In buona crescita il mercato delle schede video

In buona crescita il mercato delle schede video

I dati forniti da Jon Peddie Research indicano un guadagno di quote di mercato da parte di AMD e NVIDIA nel corso dei primi 3 mesi del 2010

di pubblicata il , alle 08:30 nel canale Mercato
NVIDIAAMD
 

Jon Peddie Research ha pubblicato l'abituale rassegna sul mercato delle schede video per il primo trimestre 2010, registrando un interessante andamento complessivo. Se rispetto al quarto trimestre dell'anno 2009 si è registrata la tradizionale flessione dei primi 3 mesi del nuovo anno, è decisamente da rimarcare l'incremento registrato dai produttori su base annua: la media del mercato è infatti di una crescita del 44,3%.

A beneficiare di questa situazione, che trova la sua principale giustificazione nella crisi economica che ha caratterizzato fortemente i risultati del primo trimestre 2009, troviamo AMD, capace di una crescita del 96,3% su base annuale. Molto positivo anche il risultato di NVIDIA, con un incremento del 41,9%, mentre Intel si accontenta del 22,3% di crescita annuale. Chiudono con un risultato negativo sia SiS sia VIA, con la prima in particolare a vera e propria caduta libera.

Quali sono le quote di mercato relative tra i produttori di GPU? AMD ha raggiunto una quota del 24%, in buona crescita rispetto al 21,7% detenuto nel quarto trimestre 2009. NVIDIA è cresciuta altrettanto bene, passando dal precedente 26,5% all'attuale 31,5% mentre a chiudere Intel ha registrato una contrazione significativa, passando dal precedente 51,1% all'attuale 43,5%.

Le stime di Jon Peddie Research per il 2010 e il 2011 prevedono crescite, su base annuali, pari rispettivamente al 17,3% e al 16,9%, dopo che il 2009 è stato chiuso con un risultato positivo dell'11% per molti versi inaspettato considerando l'andamento economico di tutto l'anno.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor27 Aprile 2010, 08:42 #1
questi numeri sono riferiti all'intero settore delle schede video (discrete e integrate), giusto?
tossy27 Aprile 2010, 09:00 #2
AMD ha raggiunto una quota del 24%, in buona crescita rispetto al 21,7% detenuto nel quarto trimestre 2009. NVIDIA è cresciuta altrettanto bene, passando dal precedente 26,5% all'attuale 31,5%.

Risultati inaspettati x nVidia , considerando che x 6 mesi AMD ha avuto il mercato libero da concorrenti con le schede DX11.

Forse vuol dire che questa tecnologia (DX11) non è ancora così sentita dal pubblico (almeno per ora).

Comunque sia ciò non è stato sufficente per far crollare nVidia come tanti avevano ipotizzato a causa dei ritardi "innammissibili" (riporto da altri post) sulle nuove schede Fermi.
Foglia Morta27 Aprile 2010, 09:04 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
questi numeri sono riferiti all'intero settore delle schede video (discrete e integrate), giusto?


C' è anche Intel , quindi non può essere diversamente... il guadagno di AMD proviene da un miglior market share con le schede video desktop e chipset notebook , quello di nVidia da chipset notebook e desktop e discrete notebook
AtaruGolan27 Aprile 2010, 09:10 #4
Si inteso tutto, altrimenti Intel non sarebbe in classifica, la cosa più triste è che intel è prima classificata proprio per quello schifo di skvideo integrate - _ -
ndrmcchtt49127 Aprile 2010, 09:26 #5
Originariamente inviato da: tossy
Risultati inaspettati x nVidia , considerando che x 6 mesi AMD ha avuto il mercato libero da concorrenti con le schede DX11.
Forse vuol dire che questa tecnologia (DX11) non è ancora così sentita dal pubblico (almeno per ora).
Comunque sia ciò non è stato sufficente per far crollare nVidia come tanti avevano ipotizzato a causa dei ritardi "innammissibili" (riporto da altri post) sulle nuove schede Fermi.


Quoto

Probabilmente il precedente passaggio da dx9 a dx10 ha insegnato qualcosa ai consumatori, considerando che la amd dx11 sono in commercio da 6mesi
g.dragon27 Aprile 2010, 09:31 #6
Chiudono con un risultato negativo sia SiS sia VIA, con la prima in particolare a vera e propria caduta libera.

ovvio ormai anche nei pc con grafica integrata intel sta prendendo il loro posto....d'altronde nella fascia media e in quella alta nvidia e ati si spartiscono il mercato.....
Blackcat7327 Aprile 2010, 09:43 #7
Son dati troppo vaghi per mettersi a fare supposizioni simili d'altronde è recente la notizia che Amd viaggi sulle 6milioni di schede spedite quindi non mi pare che il pubblico abbia accolto male le dx11.
riuzasan27 Aprile 2010, 10:04 #8
Nel computo ci sono anche i portatili naturalmente dove Nvidia è ancora molto più diffusa di AMD anche in combo con soluzioni inegrate di Intel.
Pat7727 Aprile 2010, 10:28 #9
Originariamente inviato da: riuzasan
Nel computo ci sono anche i portatili naturalmente dove Nvidia è ancora molto più diffusa di AMD anche in combo con soluzioni inegrate di Intel.


Non ne sarei così sicuro, secondo me Nvidia cresce perchè resta su Mac Pro, e si abbina bene con soluzioni di fascia medio-bassa (310M) con le cpu I5.
Danji27 Aprile 2010, 14:06 #10
Originariamente inviato da: Pat77
Non ne sarei così sicuro, secondo me Nvidia cresce perchè resta su Mac Pro, e si abbina bene con soluzioni di fascia medio-bassa (310M) con le cpu I5.




Non credo che le vendite dei Mac pro (scarse, visto lo share) possano influire sull'andamento del mercato VGA. Piuttosto in molti preferiscono rimanere con le attuali (dx9/10) visto che la maggioranza non aggiorna VGA così spesso (le 8000 spopolano ancora). In ogni caso, il mercato OEM è quello che traina, quindi se nvidia vende è perchè i SB continuano a montarle nei loro PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^