Creative X-Fi su PCI express 1x

Creative X-Fi su PCI express 1x

Attesa al debutto per la seconda metà dell'anno la versione PCI Express 1x della scheda audio Creative X-Fi

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:12 nel canale Multimedia
Creative
 

Nel corso della seconda metà dell'anno Creative dovrebbe presentare ufficialmente una nuova versione di scheda audio della serie X-Fi, dotata di connessione PCI Express 1x con la scheda madre al posto di quella PCI sino ad ora utilizzata. E' presumibile che il debutto possa avvenire nella cosiddetta stagione del "back to school", quindi indicativamente tra fine Agosto e Settembre.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche non dovrebbero esserci differenze rispetto alle schede PCI oggi disponibili sul mercato, fatta ovviamente eccezione per il tipo di connessione con la scheda madre.

Negli scorsi mesi notizie di una prossima disponibilità di una versione PCI Express 1x delle schede Creative X-Fi erano emerse dal CES di Las Vegas, una delle principali fiere internazionali sull'elettronica di consumo, ma non si erano concretizzate in prodotti commercializzati sul mercato nonostante fossero stati mostrati sample pressoché finali del prodotto.

La diffusione di questa nuova serie di schede audio, benché si tratti di soluzioni di nicchia, potrebbe concorrere alla diffusione di periferiche che facciano finalmente uso dei numerosi Slot PCI Express 1x presenti sulle schede madri sia per processori Intel che AMD, di fatto rimasti inutilizzati sino ad ora nella stragrande maggioranza dei sistemi.

Di seguito i link a varie notizie sulle schede X-Fi pubblicate su queste pagine in precedenza:

Creative, chip X-Fi disponibile per altre aziende
Il chip audio X-Fi verrà utilizzato anche da aziende diverse da Creative

Creative, presto una X-Fi su ExpressCard per PC portatili?
Possibile un passaggio di consegne fra il chip Audigy e quello X-Fi per le proposte Creative per PC portatili

Creative ALchemy Project: EAX anche su Windows Vista
Trovata la soluzione alla mancata compatibilità di Windows Vista con alcune funzionalità audio avanzate, fra cui EAX

Schede audio PCI Express da Creative
Il colosso dell'audio ha mostrato una soluzione X-Fi Xtreme Audio collegata via bus PCI Express 1x alla scheda madre

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Iuzzo13 Giugno 2007, 12:15 #1
ERA ORAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
mDsk13 Giugno 2007, 12:16 #2
finalmente... speriamo bene
Kuarl13 Giugno 2007, 12:17 #3
se non sbaglio all'inizio gli chiesero perché non scelsero il pci-e e dissero che il chip x-fi era progettato per il pci tradizionale e che c'erano grossi problemi tecnici per portarlo su pci-e.

Non so' cosa sia cambiato da allora... spero abbastanza da non creare problemi
matic13 Giugno 2007, 12:18 #4
L'uso degli slot PCI-E diversi da quello 16X per la scheda video mi sembra tecnologia un po' immatura. Sicuri non sia meglio aspettare altri 10-15 anni?
LCol8413 Giugno 2007, 12:19 #5
Originariamente inviato da: matic
L'uso degli slot PCI-E diversi da quello 16X per la scheda video mi sembra tecnologia un po' immatura. Sicuri non sia meglio aspettare altri 10-15 anni?


Cos'è una battuta
lowenz13 Giugno 2007, 12:20 #6
Già il problema erano le latenze troppo alte del PCI-Ex rispetto al PCI.....vedremo come andrà
_Menno_13 Giugno 2007, 12:22 #7
anche io aspettavo una notizia del genere!

il secondo slot pci-e non lo utilizzerò mai per un'altra vga, e mi piacerebbe tanto metterci la schedina della creative
Raven13 Giugno 2007, 12:24 #8
Si tratta di una schifosissima x-fi extreme audio (stesso chip di live! 24bit e audigy SE)... in sintesi fa tutto la CPU con emulazioni messe in piedi grazie ai driver...

Questa è l'intervista fatta tempo fa a Steve Erickson (vice president for Creative's audio products) sul PCIe per l'audio:

As far as PCI Express (PCIe) is concerned, which is the next bus, what we found is that the performance of PCIe is truly bad for audio. We are seeing four times degradation on the bus for audio.
PCIe is designed for graphics and high data transfer, but audio sends very small packets and the overhead can be very big! Moving the data across PCIe is much, much higher than PCI. So what we have to do is go back to the drawing board and work on the transport part of the chip and re-design it to add more silicon to overcome some of the problems we had with PCIe. So for us to come up with a PCIe solution is going to take a while because we have to overcome the problems we're facing with that bus.
Dexther13 Giugno 2007, 12:25 #9
e finalmente!! non vedo l'ora che esca, vediamo un pò se saranno alla pari dellecolleghe PCI.
Bongio213 Giugno 2007, 12:26 #10
Ma, se non ricordo male, è fatta col chip della versione base che di x.fi ha solo il nome nei driver, visto che delega tutte le elaborazioni alla cpu....
Quindi, in pratica, non è stata risolta l'incompatibilità x-fi -> pci-e...

EDIT: Anticipato da Raven