iOS 14.5 Beta: valanga di novità tra cui lo sblocco con Face ID (con mascherina) via Apple Watch

iOS 14.5 Beta: valanga di novità tra cui lo sblocco con Face ID (con mascherina) via Apple Watch

Apple ha rilasciato a sviluppatori e beta tester la prima versione beta dell’aggiornamento a iOS 14.5 e iPadOS 14.5. Tantissime novità in arrivo ma soprattutto quella di poter sbloccare l'iPhone con il Face ID con la mascherina tramite l'Apple Watch.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Apple
AppleiOS
 

Le prime versioni beta dei sistemi operativi in versione 14.5 per iPhone e iPad arrivano ad una settimana dal rilascio di iOS 14.4 e iPadOS 14.5, due importanti versioni che integra la soluzione ad alcuni bug e piccole novità. In questo caso non cambierà il suo modo di fare ossia le nuove feature che Apple ha deciso di introdurre non rivoluzioneranno chiaramente il sistema ma in questa fase ci sono alcune novità che è importante sottolineare perché arrivano in un momento storico importante, come la pandemia, che sta modificando le abitudini degli utenti (vedi le mascherine) e che dunque deve per forza modificare anche i sistemi operativi degli smartphone o di altri prodotti tech. Spieghiamo meglio.

iOS 14.5: ecco tutte le novità in arrivo

iOS 14.5: privacy e tracciamento dei siti

Tra le novità di iOS 14.5 e iPad OS 14.5 abbiamo la funzione per la trasparenza del tracciamento nelle app: cioè sarà obbligatorio avere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciare i suoi dati nelle app o nei siti web di proprietà di altre aziende. Questo nuovo sistema di ''anti-tracking'' dunque cambierà il modo di seguire gli utenti da parte dei siti per fini pubblicitari senza il loro esplicito consenso. Una novità che chiaramente è un piccolo tassello nel grosso lavoro introdotto da Apple da qualche mese a questa parte sulla volontà di essere il più possibile trasparente nei confronti dei propri utenti.

iOS 14.5: sblocco con Face ID, mascherina ed Apple Watch

Altra importante novità riguarderà invece lo sblocco con il Face ID che in tempi di pandemia e di uso di mascherine è andato un po' in disuso visto che proprio il dispositivo di protezione individuale non permette al sistema di riconoscere l'utente e dunque di sbloccare l'iPhone con la scansione del volto. Ecco allora l'idea di Apple di sbloccare l'iPhone, sempre utilizzando il Face ID, ma passando per l'Apple Watch. In questo caso dunque, gli utenti, potranno in futuro sbloccare il proprio smartphone con la mela tramite l'accoppiata iPhone e Face ID ed Apple Watch.

Come funzionerà? Sostanzialmente se si indossa un Apple Watch e si usa il Face ID come sistema di sblocco del proprio iPhone, Apple, permetterà di sbloccare lo smartphone con una scansione anche parziale del volto (sostanzialmente solo quella visibile al di fuori della mascherina). In questo caso una volta scansionata quella parte e chiaramente riconosciuta, l'Apple Watch completerà la procedura di autenticazione e arriverà un feedback aptico sullo smartwatch con la notifica per informare appunto che la procedura di sblocco sull'iPhone è andata a buon fine. Un po' come avviene già con lo sblocco del Mac tramite l'uso sempre di Apple Watch. In questo caso la nuova funzionalità dovrà essere esplicitamente attivata e sarà presente come opzione sull'Apple Watch oltre che sull'iPhone.

iOS 14.5: supporto al 5G in dual SIM

Altra novità riguarda il supporto alla rete 5G in Dual SIM. In questo caso con iOS 14.5 sarà possibile avere l'integrazione del Dual SIM 5G per l'intera line-up degli iPhone 12. Sappiamo che attualmente gli iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Mini possono lavorare tutti in modalità Dual SIM ma non con la rete 5G supportata che invece utilizzerà il 4G LTE. La modalità dual SIM che l'utente può attivare usando una nano-SIM (fisica) e una eSIM (virtuale) dunque cambierà con iOS 14.5 che garantirà il supporto del 5G con tutte e due le SIM che siano essere fisiche o virtuali.

iOS 14.5: supporto completo ai controller Sony e Microsoft

Ancora novità in iOS 14.5 che riguardano questa volta il supporto ai controller per i giochi. Con il nuovo aggiornamento infatti sarà possibile avere il completo supporto per gli ultimi controller di Sony e Microsoft, permettendo l’uso dei controller PS5 Dual Sense e Xbox Series X con iPhone e iPad. Il supporto per questi controller era già emerso in precedenti beta di iOS 14 ma il loro funzionamento arriverà solo con iOS 14.5. Un update che probabilmente coinvolgerà anche tvOS pronta ad integrare anche lei il supporto per questi controller.

