Sensori: i guadagni Sony arrivano da reflex e cellulari

Sensori: i guadagni Sony arrivano da reflex e cellulari

Interessanti i dati Sony dell'anno fiscale 2010: i maggiori guadagni del colosso nipponico in ambito sensori arrivano da cellulari e reflex

di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Mercato
Sony
 

Per i colossi della fotografia digitale la sfida non si gioca solo sul fronte dei prodotti, ma anche su quello della fornitura di componenti. In questo campo Sony e Samsung si sono vicendevolmente lanciati il guanto della sfida. Sony aveva raggiunto la posizione di leader nella fornitura di sensori CCD, integrati in buona parte dei prodotti della concorrenza, e punta a raggiungere la stessa posizione anche nel campo dei sensori CMOS, settore dove anche Samsung ha dichiarato di voler dare aspra battaglia.

Una presentazione pubblicata sul sito Sony.net a cura di Tadashi Saito, presidente del Semiconductor Business Group di Sony permette di fare qualche conto in tasca a Sony, rivelando una situazione decisamente solida. I dati (relativi al 2010) sono a fonte Sony e quindi vanno presi con il beneficio di inventario, dipingono una situazione di mercato in cui il colosso giapponese spadroneggia in alcuni settori. È il caso dei sensori per videocamere e videosorveglianza: nel primo caso Sony dichiara un market share del 98% e nel secondo del 69%.

Molto elevata è anche la penetrazione nel mercato delle compatte: sommando quelle di sua produzione e quelle di altri produttori che integrano un sensore Sony, il colosso giapponese detiene il 64% del mercato DSC. Inferiore è la penetrazione nel settore SLR (reflex e SLT), dove comunque Sony si avvicina al 38%. Il dato più piccolo è quello relativo ai sensori per cellulari, segmento dove però Sony conta di crescere molto già entro la fine dell'anno superando il 30%. Quello dei cellulari è un mercato da svariati miliardi di pezzi, contando che quell'11% di market share è rappresentato da circa un miliardo di sensori Sony.

In numero i sensori per cellulari rappresentano l'81% della produzione Sony, ma visti i costi risicati, rappresentano solo il 36% del mercato a valore. Interessante notare come i sensori per reflex, che rappresentano solo l'1% in qauntità, portano nelle casse di Sony il 27% del fatturato della divisione sensori, a conferma che il mercato delle DSLR è ancora parecchio remunerativo. Pur vedendo numeri dieci volte inferiori a quelli delle compatte i sensori di grosso formato portano a Sony più valore, 27% contro 21%

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikDic09 Settembre 2011, 12:16 #1
Basti pensare che i sensori delle sue digitali, li fornisce a produttori del calibro Nikon !!! Oltre a Pentax etc...
Samsung invece, oramai è una potenza a 360 gradi per ogni tipologia di prodotto !!!! e puo contare su enormi economie di scala!!
Marlon-8309 Settembre 2011, 13:12 #2
è un po come per gli optional per le automobili, è li il guadagno.
Chelidon09 Settembre 2011, 16:24 #3
Molto interessanti questi dati sulla divisione sensori di Sony, sarebbe ancora più interessante sapere chi sono i concorrenti che si spartiscono il resto. Nel caso dei cellulari sicuramente ci saranno molti più fornitori visto che nonostante i margini risicati sono progetti più semplici quindi con rese più alte e venduti in larga scala a realtà più variegate. Lo stesso potrebbe valere in parte per le compatte, di altri nomi dovrebbero esserci sicuramente fuji, panasonic, kodak, samsung e canon, poi? Nel caso delle reflex sarebbe ancor più interessante visto che a parte le fonderie di canon, samsung e panasonic non mi viene in mente nessun altro che lavori su sensori di dimensioni aps (c'è anche foveon di sigma con dimensioni simili).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^