iPhone 6S è ancora oggi lo smartphone più venduto al mondo

iPhone 6S è ancora oggi lo smartphone più venduto al mondo

Secondo i dati di Strategy Analytics iPhone 6S e iPhone 6 sono oggi il primo e il secondo smartphone più venduti al mondo, nonostante fra qualche ora Apple si appresti a lanciare i nuovi modelli

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

La caratteristica peculiare di iPhone è la capacità di mantenere elevato il valore d'acquisto nel corso del tempo. Tuttavia ci sono alcuni periodi dell'anno in cui non conviene acquistare le ultime versioni del melafonino per via di un repentino calo nel valore dell'usato. Parliamo naturalmente dei mesi che precedono il lancio dei nuovi modelli, che avverrà nei negozi nelle prossime settimane. 

Ciò nonostante gli ultimi dati di Strategy Analytics mostrano come iPhone 6S e iPhone 6 siano ancora saldamente in prima e seconda posizione nella classifica di vendita degli smartphone in tutto il mondo: "Apple iPhone 6S è attualmente lo smartphone più popolare al mondo", commenta così i dati Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics. "iPhone 6S è molto popolare in decine di nazioni in tutto il mondo per via del suo design unito alle feature ricercate, come i video 4K, l'ampio display multi-touch e il sensore di impronte per la sicurezza".

Secondo la ricerca della società d'analisi sono stati consegnati 14,2 milioni di iPhone 6S nel secondo trimestre del 2016, il valore più alto fra gli smartphone attualmente in commercio ma di fatto non troppo esaltante rispetto al suo predecessore. L'anno scorso Apple distribuiva nello stesso periodo dell'anno ben 26,3 milioni di iPhone 6 in tutto il mondo. Nel secondo trimestre del 2016 Apple continua a vendere 8,5 milioni di unità di iPhone 6, che risulta ancora oggi in seconda posizione superando Samsung Galaxy S7 edge nella stessa classifica (8,3 milioni).

iPhone 6S ha pertanto il 4,2% delle quote di mercato globali, seguito da iPhone 6 con il 2,5% e Galaxy S7 edge con il 2,4%. I tre modelli al top della gamma di Apple e Samsung occupano, insieme, il 9,1% delle quote dell'intero mercato su scala globale. 

"Le consegne globali di smartphone sono cresciute dell'1% su base annua, da 338 milioni di unità nel secondo trimestre del 2015 a 341,5 milioni nello stesso periodo del 2016", ha dichiarato il Direttore di Strategy Analytics Linda Sui. "La crescita del settore è al momento stagnante per via della volatilità economica in tutto il mondo, l'alta penetrazione della categoria nei mercati più importanti e la mancanza di innovazioni vere e proprie da parte dei produttori di dispositivi". 

Woody Oh di Strategy Analytics pone l'attenzione su iPhone 6, modello vecchio di due anni ma capace di generare ancora interesse. La strategia di Apple di realizzare un modello del tutto nuovo, anche nel design, solo ogni due anni sembra pertanto pagare: "iPhone 6 è stato consegnato 8,5 milioni di volte in tutto il mondo, ottenendo la seconda posizione e il 2% delle quote di mercato nel secondo trimestre del 2016, seguito da Galaxy S7 edge con 8,3 milioni di consegne", scrive l'analista.

"iPhone 6 è in vendita da quasi due anni e rimane nella lista dei best-seller della categoria in molte regioni dell'Europa. Di contro Galaxy S7 edge si è mostrato molto popolare fra i consumatori più esigenti e il suo design curvo ha offerto alla compagnia un aspetto diversificante che la line-up di iPhone ancora non riesce ad avere". Nei dati della compagnia appaiono anche modelli di smartphone Huawei, Honor, Xiaomi, Oppo, LeEco e Vivo, che stanno "silenziosamente" guadagnando posizioni nel mercato con l'obiettivo di insidiare i colossi ad oggi più blasonati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
porradeiro07 Settembre 2016, 15:24 #1
Non mi stupisce: equilibrato, potente e affidabile. A prescindere dai numeri e dalle finezze da nerd e smanettoni, difficilmente un utente medio ha necessità di qualcosa in più.
recoil07 Settembre 2016, 15:52 #2
mi stupisce il 6 in seconda posizione
che il 6s sia il top è abbastanza ovvio dato che la concorrente principale Samsung ha molti più modelli in vendita e quindi pur con market share superiore difficilmente può avere il primato con il singolo modello
kiprio07 Settembre 2016, 20:00 #3
Perché la gente che lo compra è stupida, si lascia trascinare dal marketing infatti si fa a gara a chi ce la più gro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^