GeForce 8700M GT: nuova GPU NVIDIA top di gamma per notebook

GeForce 8700M GT: nuova GPU NVIDIA top di gamma per notebook

NVIDIA presenta la propria nuova GPU top di gamma per sistemi notebook, disponibile da subito nei notebook Toshiba Satellite

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:35 nel canale Schede Video
NVIDIAToshibaGeForceSatellite
 

Aggiornamento: notizia arricchita di nuovi dettagli tecnici  nella giornata di Giovedì 14 Giugno 2007

NVIDIA ha ufficialmente presentato una nuova GPU top di gamma, specificamente sviluppata per l'utilizzo in sistemi notebook destinati ai videogiocatori. Parliamo del chip GeForce 8700M GT, atteso al debutto nei notebook Toshiba della serie Satellite.

A dispetto del nome, questa architettura integra lo stesso numero di stream processors adottati da NVIDIA per le proprie schede GeForce 8600M GT: sono quindi pari a 32, con frequenza di funzionamento di 1.250 MHz. La GPU ha clock di 625 MHz, abbinata a memoria video con clock di 800 MHz (1.600 MHz effettivi) e bus da 128bit di ampiezza; il quantitativo di memoria che è possibile utilizzare al massimo è pari a 512 Mytes.

GeForce_8700M_GT_3qtr.jpg (44010 bytes)

NVIDIA quindi non ha ancora disponibile, al momento attuale, un'architettura notebook per videogiocatori che riprenda le caratteristiche tecniche delle GPU della serie GeForce 8800 per sistemi desktop, presumibilmente a motivo dell'elevato consumo complessivo di questi componenti. E' ipotizzabile che con affinamenti delle tecnologie produttive NVIDIA potrà presentare versioni mobile delle GPU G80, integrando al limite anche 96 stream processors come presenti nelle soluzioni desktop GeForce 8800 GTS.

Queste le specifiche delle altre schede vidoe NVIDIA per sistemi notebook appartenenti alla serie GeForce 8000M, attualmente già disponibili sul mercato:

spec_geforce8800m.gif (14685 bytes)

A questo indirizzo sono stati analizzati i chip video NVIDIA GeForce 8400M e GeForce 8600M per sistemi notebook, presentati dal produttore americano nel corso del mese di Maggio. Di seguito il comunicato stampa rilasciato da NVIDIA per il debutto delle GPU GeForce 8700M GT:

NVIDIA LANCIA UNA GPU DIRECTX 10 PER NOTEBOOK AD ALTE PRESTAZIONI

La nuova GPU di NVIDIA porta le potenzialità DirectX 10 e HD Video nei Notebook di fascia alta e in quelli dedicati ai gamers

SANTA CLARA, CA—13 giugno 2007,— NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) ha annunciato oggi il lancio dell’unità di elaborazione grafica (GPU) GeForce® 8700M GT per notebook, una nuova GPU di fascia alta concepita per gli utenti di dispositivi portatili più esigenti. La GPU GeForce 8700M GT va ad ampliare la linea pluripremiata di prodotti GeForce di Serie 8M per poter servire al meglio anche i notebook ad alte prestazioni, mantenendo per la quinta generazione il predominio sul mercato dei notebook di fascia alta .

La GPU GeForce 8700M, l’ultima, velocissima GPU tra le unità di elaborazione grafica GeForce di serie 8M per notebook, batte ogni record nella grafica e nelle performance video per DirectX 10. Come l’intera linea di prodotti GPU GeForce di serie 8M per notebook, la GeForce 8700M GT sviluppa eccezionali performance nei giochi DirectX 10, offre una grafica straordinaria con Microsoft® Windows Vista™ ed una stellare riproduzione video di HD DVD e Blu-ray. Queste caratteristiche rendono le GPU di NVIDIA la scelta più popolare tra le soluzioni grafiche per notebook presenti sul mercato.

“Per il nostro nuovo notebook di gamma top Toshiba Satellite abbiamo utilizzato la GPU GeForce 8700M GT di NVIDIA per ottenere il massimo da grafica e riproduzione video” Ha affermato Terumi Yamashita, Senior Manager della Divisione Personal Computer in Toshiba Corporation. “Noi siamo convinti che questi nuovi notebook garantiranno ai nostri utenti mobile una straordinaria esperienza di riproduzione video e di giochi DirectX 10."

