Apple si prepara al debutto degli AirPods Pro 3: gli indizi in un aggiornamento software

Un recente aggiornamento software di Apple sostituisce una dicitura specifica relativa agli auricolari, suggerendo un lancio imminente degli AirPods Pro 3 con monitoraggio della frequenza cardiaca, design rivisto e chip H3
di Andrea Bai pubblicata il 16 Maggio 2025, alle 08:01 nel canale AppleAppleAirPods
Nel corso di un recente aggiornamento software Apple ha modificato una stringa di testo all’interno del sistema operativo che originariamente faceva riferimento alla "AirPods Pro di seconda generazione", sostituendola con "AirPods Pro 2 o successive": la modifica sembra suggerire il prossimo debutto della nuova generazione degli auricolari in-ear di Apple con cancellazione del rumore.
Looks like Apple may be prepping for AirPods Pro 3 👀 pic.twitter.com/CldIUbWpl1
— Aaron (@aaronp613) May 14, 2025
La prima generazione di AirPods Pro è arrivata sul mercato nel 2019, per essere poi state seguite dalla seconda generazione nel 2022, con l’aggiunta del supporto a “Dov’è” e un miglioramento della funzione di cancellazione attiva del rumore. Nel 2023 la gamma Pro ha visto la sostituzione del connettore Lightning con la porta USB-C, l’attivazione del supporto all’audio lossless per gli utenti di Apple Vision Pro e l'aggiunta di nuove funzionalità con iOS 17.
Le indiscrezioni che circolano da tempo attorno alla terza generazione di AirPods Pro parlando di un sensore in grado di monitorare la frequenza cardiaca, funzionalità che trova conferme indirette nel lancio dei Powerbeats Pro 2, già equipaggiati con questa caratteristica e in grado di trasmettere i dati direttamente all’app Salute.

Oltre al rilevamento dei parametri vitali, si ipotizza anche una revisione del design e un'ulteriore evoluzione della cancellazione attiva del rumore, che potrebbe essere resa ancora più efficace grazie al chip H3 di nuova generazione. Questo processore, atteso come elemento chiave, dovrebbe garantire prestazioni audio superiori e una latenza ridotta.
Se osserviamo le "abitudini di lancio" di Apple, il debutto dei nuovi AirPods Pro 3 dovrebbe avvenire nel corso dell'autunno, verosimilmente durante l’evento dedicato all’iPhone che si tiene ogni anno nella prima metà del mese di settembre. Salvo imprevisti causati dai dazi doganali, e a fronte del listino del modello di seconda generazione, per AirPods Pro 3 è lecito attendersi un prezzo al pubblico si aggirerà intorno ai 279 euro/249 dollari.
E' però da tenere presente l'annuale appuntamento con la WWDC, quest'anno in programma dal 9 al 13 giugno, che tuttavia non è abitualmente utilizzata come palcoscenico per il lancio di prodotti più strettamente consumer come le AirPods. Infine, se siete alla ricerca di un paio di auricolari true wireless, vi invitiamo alla lettura della nostra guida all'acquisto dei migliori auricolari true wireless presenti sul mercato.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".