Apple non supporterà più questi MacBook: ecco la lista aggiornata

Apple non supporterà più questi MacBook: ecco la lista aggiornata

Quali MacBook sono reputati da Apple obsoleti? L'azienda come sempre ha stilato la lista delle macchine che non saranno più assistite e tra questi ci sono MacBook Pro ma anche MacBook Air. Ecco tutti i prodotti.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Apple
MacBookApplemacOS
 

Apple decide di aggiornare la lista dei suoi prodotti Mac che ha deciso di non supportare più e dunque di inserire tra le macchine che non avranno più assistenza a causa della loro vetustà. In questo caso sono solo alcuni MacBook Air ma anche un MacBook Pro che sono stati prodotti nel 2013 e 2014 e risultano per l'azienda ormai vecchi nel loro comparto hardware.

Apple: ecco la lista dei prodotti ''vintage''

Come sappiamo, Apple, tende ad aggiornare regolarmente l'elenco presente in QUESTA pagina che permette di vedere quali sono i prodotti considerati ''vintage'' ossia prodotti reputati obsoleti e per i quali Apple stessa non offrirà più l'assistenza. In questo caso la parola ''vintage'' secondo l'azienda riguarda i prodotti la cui produzione è stata interrotta da più di 5 anni ma meno di 7 anni fa. Per quanto riguarda invece i prodotti ''obsoleti'' si intendono i device che non sono in produzione da ormai più di 7 anni. Nello specifico:

  • Prodotti ''VINTAGE'': i prodotti di cui è stata interrotta la vendita più di cinque ma meno di sette anni fa. I prodotti Mac, iPhone, iPad, iPod e Apple TV vintage continuano a ricevere assistenza hardware dagli Apple Service Provider, inclusi gli Apple Store, in base alla disponibilità dell'inventario o secondo quanto previsto dalla legge.
  • Prodotti ''OBSOLETI'': i prodotti di cui è stata interrotta la vendita più di sette anni fa. I prodotti Beats a marchio Monster sono considerati obsoleti indipendentemente dalla data di acquisto. Apple non offre più assistenza per l'hardware dei prodotti obsoleti, senza alcuna eccezione. I service provider non possono ordinare parti di ricambio per i prodotti obsoleti.

Ecco dunque che le nuove macchine in questione che sono state aggiunte all'elenco già presenti dei passati device sono:

  • MacBook Air 11'' metà 2013
  • MacBook Air 13'' metà 2013
  • MacBook Air 11'' inizio 2014
  • MacBook Air 13'' inizio 2014
  • MacBook Pro 13'' metà 2014

Per tutti gli altri prodotti e chiaramente per quelli che erano presenti già sul portale di Apple, QUESTA è la pagina che potete osservare per capire se siete in possesso di un prodotto ''Vintage'' o di uno ''Obsoleto'' riuscendo dunque a capire effettivamente come comportarvi in caso di guasto o malfunzionamento.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor13 Maggio 2020, 13:57 #1
Be' ci può stare, dopotutto non è che smettano di funzionare...

Su questo Apple è più seria di altri
elessar13 Maggio 2020, 14:33 #2
La notizia è corretta, ma la pagina italiana linkata non è stata ancora aggiornata.

Qui:

https://support.apple.com/en-us/HT201624

trovate l'elenco aggiornato.
Cappej13 Maggio 2020, 16:18 #3
ridicoli... i 2013 e 2104 hanno già l'SSD pci-express... vanno ancora molto bene... è il solito invecchiamento programmato... ridicoli
megamitch13 Maggio 2020, 16:20 #4
Ritengo più utili le informazioni che pubblica google sui chromebook

A questa pagina c'è la data di scadenza degli aggiornamenti per tanti (tutti?) i modelli chromebook.

https://support.google.com/chrome/a/answer/6220366?hl=it

Conoscere a priori la data di fine supporto permette di orientare l'acquisto; sapere cosa diventa obsoleto non permette di fare questo ragionamento.
DjLode13 Maggio 2020, 16:23 #5
Respirate... si parla di assistenza hardware non di software
eureka8513 Maggio 2020, 17:18 #6
per fortuna vi stanno riparatori indipendenti e pezzi di ricambio cinesi e non quindi lunga vita a prodotti che 7 anni fa costavano un RENE
Alfhw13 Maggio 2020, 17:26 #7
Per curiosità, ma gli altri produttori come si comportano? Ovviamente per top di gamma, non per pc da 400 euro.
Cappej13 Maggio 2020, 19:25 #8
Originariamente inviato da: DjLode
Respirate... si parla di assistenza hardware non di software


ahhhhhhhh! mi pareva.... grazie me l'ero questo dettaglio
Svelgen13 Maggio 2020, 20:14 #9
Originariamente inviato da: eureka85
per fortuna vi stanno riparatori indipendenti e pezzi di ricambio cinesi e non quindi lunga vita a prodotti che 7 anni fa costavano un RENE


Il problema è anche dei riparatori indipendenti.
Se hanno un ricambio cannibalizzato da un altro prodotto non più funzionante, bene. Altrimenti ti attacchi.
Si parla comunque di prodotti che hanno 10 anni.
Se trattati bene, non è detto che non arrivino a 20 ancora funzionanti.
zbear14 Maggio 2020, 07:57 #10
Ma, sbaglio, o c'era una precisa legge italiana che imponeva di rendere disponibili i pezzi di ricambio per almeno 10 anni?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^