nVidia: shortage produttivi?

nVidia: shortage produttivi?

Con l'avvicinarsi delle feste emergono problemi di disponibilità in volumi per i chip video nVidia

di pubblicata il , alle 18:54 nel canale Schede Video
NVIDIA
 
Stando ad alcuni report pubblicati on line da varie fonti, nVidia non sarebbe in grado al momento attuale di produrre un quantitativo sufficiente di chip GeForce 3 Titanium, così da far fronte alal crescente domanda. Le motivazioni alla base di questa decisione sono diverse e tutte legate tra di loro:

- l'introduzione sul mercato delle schede ATi Radeon 7500 e Radeon 8500 ha forzato nVidia a ridurre i prezzi delle proprie schede, aumentando il numero di clienti;
- il mercato dei PC ha rovesciato le previsioni in questi ultimi mesi dell'anno 2001, riuscendo a vendere più computer di quanto originariamente pianificato;
- la produzione di chip GeForce 2 MX è stata via via ridotta da nVidia nei mesi scorsi, così da preparare il campo all'ingresso della nuova soluzione entry level, basata su chip NV17;
- l'aumentata domanda di chip costruiti con tecnologia a 0.15 micron nella fabbrica TSMC, ha avuto effetti negativi sui volumi di chip geForce 3 prodotti in questo periodo. Le linee produttive TSMC sono a pieno regime ma non riescono comunque a far fronte alla domanda.

La ridotta disponibilità di chip nVidia sta avendo quale ripercussione pratica lo spostamento verso altri prodotti concorrenti, di ATI, STM e della stessa nVidia (serie GeForce 2, principalmente).
Oltre a questo, la ridotta disponibilità di chip a 0.15 micron potrebbe far slittare il debutto delle nuove soluzioni basate sui chip NV17 ed NV25, attese per i primi mesi del prossimo anno: tale situazione potrebbe far slittare più in futuro tutti i progetti di nuovi chip, sia nVidia che di concorrenti, basati su tecnologia a 0.13 micron.

Fonte: xbitlabs.com.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MarcoMM11 Dicembre 2001, 18:50 #1
"tale situazione potrebbe far slittare più in futuro tutti i progetti di nuovi chip, sia nVidia che di concorrenti, basati su tecnologia a 0.13 micron"
Per fortuna che la concorrenza doveva essere un vantaggio... vabbè scommetto che passate le feste di natale la gente ricomincierà a mettere i soldi sotto il mattone et voilà, finito lo shortage LOL
barabba7312 Dicembre 2001, 08:56 #2
E perchè tale ritardo di Nvidia dovrebbe ritardare ad es. i progetti di ATI per chip a 0,13 micron?
csteo12 Dicembre 2001, 10:10 #3
boh magari succede la stessa cosa per ati
Gundam76612 Dicembre 2001, 10:33 #4
Rispoondo al Post #2 di Barabba73
"E perchè tale ritardo di Nvidia dovrebbe ritardare ad es. i progetti di ATI per chip a 0,13 micron?"

Bè, dovendo allocare tutte le risorse nella produzione di più chip attuali (vendere rende sempre e ad ATI non pare vero che NVIDIA ha questi problemi ), per rispondere alla imprevista crescente domanda, impedisce all'azienda (ATI) di proseguire con la sua missione di marketing precedente, e conseguentemente anche la ricerca ne viene rallentata (non sempre avere più soldi implica più soldi per la ricerca, almeno all'istante).

TRADUZIONE: Non è impossibile perciò che una maggiore richiesta di prodotti rallenti lo sviluppo di un prodotto in fase di sviluppo.
Mavel12 Dicembre 2001, 13:57 #5
ahahahahahahahahah! Forza Ati! Cosi nvidia ruba di meno!
MarcoMM12 Dicembre 2001, 15:25 #6
ahahahahahahahahah! Cosi' dopo potrà rubare solo Ati!
Hank Scorpio12 Dicembre 2001, 17:07 #7
Mi sembra che ci stiano propinando un sacco di scuse! Ci hanno tirato come dei dannati, ma ora, che hanno la maggioranza del mercato, tirano a rallentare l'uscita dei nuovi chipset! Vediamo cosa combina ATI!
Ligos16 Dicembre 2001, 04:07 #8
Per quello che ho visto ora nei vari negozi è ati ad avere questo problema ,infatti le 8500 e 7500 sono difficilissime da trovare, non fanno in tempo ad arrivare nel negozio che sono già vendute, io stesso ho dovuto comprare una 8500 oem perchè delle ratail nemmeno l'ombra ( e meno male perchè cosi facendo ho risparmiato un bel po di soldini e con l'overclock la porto a frequenza standard)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^