Apple rilascia watchOS 5 e tvOS 12: qui tutte le novità dei nuovi sistemi

Apple rilascia watchOS 5 e tvOS 12: qui tutte le novità dei nuovi sistemi

Disponibile oltre che ad iOS 12 anche il nuovo watchOS 5 per gli Apple Watch di nuova e vecchia generazione come anche tvOS 12 per la Apple TV. Ecco cosa cambia nei due sistemi operativi.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Apple
Apple
 

Il nuovo Apple Watch serie 4 è realtà ed Apple lo ha presentato durante il keynote del 12 settembre svelando al mondo le molteplici novità in fatto di funzioni sempre più tecnologiche. In questo caso a dare man forte allo smartwatch di quarta generazione chiaramente vi è il nuovo sistema operativo watchOS 5 che appunto è stato rilasciato in concomitanza con iOS 12 e tvOS 12. Vediamo quali cambiamenti apporterà watchOS 5 e tvOS 12.

Apple: ecco le novità di watchOS 5

Il nuovo sistema operativo di Apple per i suoi smartwatch è stato realizzato intorno al nuovo Apple Watch serie 4 ma risulterà compatibile anche con la prima, la seconda e la terza generazione di orologi. Tante le novità che il sistema operativo introdurrà e tante le funzionalità che l'utente potrà usare durante tutta la giornata soprattutto in situazioni anche di distacco dall'iPhone che non sarà più prerogativa per le notifiche o anche altro.

watchOS 5 dunque permetterà di avere novità come quella del walkie-talkie che garantirà la possibilità di avere il cosiddetto "push-to-talk" per comunicare velocemente con gli amici in rubrica. Non solo perché il sistema permetterà anche di avere il supporto alle scorciatoie di Siri introdotto con iOS 12.

Con watchOS 5 non sarà più necessario tenere premuta la corona digitale per attivare Siri, grazie alla nuova funzione “Raise to Speak”, l'utente potrà semplicemente parlare all’orologio alzando il polso. Nuova anche l’applicazione per l’ascolto di podcast direttamente su Apple Watch ma anche nuovi quadranti con watch faces in cui verranno visualizzate l'acqua, il fuoco e il vapore.

Ricordiamo che l’aggiornamento a watchOS 5 può essere scaricato gratuitamente attraverso l’applicazione Apple Watch disponibile su iPhone. Andando in Generale e quindi in Aggiornamento Software sarà possibile scaricare il firmware. Per installarlo l’orologio avrà poi bisogno di avere almeno il 50 % di batteria carica e dovrà posto nelle vicinanze dell’iPhone.

Apple: ecco le novità di tvOS 12

Apple ha rilasciato anche una nuova versione del sistema operativo per la sua Apple TV. Ecco che tvOS 12 apporta miglioramenti lievi e parliamo di un rinnovato supporto al Dolby Atmos su Apple TV 4K come ciliegina dell'aggiornamento. Apple TV 4K dunque si conforma ai formati audio surround 5.1, come Dolby Digital e Dolby Digital Plus, con canali dedicati per la maggiore precisione del suono nello spazio.

Tra le novità di tvOS 12 anche la funzione zero sign-on che permette alle applicazioni televisive con abbonati via cavo di poterle gestire appunto sulla nuova tv di Apple. Il sistema rileva connessione a banda larga dell’utente e permette il login automatico in tutte le applicazioni supportate.

Oltre questo Apple TV e Siri possono ora lavorare con telecomandi di terze parti grazie alle varie partnership della mela, sarà infatti possibile acquistare telecomandi con supporto vocale Siri anche non prodotti da Apple.

In questo caso per l'aggiornamento solitamente la Apple TV lo dovrebbe scaricare in automatico m,a se ciò non avvenisse per scaricare e aggiornare basterà andare su Impostazioni e selezionare Sistema e quindi andare su Aggiornamenti software e Aggiornamento Software.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magicohw20 Settembre 2018, 14:07 #1

L' ho venduto, non sono mai riuscito a fare una conversazione de

L' ho venduto non sono mai riuscito a fare una conversazione decente! Saluti
magicohw20 Settembre 2018, 14:08 #2

L' ho venduto, non sono mai riuscito a fare una conversazione de

L' ho venduto non sono mai riuscito a fare una conversazione decente! Saluti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^