NVIDIA tocca i 2000 miliardi di capitalizzazione di mercato: una crescita spaventosa in un anno

NVIDIA tocca i 2000 miliardi di capitalizzazione di mercato: una crescita spaventosa in un anno

Dopo la trimestrale e le previsioni superiori alle attese degli analisti, il titolo NVIDIA ha ulteriormente accelerato portando la società a una capitalizzazione di mercato che, per breve tempo, ha toccato i 2000 miliardi di dollari. E la domanda di acceleratori per l'IA è sempre maggiore...

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Mercato
NVIDIA
 

La capitalizzazione di mercato di NVIDIA ha sfondato il muro di 2000 miliardi di dollari, dopo l'incredibile crescita delle azioni dell'ultimo anno, ulteriormente alimentata dalla trimestrale e delle previsioni per il periodo in corso.

Nella giornata borsistica di ieri il titolo ha toccato un livello che finora solo quelli di Microsoft, Apple e Alphabet sono state in grado di raggiungere, per poi ritracciare leggermente e fermarsi a 1970 miliardi di dollari.

Nei giorni scorsi la società di Jensen Huang ha superato colossi come Alphabet e Amazon, posizionandosi alle spalle di Microsoft e Apple, e questo prima di una trimestrale che ha presentato numeri mostruosi.

Che il mercato avesse ben accolto i dati, ma soprattutto le prospettive per il Q1 fiscale 2025, si era capito dalle contrattazioni after hours schizzate del 10%. Poi all'apertura delle borse - che proprio grazie a NVIDIA hanno avuto una settimana d'oro - l'andamento si è confermato.

NVIDIA un anno fa aveva un market cap intorno ai 500 miliardi di dollari, poi la crescita esponenziale con il boom di ChatGPT e la corsa all'intelligenza artificiale generativa, per cui NVIDIA offre non solo acceleratori basati su GPU altamente performanti, ma anche una suite di software e servizi che la concorrenza deve ancora pareggiare.

Incredibile la crescita nel comparto Data Center nell'arco di 12 mesi: si è passati da ricavi per 3,6 miliardi di dollari a 18,4 miliardi di dollari, mentre il business - una volta - tradizionale della società, il Gaming, è salito da 1,8 a 2,8 miliardi di dollari.

L'aspetto interessante è che non è certo prevedibile quando questa corsa finirà o rallenterà: tutti stanno investendo nell'IA, tutti hanno bisogno di GPU e NVIDIA è subissata di ordini a lungo termine. Certo, NVIDIA non potrà colmare da sola la domanda del mondo intero, ma senza dubbio rimarrà a lungo la prima scelta di molti.

Il tutto mentre a metà marzo la società dovrebbe annunciare il suo prossimo acceleratore, B100 Blackwell, in predicato di surclassare l'attuale campione del mercato Hopper.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar24 Febbraio 2024, 09:56 #1
L'aspetto interessante è che non è certo prevedibile quando questa corsa finirà o rallenterà: tutti stanno investendo nell'IA, tutti hanno bisogno di GPU e NVIDIA è subissata di ordini a lungo termine


E quanto influisce sui consumi energetici mondiali tutto questo?
Kyo7224 Febbraio 2024, 11:03 #2
Dopo 60 milioni di virologi, oggi siamo diventati tutti ecologisti...prossimo step? Sismologi? La societa' deve andare avanti, non credo che a queste aziende importi nulla...a loro basta guadagnare. Detto cio', Nvidia e' mostruosa. Questi stanno facendo soldi a montagne!
bobby1024 Febbraio 2024, 11:11 #3
Originariamente inviato da: Kyo72
Dopo 60 milioni di virologi, oggi siamo diventati tutti ecologisti...prossimo step? Sismologi? La societa' deve andare avanti, non credo che a queste aziende importi nulla...a loro basta guadagnare. Detto cio', Nvidia e' mostruosa. Questi stanno facendo soldi a montagne!


Infatti
zappy24 Febbraio 2024, 11:36 #4
Originariamente inviato da: Kyo72
Dopo 60 milioni di virologi, oggi siamo diventati tutti ecologisti...prossimo step? Sismologi? La societa' deve andare avanti, non credo che a queste aziende importi nulla...a loro basta guadagnare. Detto cio', Nvidia e' mostruosa. Questi stanno facendo soldi a montagne!

se significa preoccuparsi degli impatti che il modello attuale ha sull'ambiente che ci permette di vivere, ed in mancanza del quale [U]CREPIAMO[/U], sarà meglio e non sarà mai troppo presto ed abbastanza.
Coglione chi non lo è
silvanotrevi24 Febbraio 2024, 12:48 #5
Nvidia rulez, c´è poco da fare.