La GPU GeForce 8700M GT sarà disponibile nei notebook dei più importanti partner in Nord America, Europa, e Asia, tra questi: Toshiba, Sager, Prostar, Eurocom, Biohazard, Connoiseur, Cybersystem, Hypersonic, MALIBAL, Multirama, Evesham, Falcon Northwest, Plaisio, XXODD, Nexoc, Hyrican, Vigor Gaming, Voodoo PC, GERICOM AG e molti altri.

Le GPU GeForce di serie 8M di NVIDIA rendono ultrarealistici i video giochi 3D DirectX10 e la riproduzione di video in HD su notebook grazie alle loro nuove funzioni che includono:

  • Supporto per videogiochi Microsoft DirectX 10, che sviluppa prestazioni senza precedenti, ambienti incredibilmente dettagliati, ed una qualità filmica negli effetti di gioco.
  • Una architettura unificata nuova ed estremamente efficace che determina un incremento delle prestazioni fino al 70% , paragonato alla generazione precedente di GPU per Windows Vista, e altre applicazioni che fanno uso intensivo della GPU.
  • Rivoluzionario motore di elaborazione video PureVideo™ HD per la riproduzione di HD DVD, Blu-ray e per il download di film HD
  • Tecnologia NVIDIA PowerMizer™ che razionalizza le esigenze degli utenti per aumentare la durata della batteria e delle prestazioni

La riproduzione video HD su notebook è una sfida tecnica vinta dalla tecnologia PureVideo HD di NVIDIA. Questa tecnologia influenza il nuovo rivoluzionario motore di elaborazione video presente nelle GPU GeForce di serie 8M per una riproduzione di qualità home-theater di molteplici formati di film HD, inclusi HD DVD, Blu-ray, e download di video HD. Il nuovo motore di elaborazione video effettua il 100% della decodifica dei video in formato H.264 HD, liberando capacità dio calcolo che la CPU può utilizzare per altre funzioni e riducendo in questo modo significativamente il consumo di batteria, il calore ed il rumore.

Inoltre per accelerare la potenza dei contenuti preesistenti DirectX 9 e DirectX 10, come ad esempio la nuova versione DirectX 10 di Company of Heroes, la GeForce 8700M GT fornisce l’ultima soluzione visiva per notebook per le ultime anteprime in arrivo, come Crysis di Crytek e Lost Planet di Capcom.

Per avere ulteriori informazioni sulle GPU GeForce di serie 8M e per ottenere la lista della nuova generazione di notebook che utilizza queste GPU, potete visitare l’indirizzo www.nvidia.it

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nvidia.it.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator13 Giugno 2007, 12:47 #1
ma il bus è sempre a 128bit...(credo)

che te ne fai di 512 di vram???? gia ne sfrutti a malapena 256....
ohmaigod13 Giugno 2007, 12:47 #2
e le specifiche?? :P
Jackari13 Giugno 2007, 12:52 #3
ho l'impressione che quel quantitativo di vram sia riferito all'applicazione della tecnologia turbocache. spero che almeno i modelli 8700gs e gt 256mb on board (ne dubito cmq). non capisco perchè i produttori non dichiarano più il quantitativo onboard.
Dexther13 Giugno 2007, 13:08 #4
bus??
lowenz13 Giugno 2007, 13:10 #5
Spero nei 64 stream processor + 256 bit di interfacciamento.....sarebbe la scheda di fascia media perfetta, se sbarcasse sul desktop (e penso capiterà
e-mulami13 Giugno 2007, 13:13 #6
sul sito è comparsa come top di gamma solo per toshiba (al momento)... si sa quando verrà commercializzata?
RealB33rM4n13 Giugno 2007, 13:14 #7

jackari <non capisco perchè i produttori non dichiarano più il quantitativo onboard.>

perchè cosi ci fregano piu' gente che leggono solo i grandi numeri riportati sulle scatole
DevilsAdvocate13 Giugno 2007, 13:16 #9
Ma il bus a 256 bit aumenta così tanto i consumi???
No perchè aumenterebbe le prestazioni anche con frequenze
(=consumi ed =calore) minori.
Automator13 Giugno 2007, 13:19 #10
Originariamente inviato da: e-mulami
http://www.reghardware.co.uk/2007/06/13/nvidia_clocks_up_8600m_as_8700m/


mah.... che te ne fai con quel bus..... mi sa di specchietto per utonti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^