TGtech, non solo CES: pace Intel/Nvidia, via il CEO di AMD, Microsoft apre ad ARM

TGtech, non solo CES: pace Intel/Nvidia, via il CEO di AMD, Microsoft apre ad ARM

Non solo CES in questa edizione prima edizione di TGtech del 2011: AMD in cerca di un nuovo CEO, Dirk Meyer ha lasciato; Intel e Nvidia, pace fatta per 1,5 miliardi di dollari; Microsoft apre ad ARM, un nuovo futuro? CES 2011: tablet, smartphone e fotocamere protagonisti; Microsoft: sensori di movimento su PC e cloud gaming

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 17:12 nel canale Processori
NVIDIAIntelAMDMicrosoftARM
 

La prima edizione di TGtech del 2011 non si sofferma solo sulle novità del CES di Las Vegas, da poco terminato, ma include le importanti notizie che hanno caratterizzato questi primi giorni dell'anno. In apertura il comunicato AMD in cui si legge che il proprio CEO e Presidente Dirk Meyer ha rinunciato ai propri ruoli con effetto immediato, decisione rapida e inaspettata in funzione di una crescita futura più sostenuta. Buone notizie invece per Intel e Nvidia: pace fatta e accordi di cross licensing stipulati per i prossimi sei anni. Questa la conseguenza del pagamento, da parte di Intel, di 1,5 miliardi di dollari a Nvidia.

Il CES ha visto, come da alcuni anni a questa parte, Steve Ballmer protagonista in una delle conferenze stampa di apertura dell'evento. L'annuncio portato avanti da Microsoft nel corso della conferenza stampa è destinato a cambiare, in modo drastico, lo scenario informatico: il colosso di Redmond apre al supporto alle piattaforme ARM per il suo prossimo sistema operativo. Quali prospettive si delineano all'orizzonte?

Al CES 2011 di Las Vegas tablet, smartphone e fotocamere hanno avuto spazio da protagonisti. Nvidia Tegra 2 popola tablet e cellulari, Android si conferma uno dei sistemi operativi più utilizzati, ma anche Windows 7 e Intel Atom riconquistano il loro spazio. Tra le fotocamere la risoluzione delle compatte si attesta su 16 megapixel e riscuotono grande successo i sensori CMOS Back Illuminated.

Al CES Steve Ballmer ha parlato della possibilità di avere una versione di Kinect in futuro anche su PC. Intanto, PrimeSense e Asus presentano un sistema per PC, Wavi Xtion, molto simile a Kinect.

[HWUVIDEO="823"]TGtech, non solo CES: pace Nvidia/Intel, via il CEO di AMD[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^