Guida all'acquisto - Monitor Gaming (Giugno 2024)

Super prezzo per Samsung Odyssey G3, considerato da molti giocatori come il punto di riferimento in questo segmento del mercato. Con un pannello 27 pollici flat basato su tecnologia VA, Odyssey offre brillanti immagini di gioco alla risoluzione 1920x1080 (Full HD). Parliamo di un pannello con frequenza di aggiornamento di 165 Hz e tempo di risposta di un solo millesimo di secondo, con tecnologia FreeSync Premium.

Ma non è l'unico monitor in offerta...

I Samsung Odyssey sono sempre una garanzia per i giocatori, e i ribassi oggi sono notevoli. E anche l'Odyssey G6 ha ora un prezzo sensibilmente più basso rispetto alla media, con il suo pannello con diagonale di 32'', risoluzione di 2560x1440 pixel (WQHD), certificazione HDR600, tecnologia VA e frequenza di aggiornamento di 240Hz. Questo monitor normalmente costa più di 450€.

Oltre al G6 che prima abbiamo visto, è ottimo il prezzo di questo splendido top di gamma Odyssey G9, capace di offrire ai giocatori tutto ciò che loro desiderano, come un pannello con rapporto d'aspetto di 32:9 da 49", la risoluzione di 5120x1440 pixel (Dual QHD) e frequenza di aggiornamento da 240 Hz.

È un periodo in cui i monitor costano particolarmente poco su Amazon. Se volete fare un upgrade della vostra postazione, quindi, potrebbe essere il momento adatto, anche perché ci sono sconti su praticamente tutte le fasce di prezzo. Un'occasione più unica che rara è quella che corrisponde a questo Samsung Odyssey G5, che normalmente costa 369€.

Un prezzo notevole per un pannello con risoluzione di 2560x1440 pixel (WQHD), con tecnologia IPS, rapporto d'aspetto16:9, supporto ad HDR 10 e frequenza di aggiornamento di 165 Hz. È reattivo grazie a un tempo di risposta di 1 ms (GtG), con supporto a FreeSync Premium e G-Sync.

In ambito professionale, un monitor che costa poco rispetto al suo prezzo standard è questo bellissimo LG UltraWide, con diagonale da 26" e rapporto di aspetto di 21:9. Le immagini che visualizza sono alla risoluzione di 2560x1080, con Flicker Safe e Anti Glare contemplati. Incredibile che un pannello 21:9 come questo costi meno di 150 euro!

A proposito di buon rapporto specifiche/prezzo, i pannelli ASUS TUF, così come tutti gli altri prodotti di questo marchio, non sono assolutamente da trascurare. Bel ribasso per questo monitor gaming Full HD da 24.5" con frequenza di aggiornamento di ben 280 Hz. Parliamo di un pannello G-Sync con supporto HDR 400 e tempo di risposta di 0,5 ms.

Monitor a meno di 100 euro

Se volete spendere pochissimo, ma comunque disporre di pannelli di ottima qualità, ecco le migliori offerte sotto i 100 euro.

Il monitor costituisce una parte cruciale della postazione di gioco, fino a permettere dei vantaggi competitivi. Chi gioca in multiplayer su PC, infatti, predilige le soluzioni con i tempi di risposta più bassi e con frequenze di aggiornamento elevate, dove l'opzione migliore è quella dei 360 Hz. Questo tipo di giocatori predilige soluzioni particolarmente reattive, tralasciando la qualità e l'uniformità cromatica: per loro, dunque, il pannello TN è solitamente preferibile rispetto a IPS.

Uno degli elementi da verificare per primi quando si decide di comprare un nuovo monitor gaming è il tipo di pannello.

  • IPS sta per In-Plane Switching, un nome che deriva dal fatto che le molecole di cristallo si muovono parallelamente al pannello e non perpendicolarmente. I monitor IPS solitamente si caratterizzano per ottimi angoli di visione e migliore riproduzione dei colori, ma pagano dazio in termini di tempi di risposta, di solito allineati sui 4 o 5 millisecondi.
  • I TN (o Twisted nematic), invece, sono meno competitivi su questi fronti, ma hanno tempi di risposta più rapidi, anche di un millisecondo.
  • I pannelli VA (Vertical Alignment) presentano caratteristiche miste rispetto alle due tecnologie precedenti, ovvero buoni tempi di risposta al cospetto di una fedeltà cromatica non così sacrificata come per i TN.

Altro fattore da tenere in considerazione riguarda le tecnologie di sincronizzazione, G-Sync per quanto riguarda NVIDIA, FreeSync per AMD. Scegliete la tecnologia corrispondente in funzione della scheda video che possedete. Le tecnologie di sincronizzazione portano il monitor a regolare la frequenza dell'aggiornamento delle immagini in funzione del frame rate prodotto dalla scheda video. Questo elimina problemi di compromissione alla qualità delle immagini in termini di tearing (disallineamento delle immagini) e stuttering.

Un altro aspetto da verificare è il raggio di curvatura. I monitor moderni sono spesso curvi, il che garantisce maggiore immersività e coinvolgimento nell'esperienza di gioco, con alcuni vantaggi competitivi in relazione al genere. Attenzione, però, al fatto che i raggi di curvatura inferiori a 1800R sono troppo poco consistenti e i vantaggi si perdono.

Per quanto riguarda l'HDR, ci sono vari tipi di certificazioni da parte di VESA, che impongono il rispetto di una serie di parametri come luminosità di picco, livello del nero, supporto alla codifica 10 bit, copertura di una porzione minima dello spazio colore sRGB. Le certificazioni di riferimento sono DisplayHDR 400, DisplayHDR 600 e DisplayHDR 1000. Non è superfluo puntualizzare che i monitor che rientrano nelle prime due certificazioni spesso presentano effetti di HDR poco distinguibili, mentre se si vuole godere di un HDR veramente appariscente l'ultima certificazione, per quanto disponibile solo su soluzioni costose, è nettamente preferibile.

L'aspect ratio è un altro elemento importante: benché la maggior parte dei giocatori giochi in 16:9 le soluzioni 21:9 e anche 32:9 sempre più frequentemente vengono proposte a questa fascia di pubblico. I rapporti di aspetto più alti sono ormai supportati da quasi tutti i giochi e, ampliando il campo visivo, consentono di avere vantaggi non indifferenti.

Alcuni monitor presentano, poi, dei preset che agiscono sui parametri del pannello nell'ottica di offrire migliori esperienze di gioco. In particolar modo, la modalità notturna agisce sul rapporto di contrasto, abbassandolo in modo da poter scorgere le figure anche negli ambienti bui normalmente ricorrenti negli sparatutto in prima persona.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^