Chrome su iOS si potrà usare anche al contrario. Ecco la barra spostata in basso

Chrome su iOS si potrà usare anche al contrario. Ecco la barra spostata in basso

Dopo la scelta di Apple di posizionare la barra degli indirizzi in basso in Safari su iOS 15, anche Google sembra intenzionata a seguire questa strada per Chrome su iPhone e iPad.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Apple
iOSChromeiPhoneAppleGoogle
 

Come emerge da una versione beta trapelata nelle scorse ore, Chrome starebbe testando la possibilità di scegliere il posizionamento della barra degli indirizzi tra top e bottom. La novità è stata scovata dal collaboratore di MacRumors Steve Moser all'interno dell'ultimo aggiornamento beta disponibile tramite TestFlight.

Chrome su iOS con barra degli indirizzi in basso

Ad oggi, la barra resta ancora nella parte alta dello schermo come impostazione predefinita, ma con un tap prolungato su di essa si aprirebbe un menu per spostarla nella parte bassa, oppure è possibile cambiare questa preferenza direttamente dalle impostazioni di Chrome. Google non ha rilasciato commenti ufficiali su questa funzione, quindi non ci sono certezze che arrivi nella versione stabile dell'app iOS di Chrome e non si conoscono eventuali tempistiche.

Curiosamente, al momento non sembrano esserci tracce di test simili nemmeno nelle versioni beta di Chrome per Android. Ricordiamo che Google aveva provato a introdurre la barra degli indirizzi in basso su Android già nel 2017, per poi fare dietrofront a causa della tiepida accoglienza da parte degli utenti.

Insomma, dopo Safari anche Chrome potrebbe presto aprire all'opzione di personalizzazione della UI su iOS, ma probabilmente ci vorrà del tempo prima che la novità arrivi in una versione stabile. Come sempre, vi terremo aggiornati non appena emergeranno ulteriori dettagli in merito.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360025 Agosto 2023, 13:27 #1
Wow, volete veramente dirmi che nonostante i mille-mila super-pagati "Designers" stanziati nella silicon valley si sono accorti solo ora che non esiste un design funzionale adatto a tutti e che il miglior design possibile è quello che lascia all'utente la possibilità di scegliere invece di imporlo uniformemente, unilateralmente ad ogni singolo utente? scioccante! sono arrivati alla stessa conclusione che qualsiasi idiota era arrivato 30 anni e passa fa !!

Già mi immagino tutti i designers super pagati incazzati con Google per aver permesso a quei zotici ignoranti degli utenti di poter scegliere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^