Tesla a caccia di talenti per il progetto Optimus: nel mirino progettisti ed ingegneri
Il robot umanoide è la primo posto nella lista di Musk che vuole presentarlo il 30 Settembre e metterlo in produzione nel 2023
di Giulia Favetti pubblicata il 29 Agosto 2022, alle 17:26 nel canale MercatoOptimusTesla
Elon Musk e le scadenze non vanno d'accordo: è risaputo che le date annunciate dal CEO di Tesla siano da prendere con le pinze ma forse stavolta il fu Tesla Bot, Optimus, il primo robot umanoide dell'azienda automotive, potrebbe riuscire a rispettarle.
La sua presentazione al grande pubblico è prevista per il 30 Settembre, in occasione di un evento attesissimo, l'AI Day, con la produzione che dovrebbe iniziare nel 2023. I tempi molto stretti e l'hype altissimo, più che per il Tesla Battery Day del 2020, potrebbero aver portato Musk a setacciare il globo alla ricerca di talenti nel settore ingegneristico e della progettazione di motori e attuatori, alcuni dei campi dove il know how acquisito da Tesla dopo anni nel settore dei veicoli elettrici, risulta a tratti carente.
Se è infatti vero che i veicoli della società texana possono definirsi "robot su ruote" è altrettanto innegabile che vi siano alcune differenze fra progettare un mezzo di trasporto e un robot: ad esempio entrambi i prodotti saranno alimentato da batterie, motori elettrici, attuatori ed elettronica di potenza, ma quelli in uso su Optimus saranno molto diversi da quelli di una Model Y.
Konstantinos Laskaris, progettista di motori elettrici di lunga data per conto di Tesla, in una divisione di ricerca sui motori elettrici sita ad Atene, ha annunciato una nuova ondata di assunzioni per la sua squadra di motori per il programma di robot umanoidi. "La capacità di ottimizzare contemporaneamente i progetti per prestazioni, efficienza, costi e producibilità è ciò che rende Tesla il leader nella tecnologia dei motori elettrici. Lo sviluppo di un robot umanoide richiede di spingere ulteriormente i confini della tecnologia, portandoci nuove sfide. Trovare persone di talento e appassionate da inserire nel nostro team in crescita è fondamentale."
Fra i profili cercati spiccano:
- Architetto senior di robotica meccatronica umanoide
- Ingegnere meccanico attuatore, gear design tesla bot
- Gestore programma attuatore, Ingegnere test attuatore tesla bot
- Tecnico meccatronico tesla bot
- Tecnico meccatronico tesla bot dyno
- Modellazione del sistema di attuatori umanoidi per ingegnere elettrico
Come ha sottolineato Laskaris, il compito principali dei nuovi talenti assunti da Tesla sarà ottimizzare i primi progetti che verranno svelati il prossimo mese per ottenere prodotti più efficienti ed economici da produrre.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSapete se Tesla assume anche qui da noi a Milano?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".