AppleCare: come funziona il servizio di assistenza e quanto costa

Apple permette di coprire i danni dei proprio device con il proprio servizio di assistenza. Si chiama AppleCare e qui spieghiamo come è possibile estendere la garanzia sui prodotti dell'azienda di Cupertino.
di Redazione pubblicata il 03 Marzo 2020, alle 16:41 nel canale AppleAppleMacBookiPhoneiPadiPod
Hai appena acquistato un Mac nuovo di zecca, un Apple Watch o un iPhone di ultima generazione? Probabilmente, allora, ti starai domandando come fare ad aumentare il periodo di garanzia dei tuoi dispositivi. Tutti i prodotti Apple, lo sappiamo, hanno infatti dei prezzi non proprio irrisori. Per questo risulta di fondamentale importanza prevenire spese future in caso di danni accidentali o l'eventualità di dover acquistare un nuovo dispositivo.
Fortunatamente la Apple propone un servizio ad hoc: si tratta di AppleCare, un pacchetto assicurativo aggiuntivo che consente di ricevere supporto tecnico e assistenza telefonica. Ma come funziona e quanto costa? Di seguito ti daremo tutte le informazioni necessarie per estendere la tua garanzia e su come acquistare un nuovo dispositivo “riciclando” il vecchio. Inoltre, se utilizzi un Codice Promozionale Apple potrai avvalerti di ulteriori occasioni vantaggiose.
Apple Care Plus: cos'è e come funziona
AppleCare+, come abbiamo detto, è una copertura assicurativa che può essere richiesta immediatamente, al momento dell'acquisto, oppure successivamente – entro 60 giorni dall'acquisto – sul sito web, tramite il tuo dispositivo o chiamando il numero 800915904. Comprende:
- fino a 2 anni di assistenza telefonica da parte di tecnici Apple
- copertura hardware
- fino a 2 interventi per danni accidentali
Gli interventi per danni accidentali hanno un costo extra che differisce se si tratta di un danno al display – il prezzo è di 29 euro – o di altri tipi di danni. In questo caso dipende dal tipo di dispositivo:
- Mac: 259 euro
- iPhone: 99 euro
- iPad: 49 euro
- Apple Watch e Apple Watch Nike+: 65 euro
- Apple Watch Hermès: 75 euro
- iPod touch: 29 euro
Apple Care+: costo
Ma qual è il costo di AppleCare? Differisce in base al tipo di dispositivo. L'AppleCare per Apple Watch, ad esempio, ha un prezzo iniziale a partire da 65 euro. Sei interessato, invece, alla copertura AppleCare per iPhone XR o a un pacchetto AppleCare iPhone XS? Puoi ottenere tutte le informazioni necessarie e acquistare la garanzia stesso dal tuo smartphone. Come? Segui questi passaggi.
- Apri Impostazioni.
- Clicca su Generali > Info.
- Tocca Copertura AppleCare+ disponibile e segui le istruzioni per scegliere e acquistare il tuo pacchetto.
I pacchetti disponibili
AppleCare mette a disposizione diversi piani, in base al prodotto su cui richiediamo assistenza. Nello specifico si può scegliere di attivare la garanzia su: Mac, iPad, iPhone, Apple Watch, iPod, monitor Apple, Cuffie. Una volta selezionata la categoria potremo selezionare il modello specifico (ricordiamo che i prezzi differiscono da dispositivo a dispositivo e anche in base al modello). Un discorso a parte, invece, va fatto per la AppleTV. In questo caso è attivo un servizio diverso da AppleCare+. Si tratta di AppleCare Protection Plan e prevede, per 2 anni:
- assistenza da parte di esperti
- assistenza hardware su Apple TV, AirPort, Apple TV Remote e cavo di alimentazione in dotazione
- assistenza software a casa, in ufficio o in viaggio
Ma cosa fare se, invece, il tuo dispositivo è ormai vecchio e hai in realtà intenzione di cambiarlo?
Apple Trade In: il servizio di permuta
Con Apple Trade In comprare un nuovo prodotto è molto più conveniente. Si tratta, infatti, di un servizio che ti permette di restituire il tuo vecchio dispositivo – a patto che sia idoneo – e di ricevere una carta regalo, ovvero un credito che potrai utilizzare per il tuo prossimo acquisto. I prodotti, invece, considerati senza valore di permuta vengono riciclati a costo zero e convertiti in qualcosa di nuovo. Ma quali sono le tipologie di dispositivi coperte e il loro valore massimo? Le abbiamo riassunte nella tabella sottostante.
Tipologia di dispositivo |
Valore di permuta stimato |
iPhone |
Fino a 430 euro |
iPad |
Fino a 250 euro |
Mac |
Fino a 669 euro |
Apple Watch |
Fino a 90 euro |