Microsoft e le estensioni a 64bit
Emergono alcuni elementi molto interessanti su come Microsoft pensa i produttori di processori abbiano implementato il supporto ai 64bit
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Maggio 2004, alle 09:33 nel canale ProcessoriMicrosoft
A questo indirizzo è stata pubblicata un'interessante intervista con Bob Muglia, Microsoft Senior VP, incentrata su Windows server. Nel corso dell'intervista sono emersi alcuni interessanti elementi di analisi sulle implementazioni a 64bit seguite da AMD e da Intel per i propri processori.
Di seguito un estratto dall'intervista:
BM: We tested a whole series of workloads. Some workloads just don't benefit that much from 64-bits, but having a 64-bit OS on there gives you certain advantages. Other workloads--even if the app is 32-bit--you get a huge benefit by running on a 64-bit OS. The most extreme example of that is Terminal Services, because it's limited by the amount of physical memory in the box, in terms of capacity. So even though it's a 32-bit application, you can now run a lot more users simultaneously on the same computer. And these four-ways are blazingly fast.
[...]
BM: We'll have a native 64-bit SQL Server when the new version [SQL Server 2005] ships next year.
Paul: What about other products?
BM: Most of them don't need to go to 64-bits, at least for the near term.
Secondo Microsoft, quindi, l'adozione di sistemi operativi a 64bit abbinati a processori Intel e AMD con supporto ai 64bit permetterà di ottenere interessanti boost prestazionali anche con tradizionali applicazioni a 32bit. Questo è confermato da Microsoft grazie ad una serie di test interni effettuati con le piattaforme Intel e AMD.










Recensione TCL NXTPAPER 70 Pro: lo smartphone dal display opaco per il benessere visivo
L'eterno ritorno ad Azeroth: perché WoW Classic definisce ancora l'MMO moderno
50 anni e non sentirli, SAS innova su IA, digital twin e quantum computing
Assassin's Creed Black Flag Resynced rivoluziona parkour, stealth e combattimento: tutte le principali novità
'Solo 12 mesi per agire' e risolvere le vulnerabilità: l’avvertimento di Anthropic preoccupa governi e banche
Equilibrio perfetto e movimenti fluidi: Atlas fa ginnastica e lascia tutti senza parole
LUCA, l'agente IA che trasforma 78 anni di statistiche del basket in contenuti editoriali
L'Irlanda indaga su Meta per possibili dark pattern che limitano l'accesso ai feed non algoritmici
Far Far West supera le 500.000 copie vendute e conquista i giocatori oltre ogni aspettativa
Interni svelati per Nebula 01X: Dreame può davvero passare da aspirapolvere a auto?
Kaspersky scopre una backdoor in Daemon Tools e lancia l'allarme su un attacco globale ancora attivo
Rivoluzione Xbox: via Gaming Copilot, cambia tutto nella strategia
Case trasformate in mini server farm: la nuova scommessa sull'AI con lo zampino di NVIDIA
Smart TV in offerta su Amazon: dal best buy Hisense Mini LED all'OLED LG G5 77" al minimo storico, i migliori sconti di oggi
AMD domina nei server e punta al 50% del mercato, ma PC e GPU preoccupano
L'AI sarà controllata prima di arrivare al pubblico: accordo del governo USA con Google DeepMind, Microsoft e xAI
Schede video, CPU, RAM e SSD a metà prezzo su Amazon: i migliori sconti hardware PC di oggi che non puoi ignorare









50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDai dai dai caccialo fuori sto win64 che non vedo l'ora.
diciamo che è nato ma lo hanno saccagnato
in tutti i transistor del precotto pare appunto ci sia buona parte della teconlogia EI32 o come si chiama
alias 64 bit solo che la sbloccheranno solo quando lo riterranno opportuno
vedi l'HT
cmq sarebbe ora di vedere qlk benk con il nuovo SO
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
No dico applicazioni a 32 bit con boost prestazionale, e i programmi a 64bit faranno decollare il pc?
Per quelli che prevedono un rapido passaggio ad applicazioni a 64bit la frase più significativa è "Most of them don't need to go to 64-bits, at least for the near term"...come a dire che finchè i 32bit non andranno stretti non c'è ragione di sviluppare software a 64bit, come a dire che la transizione ai 64bit non sarà una questione così rapida...
Poi con questa scheda: ASUS SK8V VIAK8T800 Athlon64FX D.ChDDR SATA Raid 8GB ram
ne vorrei mettere 6, posso? no, perchè win è a 32bit.
E allora ben venga win a 64bit e ben venga che l'athlon aumenta le sue prestazioni anche con applicazioni 32bit.
a mio parere...
... il merito di AMD è duplice:- aver creduto in questa evoluzione (ovvero estendere x86 ai 64 bit, che consente molti benefici rispetto alla progettazione di una soluzione nuova).
Ricordate che AMD detiene il 15% del mercato e uscire con un'architettura come la AMD64 rappresenta comunque un azzardo, un rischio grosso.
- integrare da subito questa tecnologia. gli utenti che ora posseggono processori AMD64 comprato anche 6 mesi fa potranno usufruire di questo boost solo con il cambio di sistema operativo.
Intel, dal canto suo, disabilita una tecnologia che già c'è. questa mossa la si comprende solo da un punto di vista commerciale: chi la vorrà dovrà cambiare processore.
Bye
Beh volendo 3dstudio max più ram hai meglio è no?...
Poi con questa scheda: ASUS SK8V VIAK8T800 Athlon64FX D.ChDDR SATA Raid 8GB ram
ne vorrei mettere 6, posso? no, perchè win è a 32bit.
E allora ben venga win a 64bit e ben venga che l'athlon aumenta le sue prestazioni anche con applicazioni 32bit.
non sto dicendo che non esistano applicazini che beneficiano di più di 4gb di ram, sto solo dciendo che sono applicazioni di nicchia e che nel 99% dei casi anche 1 solo gb di ram è ampiamente sufficiente...il passagio ai 64bit ci sarà, solo non sarà così rapido come alcuni su questo fourum credono e le parole dell'intervistato secondo me non fanno altro che confermare questa sensazione
x Spectrum7glr
La ram serve eccome, vai a dare un'occhiata all'articolo in prima pagina sl raid e sulle sue prestazioni... se ti serve una macchina veloce da lavorarci (quindi non per giochi o uso office/internet) la ram è l'unica cosa che ti può servire.Al momento il vero collo di bottiglia col win 64 bit sarà che non ci sono molti moduli da 2 gb di ram, sigh!
e soprattutto non a buon mercato...
ciao
Ma per tutti quelli che credono che i 64 bit siano dietro l'angolo, fatevi il conto di quanti anni e quanti OS ci sono voluti per passare da 16 a 32 bit.
Quando i 64bit "veri" saranno una realta', avremo cambiato chissa' quante cpu!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".