Elon Musk: "La Model Y prodotta in Germania sarà rivoluzione". E spunta anche una piccola berlina
C'è grande entusiasmo nel campo delle auto elettriche, in attesa che la Gigafactory Tesla di Berlino inizi la propria attività fra circa un anno. Nelle recenti ore sono emerse informazioni importanti sulla Model Y e non solo. Eccoli riassunti brevemente
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Luglio 2020, alle 11:01 nel canale AppleTesla
Da tempo si parla dell'attesissima Gigafactory Tesla di Berlino, importante sotto tutti i punti di vista per l'azienda californiana. Da quanto emerge recentemente in rete, però, non si tratterà affatto di un semplice clone di altre realtà produttive USA, ma di qualcosa in grado di portare novità a beneficio anche della casa madre oltreoceano.
Elon Musk, su Twitter, rilascia qua a e là dichiarazioni importanti, spesso rispondendo a domande di semplici utenti. Da queste e da post specifici emergono informazioni di una certa rilevanza, come quella che indica nella Model Y che verrà prodotta a Berlino qualcosa di rivoluzionario e quindi diverso dalla "normale" Model Y, SUV - crossover molto attesa nel vecchio continente (per chi se la può permettere).
Le grandi novità dovrebbero riguardare il telaio e la verniciatura, ma è dal primo che arriveranno le novità più importanti. Semplificato nella tecnologia di produzione e nel disegno (quindi anche nei costi, senza perdere ovviamente la sua funzione), potrebbe essere di fatto la base per ogni Tesla del futuro, comprese quelle USA. Insomma, in Germania si farà anche ricerca e si studieranno nuove soluzioni, che esordiranno proprio sulla Model Y.
Vi è chi segnala l'importazione da parte di Volvo di una Model Y,
verosimilmente a scopo di reverse engineering ed è partito un po' tutto
da lì, in quanto Elon Musk si è sbilanciato dicendo che la Model Y europea sarà
ben diversa dalla Y USA. Stando a quanto emerso, sarebbe anche al vaglio un
modello tutto nuovo di piccola berlina per il mercato europeo (N.d.R: per
un americano una piccola berlina è una nostra berlina media), motivo per cui non
fa che crescere l'attesa fra gli appassionati. Staremo a vedere.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe ora.
dicono nel vecchio continente. visto il prezzo i clienti tedeschi hanno ben altre aspirazioni.
Per quanto riguarda i tedeschi una tesla non costa ne di più ne di meno di un Audi, BMW, Volvo Range rover ecce ecc...
Purtoppo la vediamo così noi come potrebbe vederla uno spagnolo, un greco, un portoghese, ma per un tedesco, olandese, svedese americano che abbia un lavoro medio non è così irraggiungibile.
tutte le case automobilistiche comprano anonimamente auto della concorrenza per smontarle... succede da sempre...
poi volvo è ford+cinesi, quindi che ford o i cinesi comprino auto tesla è assolutamente normale.
dicono nel vecchio continente. visto il prezzo i clienti tedeschi hanno ben altre aspirazioni.
Sicuro?
Perchè vedendo il numero di Tesla quando esco di casa direi che ne vendono eccome. Magari non tante come vorresti te per definirle Auto richieste, peró ce ne sono abbastanza in giro. Anzi, sono anche Tante se pensi che Tesla per ora è abbastanza di nicchia.
È molto più semplice vedere un Tesla che una Audi RS da queste parti.
Secondo me non hai Idea di quanto il green stia prendendo pied3 in Germania.
Anzi, ci siamo un po' tutti arrabbiati con Tesla perchè hanno chiesto alle autorità di deforestarne il 30% in più di area rispetto a quella prevista, e dicono che in totale vogliono produrre le stesse batterie ma circa la metà delle Auto che avevano detto di voler produrre inizialmente.
Infatti non si è nemmeno più certi del fatto che Tesla a Settembre otterrà l'autorizzazione, perchè le associazioni ambientaliste (giustamente) stanno facendo tante pressioni perchè Tesla non si sta dimostrando affidabile con i numeri che dichiara.
Also: l'azienda più grande di trasporti pubblici su ruota della mia città (Amburgo) fa muovere i propri dipendenti solo su Nissan Leaf aziendali e molti pullman sono ibridi eletteificati (per tratte corte usano anche 100% elettrici).
Leggevo ieri ad esempio di un nuovo modello di Mercedes E-citaro che usa batterie a stato solido francesi e porta non ricordo quanti vantaggi in autonomia e riduzione del peso.
l'elettrico è richiestissimo in Nord Europa
L'elettrico è sempre più richiesto, tutta la e-mobility sta facendo un boom incredibile, chi è tecnologicamente preparato farà i soldi.Per le auto il discorso è un po' più complesso, ma nei paesi più avanzati, quindi non il SUD d'Europa, le auto elettriche sono ormai una realtà che si afferma sempre di più, ed in questa gara Tesla è ancora davanti a tutta la concorrenza che sta cercando di recuperare.
Io vivo in Svizzera e qui le Tesla sono tantissime, con la model Y credo ne vedremo sempre di più in giro. Inoltre sono convinto che il problema attuale non sia il prezzo, bensì l'infrastruttura per la ricarica che dovrebbe essere sotto casa o vicino l'ufficio.
probabilmente per te...
Che il nord Europa sia più "avanzato" è una tua opinione. Com'è e rimane un'opinione che un paese "avanzato" debba necessariamente essere uno in cui si affermi l'elettrico.
S'è visto quanto siano talmente "avanzati" i paesi del nord Europa quando hanno dovuto affrontare il problema del COVID19...
Ooooook boomer
PS: di cose veramente Green a questo mondo ce ne sono molto poche.
Per quel che riguarda le auto al momento le elettriche servono a togliere le emissioni dai centri urbani.
La situazione andrà a migliorare con l'avanzamento tecnologico.
È un dato di fatto che nel sud europa l'elettrico non si stia affermando.
Anzi, in generale nel sud europa a livello sociale la scolta green non è davvero partita.
Eh già, infatti sono loro ad aver sofferto di più e ad aver mandato gli anziani infetti nelle RSA con anziani sani facendone morire un bel po'.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".