Sappiamo che Apple Arcade consente di abbinare un controller Dual Shock 4 o il controller wireless per Xbox ad iPhone, iPad, iPod touch, Apple TV o Mac. Quelli che vengono ad oggi supportati da Apple, sono: controller wireless per Xbox con Bluetooth (modello 1708), Controller wireless Elite per Xbox Series 2, Controller adattivo per Xbox, Controller wireless DualShock 4 per PlayStation e altri generici controller Bluetooth. Con iOS 14.5 questa lista potrà essere ampliata anche con gli ultimissimi controller in commercio.

iPadOS 14.5: arriva l'italiano in Scribble

Ulteriore novità in arrivo con la Beta questa volta di iPadOS 14.5 è anche la disponibilità della lingua italiana in Scribble ossia le funzionalità che Apple permette di utilizzare per scrivere a mano su iPadOS. In questo caso la lingua non è solo l'italiano ad essere d'ora in poi disponibile ma anche il tedesco, il francese, lo spagnolo e il portoghese. La versione beta per sviluppatori di iPadOS rilasciata oggi include il supporto delle funzioni di scrittura manuale per queste nuove lingue, che permetterà di fare ancora di più cose con Apple Pencil nelle note scritte a mano su iPad. Quali? Eccole tutte:

  • Smart Selection: è possibile selezionare una singola parola scritta a mano, o intere frasi, utilizzando i gesti che si usano normalmente per lavorare con il testo digitato. Con un doppio tap si seleziona una parola, e con un triplo tap si seleziona una frase.
  • Rilevatori di dati: le tecnologie di apprendimento on-device riconoscono indirizzi, numeri di telefono, email e altri dati permettendo di eseguire azioni sulle note scritte a mano. 
  • Copia e incolla come testo: basta selezionare le note scritte a mano, scegliere “Copia come testo”, e incollandole verranno convertite in testo digitato.
  • Ricerca nelle note scritte a mano: è possibile effettuare ricerche nel testo scritto a mano in Note.

Scribble
Con Scribble è possibile usare praticamente solo ed esclusivamente la Apple Pencil. Sì, perché in questo caso è possibile scrivere a mano in qualsiasi campo di testo in iPadOS: le parole vengono convertite automaticamente in testo digitato.

  • Conversione automatica: in qualsiasi campo di testo, la scrittura a mano viene convertita automaticamente in testo digitato.
  • Scrittura a mano in qualsiasi campo di testo: è possibile usare Apple Pencil per scrivere a mano direttamente in un campo di testo, e le parole verranno convertite in testo digitato. 
  • Cancellare con un tratto: nuovi gesti permettono di scrivere e fare modifiche in modo ancora più naturale. Per cancellare una parola o uno spazio, basta passarci sopra.
  • Selezionare con un cerchio: quando si vuole selezionare una parola per poi copiarla o spostarla, basta cerchiarla con Apple Pencil.

