iOS 9.3 permette di nascondere le app dalla Home: ecco come fare

iOS 9.3 permette di nascondere le app dalla Home: ecco come fare

La nuova release del sistema operativo mobile di Apple è stato rilasciato in beta (sia privata che pubblica) e consente, fra le novità, anche di nascondere le applicazioni native. La procedura non è tuttavia disponibile per tutti gli utenti

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Negli scorsi giorni Apple ha rilasciato iOS 9.3 beta 1 nel canale di testing per gli sviluppatori. La stessa versione del sistema operativo in fase preliminare è stata rilasciata anche sul canale di beta pubblica, aperto dalla società lo scorso anno. Fra le novità della prossima release di Cupertino abbiamo già riportato Night Shift, la modalità notturna per rendere più calda la temperatura dei colori del display che è stata già ampiamente pubblicizzata dalla società. Ma c'è anche dell'altro.

Apple Configurator 2.2 Beta

Un utente di Reddit ha scoperto un nuovo trucco nascosto sulla prossima versione che permette di nascondere le applicazioni native dalla Home di iPhone, iPad e iPod touch. Per eliminarle dalla schermata principale dei melafonini o dei tablet della Mela è necessario compiere tuttavia alcune operazioni, con l'intera procedura che è consigliata esclusivamente agli utenti esperti e che hanno voglia di perdere un po' di tempo dietro a questa possibilità.

Bfodder ha scritto su Reddit che "iOS 9.3 aggiunge la possibilità di nascondere le applicazioni della home basandoti sul bundle ID", ma per farlo è necessario creare un profilo di configurazione con Apple Configurator 2.2 Beta. Si tratta di un'applicazione al momento disponibile solo agli addetti ai lavori, ma che dovrebbe essere rilasciata in futuro anche su Mac App Store. Vengono tagliati fuori gli utenti Windows, visto che Apple Configurator non è ancora compatibile con la piattaforma di Microsoft e probabilmente non lo sarà in tempi brevi.

Prima di proseguire bisogna impostare lo smartphone o il tablet nella Supervised mode con Apple Configurator 2.2 Beta, procedura che obbliga alla cancellazione di tutti i dati del dispositivo. È pertanto consigliabile effettuare un backup prima di continuare con le operazioni. Con Apple Configurator bisogna poi creare un profilo di distribuzione nel quale scegliere di non abilitare alcune delle applicazioni sotto la voce "Restrict App Usage" nella pagina "Restrictions". Da qui possiamo selezionare le singole app da rimuovere digitando il Bundle ID specifico.

L'utente su Reddit ha pubblicato anche una lista contenente i Bundle ID delle applicazioni native principali, che riportiamo di seguito (sono case sensitive):

  • com.apple.stocks - Borsa
  • com.apple.tips - Suggerimenti
  • com.apple.videos - Video
  • com.apple.mobilemail - Mail
  • com.apple.mobilenotes - Note
  • com.apple.reminders - Promemoria
  • com.apple.calculator - Calcolatrice
  • com.apple.Maps - Mappe
  • com.apple.Music - Musica
  • com.apple.Passbook - Wallet
  • com.apple.Health - Health
  • com.apple.mobilephone - Telefono
  • com.apple.MobileStore - iTunes Store
  • com.apple.MobileSMS - Messaggi
  • com.apple.VoiceMemos - Memo vocali
  • com.apple.weather - Meteo
  • com.apple.podcasts - Podcast
  • com.apple.gamecenter - Game Center
  • com.apple.Bridge - Watch
  • com.apple.mobileme.fmf1 - Trova Amici
  • com.apple.iBooks - iBooks
  • com.apple.mobileme.fmip1 - Trova iPhone
  • com.apple.mobiletimer - Orologio
  • com.apple.mobileslideshow - Foto
  • com.apple.Preferences - Impostazioni
  • com.apple.Camera - Fotocamera
  • com.apple.facetime - FaceTime
  • com.apple.MobileAddressBook - Contatti
  • com.apple.news - News

Una volta scelte le applicazioni bisogna configurare la sezione General e salvare il profilo sull'unità di archiviazione. Bisognerà poi collegare il dispositivo al computer, premere il tasto destro sul file del profilo e premere sulle voci Aggiungi e poi Profili. Basterà poi selezionarlo all'interno delle Impostazioni del dispositivo iOS e installarlo perché le icone scompaiano istantaneamente dalla Home.

