno al SoC Qualcomm QCC5100 che serve alla gestione della connettività Bluetooth e non solo. Con l'arrivo del reference design sarà così più facile (ed economico) provare e realizzare cuffie con un pulsante integrato che possa connettersi all'applicazione installata sullo smartphone collegato.  

Il supporto ad Amazon Alexa non è comunque il solo punto a favore, ma anche un consumo decisamente basso consentendo di avere una maggiore autonomia di riproduzione. Non poteva mancare all'interno della piattaforma Qualcomm Smart Headset la tecnologia di cancellazione del rumore Qualcomm cVc (con doppio microfono), con gli OEM che possono aggiungere anche la cancellazione attiva del rumore tramite Qualcomm ANC.  

Entrando nel dettaglio, il SoC della piattaforma di sviluppo è un Qualcomm QCC5124 BGA90 con supporto alla connettività Bluetooth 5.0 + LE, DSP Kalimba e diverse tecnologie sviluppate dalla società statunitense come TrueWireless Stereo (anche Plus), aptX Classic e HD e Broadcast Audio Technology.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^