iPhone 14 Pro sarà davvero così? Ecco i primi render ad alta risoluzione
Mancano solo 6 mesi all'arrivo della nuova serie di iPhone e in rete appaiono i primi veri render ad alta risoluzione che abbracciano tutte le funzionalità che in questi mesi sono apparse come indiscrezioni. Ecco dunque come dovrebbe essere il nuovo iPhone 14 Pro.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 30 Marzo 2022, alle 10:08 nel canale AppleiPhoneApplesmartphone 5g
Il nuovo iPhone 14 Pro è sulla bocca di tutti da mesi anche se Apple dovrebbe presentarlo durante l'autunno. L'azienda di Cupertino cambierà molte cose in questa nuova serie a partire dalla notch che non dovrebbe essere più quella che conosciamo e che ha fatto conoscere iPhone nel mondo. Apple potrebbe introdurre un doppio foro dove nascondere il Face ID e la fotocamera selfie occupando molto meno spazio rispetto all'attuale notch.
Sono previsti quest'anno 4 modelli di iPhone con la versione ''mini'' che dovrebbe sparire completamente mentre sarà possibile scegliere tra iPhone 14 e 14 Max che rispettivamente avranno un display da 6.1" e 6.7" ma con un processore non nuovo ossia l'attuale A15 Bionic. E poi ci saranno due iPhone 14 Pro e Pro Max che manterranno le dimensioni quasi identiche a quelle attuali con display da 6.1" e 6.7" ma con cambiamenti nel comparto fotografico, nel processore con il chip A16 Bionic e ancora nella presenza del doppio foro, appunto, e non più la notch. Ma come saranno effettivamente fatti? Ecco che i primi render sono apparsi in rete ed essendo ad alta risoluzione permettono di vedere meglio il design e le caratteristiche nuove che il designer, tramite le indiscrezioni avuto, si è immaginato.
iPhone 14 Pro: saranno proprio così?
L' iPhone 13 Pro ha visto un design simile al suo predecessore. Questo aspetto estetico con ogni probabilità Apple lo porterà anche sui prossimi iPhone 14 Pro che però avrà delle differenze importanti e che riguarderanno soprattutto, come detto, la mancanza del caratteristico notch che era stato ridotto già del 20% con il precedente modello ma che questa volta Apple scambierà con una soluzione a doppio foro per dare maggiore risalto al display.
Ecco allora le immagini realizzate dal graphic designer Parvez Khan, alias Technizo Concept, che ha voluto riprodurre il nuovo iPhone 14 Pro in alcuni interessanti render di prodotto per LetsGoDigital. In questo caso, osservando le immagini, si scopre come i bordi dello schermo risultino stretti e simmetrici su tutti e quattro i lati. Ciò conferisce al telefono un aspetto elegante soprattutto per la scelta dei materiali, che sappiamo sarà sicuramente molto premium. Due i fori in alto sullo schermo che serviranno per l'inserimento della fotocamera frontale ma anche per tutti i vari sensori di riconoscimento facciale.
Apple ha fornito ai suoi modelli di punta una tacca dall'iPhone X del 2017. E proprio con l'addio al notch dopo 5 anni, molti non vedono l'ora che arrivi il nuovo design che però potrebbe essere rilasciato dall'azienda di Cupertino solo per le versioni Pro del nuovo iPhone 14. Ci sono voci secondo cui l'iPhone 15 Pro previsto per il prossimo anno avrà una singola fotocamera perforata. A quel punto, Apple vorrebbe incorporare i sensori Face ID sotto il display, utilizzando la tecnologia della fotocamera sotto il pannello di Samsung. A lungo andare, la fotocamera scomparirà completamente sotto il display anche se non sappiamo ancora bene quando questo accadrà.
Apple sta lavorando da tempo anche ad un sensore di impronte digitali posizionato sotto lo schermo, come avviene da anni sui telefoni Android. La nota funzionalità Touch ID è scomparsa quando Apple ha deciso di omettere il pulsante Home dall'iPhone X. Da allora, l'azienda si è concentrata sul rilevamento dei volti 3D.
Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, iPhone 14 Pro sarà nuovamente dotato di uno schermo OLED da 6,1” con refresh rate di 120Hz (chiamato anche Pro Motion Display). Anche con il Pro Max più grande, le dimensioni del display da 6,7" rimarranno invariate. Ciò significa che i due modelli Pro avranno le stesse dimensioni dello schermo dei due modelli base e questa è assolutamente una novità per Apple.
