iPadOS 16: in arrivo davvero il multitasking con finestre ridimensionabili? Così sembra

iPadOS 16: in arrivo davvero il multitasking con finestre ridimensionabili? Così sembra

Apple sta lavorando per integrare una "modalità multitasking" in iPadOS, con più finestre sullo schermo ridimensionabili. Una novità che gli utenti desiderano da tanto e che Apple potrebbe davvero introdurre con il nuovo sistema operativo per il suo tablet.

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Apple
AppleiPadiPadOS
 

Apple sta lavorando per integrare una "modalità multitasking" in iPadOS, con più finestre sullo schermo ridimensionabili. Una novità che gli utenti desiderano da tanto e che Apple potrebbe davvero introdurre con il nuovo sistema operativo per il suo tablet. La notizia giunge direttamente da alcuni riferimenti che sono stati individuati sul GitHub di WebKit, il "motore" di rendering di Safari. Non è la prima volta che si scoprono novità partendo dal Webkit, vedi il supporto per il formato AVIF in Safari, un formato basato su codec video AV1 che si propone come alternativa al JPEG.

iPadOS 16: come sarà allora il multitasking?

In questo caso la possibilità di ridimensionare le finestre come su macOS potrebbe davvero arrivare anche su iPadOS con la nuova versione che Apple potrebbe presentare durante il keynote della WWDC 2022. Potrebbe essere una delle più importanti novità almeno secondo Steve Troughton-Smith, che ha individuato il riferimento sulla modalità multitasking da pochissime ore.

Questa nuova opzione però potrebbe venire attivata su richiesta, come avviene con quella di Windows 10 che si avvia con un click dal Centro Azioni nella barra delle applicazioni, facendo rimodulare l’interfaccia considerando il touch oppure il mouse e la tastiera. Apple potrebbe in questo caso attivare automaticamente la modalità non appena si collega la Magic Keyboard o altri accessori simili.

A maggio di quest’anno è stato scovato un brevetto di Apple dove veniva mostrata una nuova tastiera ad aggancio magnetico che, quando collegata, porta al caricamento di macOS o di un’interfaccia molto simile. In questo caso il dispositivo è composto da una parte mobile con display che è appunto l'iPad e da una parte che ha la tastiera e il trackpad che invece possiede un gancio che permette di unirla appunto con l'iPad. Una soluzione che a livello estetico non pone sicuramente alcun tipo di riflessione particolare e soprattutto non cambia le carte in tavola rispetto ad un iPad con ipotetica tastiera da accoppiare tramite lo Smart Connector già presentato da Apple.

Il cambiamento epocale lo si ha con le altre immagini del brevetto le quali mostrano uno schermo con un'interfaccia denominata ''macOs-Like UI" e che in quanto tale somiglia di gran lunga a quella di macOS ma riproposta sull'iPad. In poche parole il brevetto sembrerebbe permettere all'iPad, una volta agganciato alla tastiera, di modificare la propria interfaccia proponendone una simile a quella di macOS. Ci sono tutti gli elementi che già conosciamo come le icone di stato, le notifiche, le finestre ma anche la barra dei menu come anche le icone per lanciare le applicazioni. Manca solo la dock che potrebbe però essere assente a causa di una funzionalità innovativa per questa interfaccia nuova.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano27 Maggio 2022, 09:54 #1
In poche parole il brevetto sembrerebbe permettere all'iPad, una volta agganciato alla tastiera, di modificare la propria interfaccia proponendone una simile a quella di macOS.

se fosse funzionale apple consoliderebbe il monopolio nel settore tablet (anche se in realtà sembra la concorrenza non abbia essa stessa interesse a esistere).
ovviamente c'è poi il rischio di cannibalizzare altri settori
Lain8427 Maggio 2022, 10:30 #2
Ma un supporto per i video webm su Safari ? :-(
Phoenix Fire27 Maggio 2022, 10:32 #3
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se fosse funzionale apple consoliderebbe il monopolio nel settore tablet.
ovviamente c'è poi il rischio di cannabalizzare altri settori


ma già ha il monopolio per la fascia media/medioalta
perde soprattutto in fascia bassa, dove non è interessata
I tablet android sono veramente messi male, non ha senso prendersi i modelli top
biffuz27 Maggio 2022, 10:51 #4
Visto che il tentativo di trasformare i PC in tablet non ha funzionato, adesso ci riprovano trasformando i tablet in PC.

Non c'è che dire, 'sti tablet, che venivano tanto sbandierati come il futuro dell'informatica, sono stati un successone...
TorettoMilano27 Maggio 2022, 10:54 #5
Originariamente inviato da: biffuz
Visto che il tentativo di trasformare i PC in tablet non ha funzionato, adesso ci riprovano trasformando i tablet in PC.

Non c'è che dire, 'sti tablet, che venivano tanto sbandierati come il futuro dell'informatica, sono stati un successone...


beh è una conclusione relativa, io vedo il successo gli smartphone così grossi che possono quasi essere considerati tablet rendendo meno appetibili i tablet stessi
polkaris27 Maggio 2022, 10:56 #6
Basterebbe che avesse due sistemi operatici. iPad OS quando non è collegato a tastiera e mouse e mac OS quando è collegato. Così uno eviterebbe di comprare il laptop. Tanto processore e memoria son quasi li stessi.
TorettoMilano27 Maggio 2022, 10:59 #7
Originariamente inviato da: polkaris
Basterebbe che avesse due sistemi operatici. iPad OS quando non è collegato a tastiera e mouse e mac OS quando è collegato. Così uno eviterebbe di comprare il laptop. Tanto processore e memoria son quasi li stessi.


come dicevo prima non credo apple abbia l'interesse a cannibalizzare i propri prodotti, se verrà utilizzata una soluzione apposita per la tastiera mi immagino sia una soluzione ibrida
recoil27 Maggio 2022, 11:08 #8
ci vorrebbe una gestione delle finestre un po' più libera e un maggior numero di app
se collegando iPad al monitor esterno si potesse avere un layout a griglia con (ipotizzo) un massimo di 3/4 colonne e 2 righe potremmo avere fino a 8 app in contemporanea, con possibilità di fare drag&drop tra finestre, non sarebbe male...
libertà totale non so se l'avremmo, immagino vorranno evitare di avere "buchi" come su macOS dove sotto ti trovi il desktop, ma vedremo

altra cosa su cui penso punteranno sarà app il più possibile universali in grado di girare su macOS e iPad adattandosi al contesto e magari la UI quando da iPad usi un monitor esterno e mouse può diventare quella del Mac...
penso che piano piano ci arriveranno, pur tenendo separati i prodotti e sistemi operativi
pengfei27 Maggio 2022, 11:36 #9
Magari potrebbero metterlo solo sul pro per cannibalizzare le vendite del macbook air, ormai un ipad pro 12" + tastiera costa molto di più
sbeng27 Maggio 2022, 12:05 #10
A quando la compilazione di codice su iPad locale, senza utilizzare soluzioni remote?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^