Direi che Intel se è intelligente a questo punto dovrebbe capire che non ha più senso continuare a competere nel mercato delle GPU discrete, nemmeno nella fascia bassa. Cosa vuoi che interessi a Nvidia, se Intel ha il 2% di questo mercato

E pure Amd ormai è diventata una mera comparsa nel settore GPU gaming. Chi vuoi che le compri più ormai le loro schede, pochi martiri.

Il futuro è Nvidia ragazzi, sia nel gaming sia nella IA sia nei datacenter. Jensen ci ha visto lungo da anni, è stato un pioniere, un visionario ed è stato premiato. Nel 2018 introduceva concetti come il Dlss, le reti neurali, la IA di cui pochi capirono l´impatto all´epoca. Ma oggi si apre tutto un mondo e c´è fame di IA in ogni realta´ privata, pubblica e domestica a livello mondiale.

Nvidia superera´ Google, Amazon, Apple. Vedrete, vedrete. E lo fara´ in poco tempo. Il 2024 sara´ un anno della gallina dalle uova d´oro per Nvidia. Ma prima o poi la bolla scoppiera´ (ci vorra´ tempo perche´ altri competitors a livello di Nvidia attualmente non ce ne sono, ma arriveranno e le cose piano piano cambieranno). Ma al momento attuale Nvidia e´ la regina, c´è poco da fare. Ha un potere enorme, come la Microsoft degli anni 80 e 90 quando era in gioco la democratizzazione dell´informatica e la sua diffusione mainstream alle masse in tutto il mondo.

E ricordatevi che il monopolio (ormai di fatto) non è per forza una cosa negativa perche´ ormai quello che fornisce Nvidia e´ una vera infrastruttura, una rete a livello globale come la IA che deve avere standards uniformi, razionali, scientifici, affidabili in maniera univoca e questi standards (purtroppo) possono essere garantiti ad un certo livello soltanto da attori di mercato tendenzialmente monopolistici. Pensate ad esempio se anziche´ un solo Windows avremmo avuto decine di Windows ideati da decine di diverse e indipendenti Microsoft, ci sarebbe stato un caos tale da rendere impossibile la standardizzazione di programmi, giochi, applicativi e tant´altro nei nostri computers. Quindi a volte avere un unico attore e´ un male "necessario". E siamo in una fase storica molto delicata, quella della diffusione di massa della IA, che richiede certi standards, qualita´ uniforme, controlli uniformi, investimenti uniformi. Chi meglio di Nvidia in questo momento storico specifico e´ in grado di garantirli?

Comunque, in futuro ne vedremo delle belle. Una nuova epoca e´ appena iniziata. Intelligenza umana ed intelligenza artificiale dovranno convivere e bisognera´ adattarsi a questo cambiamento, non sara´ facile questa transizione, a tutti i livelli.
Cromwell24 Febbraio 2024, 13:05 #6
Originariamente inviato da: silvanotrevi
...cut...


Link ad immagine (click per visualizzarla)
AceGranger24 Febbraio 2024, 13:27 #7
Originariamente inviato da: euscar
E quanto influisce sui consumi energetici mondiali tutto questo?


e chi ti dice che questa cosa abbia un impatto negativo e non positivo ? quali sarebbero i consumi per avere gli stessi servizi e/o risultati che hai con l'IA con sistemi normali o con personale con tutto cio che ne consegue ?
Gringo [ITF]24 Febbraio 2024, 14:23 #8
Di pratica ti vendono 2cm di silicio a 2000$ dimmi che non sono affaristi!
:3
Saturn24 Febbraio 2024, 14:42 #9
Originariamente inviato da: Cromwell


Eh lo so...resto basito anch'io talvolta...
makka24 Febbraio 2024, 14:57 #10
Originariamente inviato da: Saturn
Eh lo so...resto basito anch'io talvolta...


...e l'ha pure scritto "di suo pugno"....
(chatGpt non avrebbe fatto tutti quegli errori di grammatica )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^