Come detto solo l'iPhone 14 Pro e Pro Max sarà dotato del nuovo ed estremamente potente chip A16 Bionic. I modelli non Pro riceveranno il chip A15 già disponibile oggi sugli iPhone 13 e 13 Pro. Ciò significa che l'iPhone 14 e 14 Max sarà meno potente dei modelli Pro anche se l'A15 Bionic è ancora uno dei chipset più potenti del momento. Sembra quindi essere principalmente una decisione strategica. In questo modo i nomi diventerebbero effettivamente Pro. Ci saranno anche differenze per la memoria. Probabilmente tutti e quattro i modelli supporteranno 6 GB di RAM come standard. Tuttavia, il Pro e il Pro Max potrebbero vedere la presenza della LPDDR 5, mentre i modelli base potrebbero doversi accontentare della memoria LPDDR 4. C'è anche una piccola possibilità che i modelli Pro siano dotati di 8 GB di RAM quest'anno.
Infine le modifiche più consistenti potrebbero arrivare sul comparto fotografico sebbene i sensori dovrebbero rimanere comunque tre come quelli di iPhone 13 Pro. Apple fornirà all'iPhone 14 Pro e Pro Max nuovi sensori e obiettivi per la fotocamera, che dovrebbero senza dubbio offrire una qualità dell'immagine ancora migliore. Da tempo circolano voci secondo cui l'azienda proporrà sui nuovi modelli di punta un sensore principale da 48 megapixel. Sarebbe un bel miglioramento rispetto alla fotocamera da 12 MP attualmente utilizzata.
E poi la batteria. L'attuale iPhone 13 Pro è dotato di una batteria da 3.095 mAh, che è notevolmente più grande della batteria da 2.815 mAh del suo predecessore. Di conseguenza, il 13 Pro offre una buona durata della batteria: fino a 22 ore di riproduzione video e fino a 20 ore di streaming video. In pratica si può con un utilizzo medio circa un giorno e mezzo prima di dover rimettere lo smartphone sul caricatore. In questo caso è probabile che l'iPhone 14 Pro garantisca la stessa durata della batteria. Si spera che la velocità di caricamento venga aumentata visto che l'attuale modello Pro è caratterizzato da una velocità di ricarica massima di 20W.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMA ANCHE NO.
E' il duecentomillesimo smartphone formato candybar con design mega standard e novità trascurabili.
Va bene, ci sta. Non è che bisogna reinventare la ruota tutte le volte per dover innovare a tutti i costi.. ma hype sicuramente NO.
In buona sotanza del nuovo iphone 14 ma soprattutto del suo design frega caxxi come non ci fosse un domani.
"E anche quest'anno non facciamo nulla e gli diamo da bere lo stesso identico design... tanto tutti lo comprano lo stesso!!"
No, che non ci stà.
Io sono stato un grande fan di iPhone così come sono un utente che ogni anno vuole cambiare telefono.
E' da iphone 11 che non me la sento di farmi prendere per i fondelli e comperare un telefono fotocopia e buttare 1000 euro e fare la pecora che segue il gregge.
Appena ci sarà un nuovo iphone, ternerò volentieri ad iOS
Io sono stato un grande fan di iPhone così come sono un utente che ogni anno vuole cambiare telefono.
E' da iphone 11 che non me la sento di farmi prendere per i fondelli e comperare un telefono fotocopia e buttare 1000 euro e fare la pecora che segue il gregge.
Appena ci sarà un nuovo iphone, ternerò volentieri ad iOS
Ok sono scelte.
Io per esempio ho una filosofia opposta alla tua: prendo un telefono da 300 euro e me lo tengo fin nche funziona bene. Cambiare telefono ogni anno per sfizio proprio non mi interessa.
Questo però non c'entra col design.
Ora, piaccia o non piaccia l'attuale formato candybar è ormai squadra vincente da moooolti anni. Pretrendere "innovazione" che sia anche e soprattutto "miglioramento" in modo sostnaziale rispetto al passato è oggettivamente difficile
Poi io parlo ma ho un iPhone 8 pagato 250€ che va benissimo e finche va mi tengo questo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".