iOS 15 sarà davvero così? Due icone anticipano il probabile design del nuovo sistema operativo

iOS 15 sarà davvero così? Due icone anticipano il probabile design del nuovo sistema operativo

Due icone rilasciate con l'ultima versione di iOS 14.5 in Beta sembrano voler svelare qualche cambiamento di design per il prossimo iOS 15 in arrivo a fine anno. Ecco come saranno le nuove icone di iOS.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Apple
AppleiOS
 

Sarà così il nuovo iOS 15 in arrivo entro la fine dell'anno? Non è facile dirlo anzi non vi è proprio una certezza ma da qualche parte si deve cominciare a fare indiscrezione e le due icone rilasciate da Apple sembrano indirizzare proprio ad un design grafico completamente nuovo capace di cambiare le carte in tavola a quello che finora gli utenti hanno apprezzato. Le due icone in questione sono quelle di App Store Connect e dell'icona di Apple Music for Artists, rilasciata proprio nelle scorse ore.

Apple e iOS 15: cambierà così la grafica?

Le due applicazioni cambiano notevolmente il loro aspetto grafico e lo fanno con un look decisamente minimale, ancora più minimale di quanto visto fino ad oggi. Le icone delle app per i programmatori vedono ora un simbolo che graficamente risulta più elaborato con colorazione diversa, ombreggiatura ma anche luci che permettono di conferire all'icona un aspetto tridimensionale all'intera icona. C'è poi anche una doppia linea esterna che fa da cornice e che in qualche modo va a delineare il tutto dando anche un aspetto in rilievo della cosa.

Da una parte l'icona di Apple Music vede chiaramente una colorazione della medesima tinta della precedente icona, ossia rosso/fucsia, mentre quella dell'App Store è completamente blu proprio come appariva precedentemente l'icona con la vecchia grafica.

Lo stile di entrambe le icone è davvero differente da quanto visto finora con iOS 14 e precedenti. Sembra risultare più simile a quanto visto con macOS Big Sur e proprio per questo l'idea che ci si sta facendo è che Apple sia intenzionata a cambiare, graficamente parlando, il nuovo iOS 15 in arrivo entro l'anno con i nuovi iPhone. Chiaramente non è detto che questo avvenga sul serio e che le due icone siano un'anticipazione del nuovo sistema operativo ma di fatto le icone sono state rilasciate ad un gruppo ristretto, programmatori e artisti, e non è chiaro se lo abbia fatto per cercare di creare poco ''rumore'' o se effettivamente le abbia modificate solo per renderle diverse dalle altre essendo per programmatori.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GaryMitchell08 Aprile 2021, 19:37 #1
Bah.. sembra quasi un ritorno alle origini.. da forme geo_quadre si torna a gradient e profondità.
yeppala08 Aprile 2021, 19:45 #2
Se col tema scuro quel bianco all'interno delle icone diventasse nero, allora avrebbe un senso...
-=W1S3=-09 Aprile 2021, 13:33 #3
oh no: neumorphism

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^