Riconoscimento delle forme: un’altra funzione già disponibile per tutte le lingue che permette di creare linee, curve e figure geometriche con la massima semplicità. Basta disegnare, fare una piccola pausa e la forma diventa automaticamente perfetta.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200602 Febbraio 2021, 12:52 #1
Sono scioccato che Apple ancora non abbia messo in vendita la iMask a 999 euro con qualche buzzword di tendenza... Altro che no-mask... certa gente la indosserebbe pure a letto e la terrebbe messa pure a pandemia finita...
yeppala02 Febbraio 2021, 12:56 #2
ll bello di iOS è che ogni piccolo update aggiunge o migliora sempre qualcosa, mentre con Android devi aspettare una major version per vedere qualcosa di nuovo e non sempre ti spetta di diritto quindi la lunga attesa può anche essere vana (devi pregare il produttore del tuo telefono Android)
TorettoMilano02 Febbraio 2021, 13:00 #3
mi fan sempre sorridere certi commenti nei thread. mi ricorda il thread in cui si parlava del brevetto di apple per collegare due ipad per usarne uno come tastiera e pure li "ah si spendo 400 euro per avere una tastiera". che gli utenti GIA' possessori di certi dispositivi possano essere felici di avere feature aggiuntive è una condizione da non valutare eh
Notturnia02 Febbraio 2021, 13:20 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi fan sempre sorridere certi commenti nei thread. mi ricorda il thread in cui si parlava del brevetto di apple per collegare due ipad per usarne uno come tastiera e pure li "ah si spendo 400 euro per avere una tastiera". che gli utenti GIA' possessori di certi dispositivi possano essere felici di avere feature aggiuntive è una condizione da non valutare eh


evidentemente chi non ha un prodotto Apple ha una visione piuttosto limitata del mondo..
credo che dipenda da questo.. non concepiscono che la gente in 20 anni abbia accumulato più di un singolo dispositivo elettronico e quindi si fermano alla propria miseria quando commentano..

io sono anni che spero che apple permetta l'utilizzo dell'ipad come tavoletta grafica per un pc.. sarebbe bello usare la penna sull'ipad pro e lavorare sul cad/photoshop del pc.. e sono convinto che la cosa sia fattibile via BT ..

la fantasia è una bella cosa.. ma l'invidia di certe persone preclude a loro di andare oltre la propria esistenza e pensano che sia obbligatorio comprare un smartwatch apple per fare quello che dice la notizia dimenticando che 46 milioni di persone hanno uno di quegli orologi e che quindi c'è già una discreta base di persone che ne ricaverà beneficio.
se poi questo (che si chiama anche marketing) gli permetterà di vendere ancora non capisco il problema.. ma forse è nuovamente invidia.. la volpe e l'uva non è una favola dei giorni nostri per cui temo che il problema sia molto radicato
oatmeal02 Febbraio 2021, 13:32 #5
Vabe però ragazzi, state parlando dei commenti di uno scioccato - parole sue - e di Emiliano84, si spiega tutto.
Notturnia02 Febbraio 2021, 14:32 #6
Originariamente inviato da: dontbeevil
saresti contento di usare l'ipad come tavoletta grafica? io sarei ancora piu' contento di usare la penna sul pdispositivo stesso, senza lag del bluetooth


ignoro che pad hai e che penna hai.. io ho un ipad pro con la penna prima seria e un ipad air nuovo con la penna seconda serie e non ho nessun lag nell'utilizzo sul pad..
la trovo parecchio comoda specie la seconda serie anche se il passare da matita a gomma non è comodo come pensavo ma per il resto zero problemi..
da questo nasce il mio desiderio di avere la possibilità di usarlo come tavoletta al posto della wacom

domanda.. io ho notato che alcune volte mouse, tastiera etc rallentano e hanno lag quando ho il cellulare nei paraggi.. non è che anche tu hai questo lag solo in certe situazioni ?
Notturnia02 Febbraio 2021, 15:33 #7
Originariamente inviato da: dontbeevil
mi riferivo all'eventuale lag di usare un ipad come tavoletta grafica connessa via bluetooth ad un PC


non capisco perchè dovrebbe avere lag.. il mouse è BT, la tastiera è BT e non vedo lag .. che differenza dovrebbe fare la tavoletta ?
ad ogni modo siamo OT ;-)
AlexSwitch02 Febbraio 2021, 15:40 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
non capisco perchè dovrebbe avere lag.. il mouse è BT, la tastiera è BT e non vedo lag .. che differenza dovrebbe fare la tavoletta ?
ad ogni modo siamo OT ;-)


Ma non potresti sfruttare Sidecar di macOS per fare quello che hai scritto? Se hai un Mac compatibile non ci dovrebbero essere problemi ( credo )....
Notturnia02 Febbraio 2021, 15:41 #9
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma non potresti sfruttare Sidecar di macOS per fare quello che hai scritto? Se hai un Mac compatibile non ci dovrebbero essere problemi ( credo )....


PC..
AlexSwitch02 Febbraio 2021, 15:41 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
PC..


Ohpss... Peccato!! Davvero...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^