Gli utenti di iPhone devono purtroppo accontentarsi di questa procedura di certo non semplicissima e che taglia fuori gli utenti Windows. Chissà se, però, Apple non decida prima o poi di dare questa opportunità ai propri utenti in maniera più semplificata, magari permettendo loro di decidere quale applicazione lanciare come predefinita. Ma forse adesso stiamo chiedendo troppo alla Mela.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simonex8415 Gennaio 2016, 12:35 #1
Io le metto tutte in un cartella in ultima pagina che ignoro, non mi da tutto questo fastidio averle li, la procedura per nasconderle è troppo lunga per i miei gusti
Pino9015 Gennaio 2016, 15:44 #2
Io DETESTO tutte quelle icone sul desktop!
Simonex8415 Gennaio 2016, 15:55 #3
Odio gli sprechi, non saprei cosa farmene di un desktop vuoto
recoil15 Gennaio 2016, 15:59 #4
procedura macchinosa figuriamoci se faccio tutto sto sbattimento per togliere due icone che sono già in una cartella chissà dove nella springboard
prima o poi daranno la possibilità di far sparire le icone in modo più semplice dalle impostazioni del dispositivo come richiesto da alcuni clienti
Pino9015 Gennaio 2016, 16:09 #5
Originariamente inviato da: Simonex84
Odio gli sprechi, non saprei cosa farmene di un desktop vuoto


Ma mica criticavo te e nemmeno Apple eh! Sai che mi importa. E' solo che davvero detesto tutte quelle icone alla rinfusa, tant'è che avendo uno huawei che ha una GUI molto simile a quella di iOS la prima cosa che faccio è mettere un launcher che ripristini l'app drawer (il menù delle applicazioni di Android).

La vedo proprio come se fosse una stanza: sulla scrivania ci tengo solo le cose che uso quotidianamente o comunque spesso, il resto rimane nella libreria...

Detto questo, il mio post precedente era solo l'esternazione del primo pensiero che mi è venuto in mente leggendo la news: io odio tutte quelle icone sul desktop.
Simonex8415 Gennaio 2016, 16:11 #6
Ed io mica criticavo te, ho messo lo smile apposta
Pino9015 Gennaio 2016, 16:14 #7
Originariamente inviato da: Simonex84
Ed io mica criticavo te, ho messo lo smile apposta


Ottimo! Alle volte è difficile capire il tono su un forum, anche quando l'altro mette delle faccine.
acerbo15 Gennaio 2016, 16:30 #8
Originariamente inviato da: recoil
procedura macchinosa figuriamoci se faccio tutto sto sbattimento per togliere due icone che sono già in una cartella chissà dove nella springboard
prima o poi daranno la possibilità di far sparire le icone in modo più semplice dalle impostazioni del dispositivo come richiesto da alcuni clienti


Sarebbe pure ora caxxo, cosa gli ci vuole a implementare qualcosa del tipo "disinstalla o rimuovi dal desktop"?
Poi se aggiungessero pure un tasto "chiudi tutto" che evita di fare l'idiota per fermare tutte le app con 20 swype dal basso verso l'alto sarebbe anche meglio.
Simonex8415 Gennaio 2016, 16:32 #9
Originariamente inviato da: acerbo
Sarebbe pure ora caxxo, cosa gli ci vuole a implementare qualcosa del tipo "disinstalla o rimuovi dal desktop"?
Poi se aggiungessero pure un tasto "chiudi tutto" che evita di fare l'idiota per fermare tutte le app con 20 swype dal basso verso l'alto sarebbe anche meglio.


Il "chiudi tutto" non c'è perché non serve, iOS non è Windows XP che per girare in modo decente devi liberare la ram chiudendo altre cose.
SK8R115 Gennaio 2016, 16:43 #10
sperando si decidano a fare una cosa (ma semplice, di base, non con una procedura del genere) anche per le app su apple watch!!!! Borsa e Wallet o come si chiama non le userò mai e poi mai in vita mia, che diavolo devo tenerle a fare che danno solo fastidio!!!! ma apple non vuole che penso.. apple decide, io devo approvare....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^