Apple Ibiza, Lobos e Palma: chip fino a 40 core per i Mac del 2023?

Apple Ibiza, Lobos e Palma: chip fino a 40 core per i Mac del 2023?

Ibiza, Lobos e Palma sono i presunti nomi in codice di alcuni processori Apple destinati ai Mac del 2023. Le ultime indiscrezioni parlano di un progetto MCM, processo produttivo a 3 nanometri e fino a 40 core.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
Mac ProAppleMacBookiMac
 

Ibiza, Lobos e Palma: sono questi i presunti nomi in codice di tre processori su cui Apple starebbe lavorando con orizzonte al 2023. Prodotti con processo a 3 nanometri di TSMC, questi SoC dovrebbero contare fino a 40 core.

Dopo i chip della serie M1, tre soluzioni (M1, M1 Pro, M1 Max) che hanno dimostrato di poter offrire prestazioni competitive con quelle delle CPU mainstream di Intel e AMD, la casa di Cupertino è pronta ad alzare l'asticella. D'altronde, c'è un Mac Pro da aggiornare e le proposte attualmente in campo, sebbene di livello, non possono competere con i Ryzen Threadripper o gli Xeon W.

Secondo The Information, il prossimo anno Apple introdurrà una nuova serie di SoC, probabilmente chiamata M2, che rappresenterà un miglioramento dei chip attuali frutto di un processo produttivo più avanzato (una versione ottimizzata dei 5 nanometri oppure i 4 nanometri) e una configurazione, almeno per un chip, basata su due die, novità che dovrebbe raddoppiare il numero di core. Per riferimento, i chip Apple attuali hanno 8 core (M1) e 10 core (M1 Pro e Max).

Il passaggio ai 3 nanometri l'anno seguente dovrebbe rappresentare la vera svolta, in quanto permetterà ad Apple di aumentare il numero di transistor e le frequenze del singolo die, senza però impattare enormemente sui consumi. Il SoC top di gamma della presunta famiglia M3 dovrebbe fino a 40 core grazie a quattro die su un singolo package.

Al momento non sono note le specifiche precise di Ibiza, Lobos e Palma, tuttavia è possibile che a fronte di una soluzione a singolo die destinata al MacBook Air e al Mac Mini, Apple affianchi una versione a due die per i MacBook Pro e, infine, proponga un chip con 4 die e 40 core nel caso del desktop Mac Pro. Per ora siamo nel campo delle ipotesi, ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi con l'arrivo di ulteriori indiscrezioni e il debutto della gamma 2022.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbeng08 Novembre 2021, 09:26 #1
Nel 2023 ne deve passare di acqua sotto ai ponti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^