iOS 7 e iOS 6, una gallery per metterli a confronto

iOS 7 e iOS 6, una gallery per metterli a confronto

Confronto testa a testa: iOS 7 contro iOS 6. Vediamo assieme il restyling estetico del nuovo sistema operativo, portato avanti seguendo un processo di semplificazione e per seguire una maggior linearità

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Apple
iOSApple
 

La star principale del keynote d'apertura della Worldwide Developer Conference di Apple è stato iOS 7, la prossima iterazione del sistema operativo mobile di Apple che la Mela ha mostrato in anteprima al pubblico e il cui debutto è previsto nel corso del prossimo autunno, presumibilmente in concomitanza con il rilascio sul mercato delle future generazioni di iPhone, iPad, iPad mini e iPod touch.

Abbiamo avuto modo di installare la versione beta di iOS 7, disponibile per tutti gli sviluppatori registrati alla Developer Connection di Apple, su un dispositivo iPhone 5, per condurre un confronto comparato dell'impostazione estetica delle due versioni del sistema operativo.

Nella gallery è possibile trovare un confronto testa a testa tra l'impostazione estetica delle varie applicazioni presenti nel sistema operativo mobile di Apple. Tutto il sistema operativo ha subito un processo che possiamo definire di "semplificazione" visiva, con l'eliminazione di fronzoli estetici fini a loro stessi, l'abbandono di effetti tridimensionali e ombreggiature, l'impiego di un diverso set di font e di una palette cromatica più incisiva.

L'impostazione grafica del nuovo iOS 7, che comunque è stato presentato in anteprima e il cui aspetto definitivo potrebbe essere leggermente differente da quanto mostrato fino ad ora, ha incontrato pareri diversi da parte del pubblico. In molti hanno apprezzato l'abbandono dello scheumorfismo (l'impiego di ornamenti grafici per richiamare oggetti reali, senza alcun risvolto funzionale), tratto distintivo dello stile di Scott Forstall (e di Steve Jobs) a favore del minimalismo di Jony Ive il quale però è stato criticato per le scelte cromatiche e stilistiche delle icone delle App.

La parola ai lettori: vi piace l'impostazione del nuovo iOS7?

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bivvoz24 Giugno 2013, 16:54 #1
Sembra iOS6 un po' windowsottizzato

nota bene: ho scritto "un po'" non che hanno copiato e bla bla bla o altre bimbominkiate
II ARROWS24 Giugno 2013, 17:01 #2
Certe schermate fanno veramente cagare...

Ma che cazzo gli è passato nel cervello? Quella del meteo è ridicola! Testo bianco su sfondo potenzialmente bianco (nuvola). Così sì che si legge bene!
johnnyc_8424 Giugno 2013, 17:03 #3
Bello Android for aifone
Rubberick24 Giugno 2013, 17:05 #4
era + carino il 6 per un sacco di cose e anche + leggibile ^_^''

come per i settings con le iconcine azzurre su sfondo bianco tutte uguali si capisce nulla
pirlano24 Giugno 2013, 17:09 #5
iOS + Android

Praticamente è la MIUI
foggypunk24 Giugno 2013, 17:11 #6
Forstall starà godendo come un riccio!

Ecco a voi "Windows (i)Phone"
giubox36024 Giugno 2013, 17:11 #7
Da possessore di Iphone 5...e amante del gusto Vintage, se questi screen sono davvero di IOS 7 a me fa veramente cagare...scusate il linguaggio! Jobs si starà rivoltando nella tomba!
nickmot24 Giugno 2013, 17:17 #8
Originariamente inviato da: Rubberick
era + carino il 6 per un sacco di cose e anche + leggibile ^_^''

come per i settings con le iconcine azzurre su sfondo bianco tutte uguali si capisce nulla


Esatto...
E' la stessa impressione che ho avuto io...
Tra l'altro tutto quel bianco mi "acceca" e l'azzurrino non è che aiuti il contrsto.
Jones D. Daemon24 Giugno 2013, 17:22 #9
Originariamente inviato da: giubox360
Da possessore di Iphone 5...e amante del gusto Vintage, se questi screen sono davvero di IOS 7 a me fa veramente cagare...scusate il linguaggio! Jobs si starà rivoltando nella tomba!


Stesso telefono, account sviluppatore e ios7 installato...è ESATTAMENTE così
acerbo24 Giugno 2013, 17:22 #10
Pessimo, molto meglio la vecchia versione da un punto di vista prettamente stilistico. Per quanto riguarda la semplicazione che cosa hanno migliorato? L'icona di safari era incomprensibile prima e lo é pure adesso, é solo disegnata peggio. La massaia di pordenone o il pensionato di Forli' da cosa dovrebbe capirlo che una icona con dentro una bussola rappresenta il browser internet? E pesnare che sono pagati pure profumatamente i designer. Ive lo lascerei a disegnare i dispositivi, non il software.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^