Latenze ridotte anche per memorie da notebook

Kingston presenta memorie DDR2-800, in formato SoDimm, che possono operare a timings di accesso particolarmente contenuti considerandone la tipologia
di Paolo Corsini pubblicata il 05 Settembre 2008, alle 14:40 nel canale MemorieKingston
Kingston ha sviluppato una nuova serie di memorie DDR2 specificamente indirizzate ai possessori di notebook, introducendo per la prima volta una soluzione tecnica per questa particolare tipologia di dispositivi.
Parliamo di timings di accesso particolarmente contenuti, prerogativa sino ad ora di moduli memoria per sistemi desktop destinati agli utenti più appassionati. Le nuove memorie, modello HyperX PC2-6400, sono certificate dal produttore per operare stabilmente alla frequenza di clock di 800 MHz con timings pari a 4-4-4-12.
Passando ad una più contenuta frequenza di funzionamento di 667 MHz Kingston certifica queste memorie per il corretto funzionamento con timings pari a 3-4-4-10. Per entrambe le impostazioni si richiede un voltaggio di alimentazione standard pari a 1.8V, identico quindi a quello delle altre memorie DDR2 in commercio.
Le nuove memorie sono proposte in kit da 4 Gbytes di capacità complessiva, 2 Gbytes per modulo, ad un prezzo pari a 257 dollari USA nel mercato nord americano. Si nota come, a differenza di quanto implementato in memorie per appassionati destinate all'utilizzo in sistemi desktop, manchino completamente dei sistemi di raffreddamento passivi sui chip nella forma di placche di alluminio.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDissipatori sui moduli ram per portatili? poi lo chassis lo richiudiamo con il piede di porco?
perchè la dissipazione in un notebook è un problema grosso e di difficile soluzione (tant'è che non hanno messo sistemi di dissipazione passiva: probabilmente non ci starebbero fisicamente nella maggior parte dei computer in commercio)
A dire il vero leggendo questa parte dell'articolo mi pare di capire che praticamente non hanno dissipatori...comunque sono d'accordo con Davis5 per quel che riguarda il prezzo eccessivo.
p.s. anche delle pc6400 cas4 per desktop costano 4 volte tanto delle value pc6400 cas5.
p.s. anche delle pc6400 cas4 per desktop costano 4 volte tanto delle value pc6400 cas5.
quoto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".