iOS 7 e iOS 6, una gallery per metterli a confronto

Confronto testa a testa: iOS 7 contro iOS 6. Vediamo assieme il restyling estetico del nuovo sistema operativo, portato avanti seguendo un processo di semplificazione e per seguire una maggior linearità
di Andrea Bai pubblicata il 24 Giugno 2013, alle 16:44 nel canale AppleiOSApple
La star principale del keynote d'apertura della Worldwide Developer Conference di Apple è stato iOS 7, la prossima iterazione del sistema operativo mobile di Apple che la Mela ha mostrato in anteprima al pubblico e il cui debutto è previsto nel corso del prossimo autunno, presumibilmente in concomitanza con il rilascio sul mercato delle future generazioni di iPhone, iPad, iPad mini e iPod touch.
Abbiamo avuto modo di installare la versione beta di iOS 7, disponibile per tutti gli sviluppatori registrati alla Developer Connection di Apple, su un dispositivo iPhone 5, per condurre un confronto comparato dell'impostazione estetica delle due versioni del sistema operativo.
Nella gallery è possibile trovare un confronto testa a testa tra l'impostazione estetica delle varie applicazioni presenti nel sistema operativo mobile di Apple. Tutto il sistema operativo ha subito un processo che possiamo definire di "semplificazione" visiva, con l'eliminazione di fronzoli estetici fini a loro stessi, l'abbandono di effetti tridimensionali e ombreggiature, l'impiego di un diverso set di font e di una palette cromatica più incisiva.
L'impostazione grafica del nuovo iOS 7, che comunque è stato presentato in anteprima e il cui aspetto definitivo potrebbe essere leggermente differente da quanto mostrato fino ad ora, ha incontrato pareri diversi da parte del pubblico. In molti hanno apprezzato l'abbandono dello scheumorfismo (l'impiego di ornamenti grafici per richiamare oggetti reali, senza alcun risvolto funzionale), tratto distintivo dello stile di Scott Forstall (e di Steve Jobs) a favore del minimalismo di Jony Ive il quale però è stato criticato per le scelte cromatiche e stilistiche delle icone delle App.
La parola ai lettori: vi piace l'impostazione del nuovo iOS7?
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa che cazzo gli è passato nel cervello? Quella del meteo è ridicola! Testo bianco su sfondo potenzialmente bianco (nuvola). Così sì che si legge bene!
come per i settings con le iconcine azzurre su sfondo bianco tutte uguali si capisce nulla
Praticamente è la MIUI
Ecco a voi "Windows (i)Phone"
come per i settings con le iconcine azzurre su sfondo bianco tutte uguali si capisce nulla
Esatto...
E' la stessa impressione che ho avuto io...
Tra l'altro tutto quel bianco mi "acceca" e l'azzurrino non è che aiuti il contrsto.
Stesso telefono, account sviluppatore e ios7 installato...è ESATTAMENTE così
Jonathan Ivy ha avuto sempre parecchia carta bianca da parte di Steve Jobs in termini di design, quindi a spanne, quest'ultimo avrebbe avuto ben poco da obiettare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".