CPU Intel Core i9 a 10 core: anche in versioni a basso consumo

CPU Intel Core i9 a 10 core: anche in versioni a basso consumo

Confermate le versioni di processore Core di decima generazione con un massimo di 10 core al proprio interno, basate su nuove schede madri dotate di socket 1200 LGA. Debutto a inizio 2020

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
IntelCore
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giustaf04 Novembre 2019, 12:47 #11
Originariamente inviato da: giovanni69
E via altro socket...


per fortuna aggiungerei. Almeno funziona e non avrà mille mila problemi di bios
DukeIT04 Novembre 2019, 12:52 #12
Originariamente inviato da: Giustaf
per fortuna aggiungerei. Almeno funziona e non avrà mille mila problemi di bios

Beh, più che problemi di BIOS relativi al socket, direi che sono legati ai vecchi chip resi compatibili, in quel caso uno può decidere se acquistare nuove MB con nuovi chip, o tenersi quella vecchia e risolversi i problemi risparmiando.
oxidized04 Novembre 2019, 12:53 #13
Originariamente inviato da: Giustaf
per fortuna aggiungerei. Almeno funziona e non avrà mille mila problemi di bios


Molti dei problemi dei chipset AMD sono stati fixati, vanno molto meglio ora soprattutto per quanto riguarda la stabilità delle memorie, però sono d'accordo, questo è il primo vero cambio di socket di intel da anni, i 1151 per quanto siano stati tutti in versioni differenti erano la stessa roba, almeno qui si cambia sul serio, ed è probabilmente il motivo per cui riescono a fare SKU 10 core, 1200 pin, visto che AM4 ne ha 1331...
Mparlav04 Novembre 2019, 13:41 #14
Originariamente inviato da: Giustaf
per fortuna aggiungerei. Almeno funziona e non avrà mille mila problemi di bios


Le mitigazioni Intel via bios funzionano bene.
Micene.104 Novembre 2019, 14:29 #15
65 w sono pochissimi visto l'architettura...se fossero rispettati è un mezzo miracolo

se è la solita potenza fake mascherata da tdp tipico ...e allora è il solito trucco commerciale di intel che ovviamente si guarda bene dal dare la potenza massima possibile (che d'altro canto 20 anni fa dava pure lei...)
Cebra04 Novembre 2019, 17:36 #16
65W e poi se non gli metti un AIO da 240mm va in throttling.
Dai Intel che ormai non ci freghi più.
thecatman04 Novembre 2019, 23:00 #17
xeon 35w? spero che facciano un hp microserver nuovo
cdimauro10 Novembre 2019, 08:32 #18
Originariamente inviato da: oxidized
Sto ancora aspettando che la redazione e Di mauro mi mostrino le CPU desktop non HEDT che dovevano uscire entro ottobre.

Come già detto anche in un altro thread, ecco qui la mia risposta.

Comunque ho avuto ben altro a cui pensare, visto che ho finalizzato le specifiche della mia architettura, e i risultati delle prime analisi e test sono ben più che rosei.

Ora, a meno che tu non abbia esperienza con GCC/Binutils o Clang/LLVM che mi possa aiutare a realizzarne un backend per poterne sfruttare tutte le caratteristiche innovative (visto che, nonostante i lusinghieri risultati, non sto ancora e non posso farne uso: non basta una traduzione di istruzioni x86/x64 in quelle della mia ISA, che offre peculiarità non di poco conto che impattano notevolmente sia sulle prestazioni sia sulla densità del codice prodotto), se permetti torno a smazzarmi la documentazione di LLVM.
oxidized10 Novembre 2019, 13:35 #19
Originariamente inviato da: cdimauro
Come già detto anche in un altro thread, ecco qui la mia risposta.

Comunque ho avuto ben altro a cui pensare, visto che ho finalizzato le specifiche della mia architettura, e i risultati delle prime analisi e test sono ben più che rosei.

Ora, a meno che tu non abbia esperienza con GCC/Binutils o Clang/LLVM che mi possa aiutare a realizzarne un backend per poterne sfruttare tutte le caratteristiche innovative (visto che, nonostante i lusinghieri risultati, non sto ancora e non posso farne uso: non basta una traduzione di istruzioni x86/x64 in quelle della mia ISA, che offre peculiarità non di poco conto che impattano notevolmente sia sulle prestazioni sia sulla densità del codice prodotto), se permetti torno a smazzarmi la documentazione di LLVM.


Fa pure, ci mancherebbe magari in quel caso stai facendo veramente qualcosa di cui t'intendi, a differenza di fare pronostici a modo tuo
cdimauro10 Novembre 2019, 15:40 #20
Originariamente inviato da: oxidized
Fa pure, ci mancherebbe magari in quel caso stai facendo veramente qualcosa di cui t'intendi, a differenza di fare pronostici a modo tuo

Veramente ho già fatto, e non è l'unica cosa che so fare. Quanto ai "pronostici" ho già risposto dall'altra parte, ma visto che non è bastato, continuo.