iPhone senza cornici? La rivoluzione parte dal prossimo iPhone 15 Pro

Apple punta ad annullare le cornici sui propri iPhone. Il percorso è ancora lungo e difficile, ma giù dal prossimo iPhone 15 Pro si avranno le prime novità. Obbiettivo niente cornici entro il 2025/2026
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 26 Luglio 2023, alle 14:46 nel canale AppleAppleiPhone
Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe spingendo i suoi fornitori di display OLED, Samsung Display e LG Display, a sviluppare pannelli completamente senza cornici. L'obiettivo sarebbe quello di ridurre progressivamente le cornici degli iPhone, partendo già quest'anno con i modelli Pro di iPhone 15, per poi arrivare tra qualche anno ad eliminarle del tutto.
Si tratta di una sfida notevole per i produttori di display, dato che attualmente persistono alcuni ostacoli tecnologici critici da superare. Uno è l'integrazione della fotocamera frontale sotto il display, la cosiddetta sotto-display camera o UDC. Al momento, infatti, lo strato esterno del pannello OLED non è abbastanza sottile da consentire l'inserimento della fotocamera in quello spazio. Un altro ostacolo è rappresentato dall'incapsulamento a film sottile o TFE, che serve a proteggere il display OLED dagli agenti esterni come umidità e ossigeno.
Inoltre, Apple vorrebbe mantenere il classico display piatto dei suoi iPhone, il che complica il compito di piegare i circuiti dello schermo nella cornice inferiore. I display curvi, più facili da realizzare senza cornici, non sono graditi da Apple a causa dell'effetto lente di ingrandimento sui bordi e della maggiore fragilità.
Un futuro senza cornici. Apple inizierà già l'evoluzione con la serie iPhone 15
La strada verso un iPhone completamente privo di cornici appare dunque ancora lunga e lastricata di ostacoli. I fornitori dovranno studiare nuove soluzioni per rendere lo strato esterno del display abbastanza sottile per ospitare la fotocamera frontale, migliorare la tecnologia TFE per una protezione totale senza interstizi e riprogettare i circuiti per adattarsi ad un design piatto.
Non è chiaro in quanti anni i fornitori di Apple saranno in grado di risolvere queste problematiche. Alcuni analisti ritengono improbabile vedere uno smartphone senza cornici prima del 2025-2026. Nel frattempo, è possibile che i modelli Pro di iPhone 15 di quest'anno presentino cornici leggermente più sottili, un primo passo verso l'eliminazione totale. Sarà interessante seguire i progressi dei produttori di display nei prossimi anni per capire quando questa rivoluzionaria novità potrà finalmente debuttare su iPhone.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
(il migliore xiaomi mai prodotto)
(il migliore xiaomi mai prodotto)
Il mio smartphone per un paio d'anni, prima che lo cambiassi per l'iPhone 13 Pro Max... E' stato veramente un gran telefono...
Appunto, cosi devi ripararlo (che costa un rene) o comprarne uno nuovo.
Logica aziendale perfetta!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Anche io volevo mettere un commento che avesse NULLA a che fare con la notizia.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
(il migliore xiaomi mai prodotto)
maronn quanto so brutti cmq... quando gli erano morti di covid i designer
gli xiaomi 13 invece sono molto belli, hanno un po ricalcato gli iphone ultima serie come design.
peccato siano interamente cinesi e costino quanto gli iphone
Bello o brutto, è soggettivo...
ma il fatto che abbia lo schermo senza notch buchi o altro, nel 2019, no, quello è oggettivo ed innegabile.
peccato siano interamente cinesi e costino quanto gli iphone
ma neanche sotto minaccia armata spendo quelle cifre per un telefono qualunque esso sia.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".