Conroe-L: la futura cpu entry level di Intel

Conroe-L: la futura cpu entry level di Intel

Intel utilizzerà architettura Conroe anche in sistemi single core, destinati a posizionarsi nel segmento di fascia più bassa del mercato

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Processori
Intel
 

Stando alle più aggiornate informazioni contenute nella roadmap dei processori Intel come riportate dal sito Dailytech, il produttore americano presenterà nel corso del secondo trimestre 2007 un nuovo processore basato sull'architettura Core.

Il nome scelto è quello di Conroe-L, e a differenza delle altre cpu della famiglia Conroe sarà con architettura single core e non dual core.

Intel introdurrà sul mercato le cpu Core 2 Duo, basate su core Conroe e destinate all'utilizzo in sistemi Socket 775 LGA, a partire dal prossimo 23 Luglio; ulteriori dettagli in merito sono disponibili in questo focus.

roadmap_intel_celeron_l.gif

Le cpu Conroe verranno posizionate nei segmenti di fascia media e alta del mercato; a bilanciare questa situazione Intel praticherà un deciso riposizionamento delle cpu Pentium D e Pentium 4, con una radicale diminuzione dei prezzi.

Di conseguenza, i segmenti di fascia entry level e medio bassa vedranno per i prossimi mesi le cpu Pentium D e Pentium 4, basate su architettura NetBurst, accanto a quelle Celeron serie 300 già ora commercializzate da Intel.

Le cpu Conroe-L verranno proposte da Intel nel solo segmento Value del mercato, con processor number che dovrebbero appartenere alle serie 500 e 300. Mancano dettagli sulle altre caratteristiche tecniche di queste soluzioni; si può sin d'ora presumere che il Socket di connessione continuerà ad essere quello 775 LGA adottato già ora per le cpu Intel Pentium 4, Pentium D e Celeron.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolik198129 Maggio 2006, 09:05 #1
Va bene che è primavera... ma qui stanno sbocciando un po troppi processori nuovi... mi sa che tra qualche mese si avrà una certa confusione nel mercato finchè non vengano smaltiti gli arcaici pentium a tutto discapito di chi compra un PC e non è proprio esperto.
rutto29 Maggio 2006, 09:29 #2
io li avrei chiamati "core 2 solo"

corciu'solo
serassone29 Maggio 2006, 09:47 #3
Originariamente inviato da: diabolik1981
Va bene che è primavera... ma qui stanno sbocciando un po troppi processori nuovi... mi sa che tra qualche mese si avrà una certa confusione nel mercato finchè non vengano smaltiti gli arcaici pentium a tutto discapito di chi compra un PC e non è proprio esperto.

Si tratta di previsioni, è abbastanza normale che siano un po' intricate in quanto non è ancora sicuro cosa uscirà nelle varie date proposte: l'unica è attendere e vedere come si svilupperà effettivamente il mercato. Comunque essendo una fase di transizione hai ragione a dire che ci sarà un po' di confusione sul mercato: ma chi compra un pc e non è esperto in genere non si preoccupa troppo di certe cose, gli interessa solo che il pc funzioni per quello che gli serve, per il resto si affida al negoziante; le confusioni vengono più a noi che seguiamo la faccenda e che talvolta facciamo fatica a starci dietro!
McGraw29 Maggio 2006, 09:51 #4
In questi giorni non si fa altro che parlare di Conroe su socket 775, va bene! ma saranno supportati solo dai prossimi chipsets 965 di Intel e forse dai 975X (anche se per quest'ultimo si dice che ci saranno dei problemi con la circuiteria attualmente inadatta a supportare i Conroe quindi si prevede una revisione sulla mobo! quindi mobo nuova anche per il 975X attuale!). Quindi se occorrono nuovi chipset, occorre anche una nuova mobo! A questo punto se il socket sarà sempre il 775 a poca rilevanza per i Conroe! o mi sbaglio!?
Pat7729 Maggio 2006, 10:26 #5
Si parla del secondo trimestre 2007, molto il la nel tempo, per valutarne l'impatto bisogna solo attendere, anche se penso che una cpu entry level conroe single core probabilmente dovrà vedersela con le prime cpu entry dual core, quando al top di gamma vi saranno i quad.

Pk77
webstore29 Maggio 2006, 11:35 #6
sbagli. perchè la circuteria e l'architettura energetica è ben diversa dal netbust
Ratatosk29 Maggio 2006, 11:58 #7
Continuo a pensare che i produttori di CPU siano ormai arrivati alla follia, inerpicandosi in nomenclature sempre più fantasiose e astratte. Ormai per capire cosa comprare ci vuole un prontuario di 100 pagine solo per capire le caratteristiche grezze associate ai singoli nomi, per non parlare delle prestazioni che una volta prevedevano comparative fra 5 o 6 processori ed ora ne prevedono fra una quarantina...
^_^Simonz!^_^29 Maggio 2006, 12:02 #8
Originariamente inviato da: rutto
io li avrei chiamati "core 2 solo"

corciu'solo


io li chiamerei "Core 2 Sola"
Sawato Onizuka29 Maggio 2006, 12:16 #9
guardate che questo Conroe-L toglierà Pentium 4 & Celeron-D dal settore value secondo questa roadmap ... diciamo che vogliono tenere sono un elemento unico e diversificarlo per frequenze/etc nel settore value ...

ma si parla di Q2 '07 quindi è presto
MasterGuru29 Maggio 2006, 19:41 #10
ma se il mercato spinge per il dual-core, perchè fare un processore single core entry level? Non era meglio realizzare un conroe dual-core "castrato"? Magari con 1 mega di cache per core e una frequenza operativa inferiore..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^