DDR2: calano i prezzi ad ottobre

DDR2: calano i prezzi ad ottobre

Per via di una domanda in fase calante, dovuta ad una scarsa disponibilità di prodotti con supporto adeguato, i prezzi delle memorie DDR2 sono in leggera discesa

di pubblicata il , alle 10:59 nel canale Memorie
 

I prezzi delle memorie DRAM hanno registrato un ribasso nella seconda metà del mese di Ottobre ed in particolare le memorie DDR2 sono andate incontro alla maggiore flessione: DRAMeXchange indica per le memorie DDR2 un calo compreso tra 8,12% e 14,7%.

DRAMeXchange sottolinea che il calo dei prezzi per le memorie DRAM è dovuto ad una minore domanda e ad un conseguente minor tasso di penetrazione a causati della scarsa disponibilità dei chipset Intel con supporto alla tecnologia DDR2. Attualmente le schede madri che supportano le memorie DDR2 rappesentano il 10% di tutte le consegne.

La domanda per le memorie DDR2 è piuttosto bassa anche nello spot market. Gli utenti non sono particolarmente propensi spendere denaro per l'adozione di memoria DDR2 533 che, di fatto, non alcun sostanziale incremento di prestazioni rispetto alle memorie DDR400.

Interessante sarà, invece, lo scenario che si verrà a creare nel prossimo anno quando AMD proporrà sul mercato le nuove soluzioni con supporto a memoria DDR2. I prodotti della compagnia di Sunnyvale potranno rappresentare un buon effetto trainante per la domanda di questo tipo di memorie.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HyperText21 Ottobre 2005, 11:10 #1
Rimane comunque un passaggio inutile per chi vuole upgradere il proprio PC...
MiKeLezZ21 Ottobre 2005, 11:16 #2
Ah bhe è chiaro che con il nuovo socket AMD ci sarà un aumento della domanda.
Le DDR diverranno pezzi da museo, al pari delle SDRAM.
marck7721 Ottobre 2005, 11:24 #3
"DDR2 533 che, di fatto, non alcun sostanziale incremento"

Andrea, ti è rimasto un "offrono" nella tastiera

Sto aspettando proprio questo nuovo cambio tecnologico per aggiornare il mio PC ed avere 64bit, DDR2 e GPU PCI Express, ovviamente con Windows Vista e supporto completo ai 64bit.
serpico8421 Ottobre 2005, 11:25 #4
la situzione cambiera' con l'avvento delle DDR2 a 800Mhz con latenze accettabili, e naturalmente con le nuove piattaforme AMD sul mercato......
bjt221 Ottobre 2005, 11:49 #5
Esistono già delle DDR2 667 (o erano 533 ???) con latenze 3-2-2-8, che sono accettabili, considerando che la frequenza è maggiore. Il problema è il costo
bartolino320021 Ottobre 2005, 11:57 #6
Ribadisco il mio concetto.
Il salto vero in campo ram ci sarà con le ddr3, niente affanni quindi almeno per ora
serpico8421 Ottobre 2005, 12:07 #7
il problema del costo e delle prestazioni e' solo per ADESSO, poiche', come detto, manca una piattaforma performante (da AMD... ma anche da intel che supporta DDR2 da tempo), ed e' stato assodato che passando da DDR-400 a DDR2-533 e anke 667 non c'e' un boost prestazionale tale da giustificare la spesa.....ed e' ovvio che la domanda e' "bassa".

Con l'avvento di nuove piattaforme + performanti (spero anke da intel) e DDR2 da 800Mhz che aumentano nettamente le prestazioni, si avra' un aumento della domanda....il costo sara' sempre un problema, ma sicuramente ne varra' la pena rispetto ad ora.
bjt221 Ottobre 2005, 12:18 #8
Ma le DDR2 rispetto alle DDR hanno migliorate capacità di "pipelining" tra ricezione dati e spedizione comandi. Il problema è solo che per ora non hanno basse latenze, ma una DDR2 667 3-2-2-8 polverizza una DDR400 2-2-2-5... Ribadisco, il problema per ora è il costo di queste soluzioni. Le DDR2 nobrand che latenze hanno? Credo che, grazie ai miglioramenti del protocollo tra DDR e DDR2 una DDR2 667 potrebbe surclassare una DDR 400 anche Corsair, anche con latenze ridicole del tipo 5-5-5-15 (anche se non credo che la più fetente delle DDR2 no brand faccia così schifo ... ) sia per la maggior frequenza, che per il maggior pipelining del nuovo protocollo.
serpico8421 Ottobre 2005, 16:25 #9
x bjt2

quello che dici è ovvio, è normale ke una DDR2667 va meglio di una DDR400, ma secondo me non in modo "surclassante" come dici tu, un po x i timing GENERALMENTE più alti, un pò xkè le cpu e le loro architetture attuali, nn le sfruttano a dovere.
Quando queste novità usciranno, sarà ora di prendere le DDR2, e magari anke le 667 ke sfrutterai meglio e costeranno sicuramente meno....
Carpix21 Ottobre 2005, 19:17 #10
Ragazzi a me sembra il ripetersi della storia anche quando uscirono le ddr all'inizio non avevano una grande differenza di prestazioni dalle sdr, poi il resto lo conosciamo.