Intel, GPU integrata nel processore?
Intel avrebbe in programma di integrare il processore grafico nella CPU. Progetto senza futuro o concreto scenario per il futuro?
di Alessandro Bordin pubblicata il 22 Settembre 2006, alle 12:11 nel canale ProcessoriIntel










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps per pianificare una serie di furti "da remoto"
Apple non si fida di Samsung per la realizzazione di chip a 2 nm
Windows 11: un nuovo driver nativo mette il turbo alle memorie NVMe
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto Buon Natale, qui tutte le offerte per sfruttarli al massimo
Via acari, polvere e sporco da materassi, tappeti e divani: crolla a soli 79€ Hoover HMC5, top per chi è allergico e non solo
Cuffie Beats in super offerta su Amazon, anche meno di metà prezzo: auricolari e cuffie iconiche ora sono accessibili a molti
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire TV e Fire TV Stick: l'elenco completo dei dispositivi supportati
Un blackout a San Francisco manda in tilt la città: bloccati anche i robotaxi di Waymo
Windows 11 è diventato più lento dopo l'ultimo aggiornamento di dicembre 2025
Apple cambia strategia a causa della crisi delle memorie: crescono gli ordini di DRAM a Samsung
007 First Light: uscita rimandata di due mesi per offrire 'la versione migliore sin dal lancio'
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fotografico dei nuovi mid-range potrtebbe deludere
DAZN lancia la sua offerta di Natale: MyClubPass e piano Full in sconto ma solo per utenti selezionati
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il gel termico nella pagina della RTX 5070 Ti Windforce









42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprossimamente, a mio parere, non si avranno CPU/GPU/ecc, ma un unico chip che intregrera' tutto:
multi cpu
gpu
apu e ppu (audio processing unit, phisical processing unit che poi faranno parte intrinseca delle pipeline della gpu)
north bridge
south bridge
controller HDD/USB e per connessioni wire/wireless
probabilmente una caches L3 di grandi dimensioni (ben piu' di 16MB) per bufferizzare dalla ram.
in unltimo un BIOS (con eprom) per inizializzare il tutto (il che rendera' praticamente impossibile qualsiasi magheggio sulla potenzialita' del chip.
in pratica un solo chip che essenzialmente svolgera' tutte le funzioni di un PC.
in questo modo le mobo serviranno solo per dare supporto ai connettori per periferiche esterne ed eventuali schede di espansione (anche se il wireless USB permetterebbe l'uso di periferiche a distanza).
oggi paghi 300 euro una cpu media
80 euro una decente mobo
70 euro una gpu entry livel
domani pagherai 400 euro una cpu media e 10 euro una mobo adatta ad ospitarla, ed il tutto ti permettera' di operare con le medesime prestazioni (se non maggiori).
abbinando 2 cpu raddoppi non solo la potenza di calcolo pura, ma anche quella grafica e l'espandibilita'...
in pratica si sta' riprendendo il concetto dell'efficeon.
AMD ha anticipato le mosse acquistando ATi ed il suo know-how, intel ha gia' parecchio di suo, e le serve solo incrementare la divisione grafica.
-unità 32 core destinata all'audio: 16 CPU, 8 APU, e li altri 8 core divisi per le restanti unità di calcolo(1GPU, 1FPU, etc etc).
-unità 32 core destinata al mulimedia: 8 CPU, 8 GPU, 8 APU, 2 FPU, e il resto quelli mancanti....etc etc...nn male come prospettiva, soprattutto sul piano puramente prestazionale dovrebbe èsserci un salto enorme rispetto a quello che abbiamo nei PC oggi. Per contro, ma neanche tanto, si prospetta un mutamento radicale del mercato componenti....o meglio un terremoto che appiederà diversa gente credo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".