I prezzi delle memorie DRAM non più in così forte calo

I prezzi delle memorie DRAM non più in così forte calo

Dopo essere scesi in modo sensibile nel corso degli scorsi trimestri, i prezzi delle memorie DRAM sono attesi in stabilizzazione a partire dal terzo trimestre: un segnale che sia ora il momento giusto per comperare nuova memoria?

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Memorie
 

Negli ultimi mesi i prezzi delle memorie DRAM hanno registrato una costante contrazione, arrivando nel corso del secondo trimestre 2023 a segnare cali compresi tra il 13% e il 18%. Queste dinamiche hanno interessato il mercato nel suo complesso, fatto di memorie DRAM destinate ai sistemi server, ai PC desktop, ai dispositivi mobile, ai notebook e alle schede video.

Il più recente report di mercato formulato da TrendForce, tuttavia, segnala come i prezzi delle memorie DRAM attesi nel corso del terzo trimestre 2023 saranno quasi invariati rispetto a quelli del trimestre precedente, o segneranno solo una marginale diminuzione del massimo il 5%.

sk-hynix-ddr5_720.jpg

I 3 principali produttori di memorie DRAM sono intervenuti a ridurre la produzione, così da influenzare la disponibilità sul mercato e in questo modo contenere la riduzione dei prezzi. Questa dinamica funziona nel breve periodo ma non è sostenibile nel medio lungo, così come non lo è quella di avere importanti scorte di prodotti a magazzino pronti per la commercializzazione così come avvenuto nei trimestri precedenti.

Logica conseguenza di tutto questo è che per i consumatori finali questo sia un buon periodo per pensare all'acquisto di nuova memoria per il proprio sistema, con prezzi che rendono i kit a più elevata capacità maggiormente interessanti rispetto ad alcuni mesi fa.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^