|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...308/index.html
L'importanza delle memorie di sistema è evidente agli occhi sia degli utenti appassionati che di quelli alle prime armi. Ma qual è la vera comprensione dei vari timings di accesso disponibili? In questo articolo analizzeremo i molti parametri delle memorie DDR, nonché la storia recente delle soluzioni di fascia alta per overclockers incalliti Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ottimo articolo...grazie 1000 per le delucidazioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e poi un po' di storia non fa mai male
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
ottimo articolo !!!! finalmente un po di chiarezza !
l ho trovato talmente interessante che me lo sono stampato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Rimaniamo in attesa dei test dei 8 moduli ram...magari se ne aggiungete anche degli altri....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Vi basti dire che originariamente questo articolo doveva essere, nelle sue intenzioni, l'introduzione alla comparativa tra i moduli memoria.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
stica...ma quanto era lungo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
In effetti è da stampare.......
Interessanti tutte le descrizioni dei vari timings e che effetti hanno sulle prestazioni, gustoso inizio..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() Ovviamente, in seguito verranno testate altre soluzioni. Al momento abbiamo cercato di analizzare le prestazioni di memorie di vario tipo (sempre di fascia alta ma con caratteristiche differenti).
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo ho commesso un errore di valutazione che, giustamente, Paolo ha corretto suddividendo l'articolo in due parti. Effettivamente sarebbe stato troppo faticoso sorbirsi teoria e test in un solo pezzo.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
bravo Alberto, ottimo articolo; o meglio, ottima prima parte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
i miei complimenti per l'articolo!! aspetto con ansia la seconda parte!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nella pagina riguardante i timings mi hai dato una mano grandissima visto che non mi è stato possibile reperire informazioni a sufficienza nei pdf Samsung, Corsair e su diversi libri. Grazie Stefano, grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
da leggere con calma...come sempre un ottimo articolo...
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
buona parte? Per qualche piccolo suggerimento riguardante 1/28 dell'articolo? Albe', per i miei gusti sei troppo modesto ![]() Hai fatto un lavoro enorme e meriti tutti gli elogi del caso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: CO
|
Gran bell'articolo ! Complimenti per il lavoro !!!
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
|
Ben fatto ragazzi, ci voleva! Ora spero che sul forum ci siano meno domande di cui le risposte sono tutte quì...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Complimenti.. e cottillon
Quello che mi piace dei ragazzi che lavorano su Hw Upgrade è la proprietà di linguaggio con cui ti spiegano argomenti di carattere molto tecnico con una semplicità disarmante... sempre restando in piena terminologia appropriata e senza creare confusione, anche la capacità di sintesi è di tutto rispetto.
![]() Bravi, ottimo Lavoro & Articolo! ![]() Continuate così... ![]() Ciao Nudo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Mi potevate chiamare, ho seguito 2 volte (
![]() ![]() Le differenze tra SRAM e DRAM in I/O stanno anche nel fatto che il sensing del valore del bit di una cella viene effettuato - sempre in modo differenziale tramite sense amplifier - dopo la decodifica di colonna nelle SRAM e prima della decodifica di colonna nelle DRAM ![]() Nelle SRAM inoltre capita che il sense amplifier sia un componente ANALOGICO (e non digitale, eggià ), cioè ha un comportamento legato ad uno spazio di valori (di tensione) non discretizzato ma continuo. Ultima modifica di lowenz : 17-06-2005 alle 21:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
C'è una cosa che non mi torna:
CAS Latency (Tcl): indica il ritardo, in termini di cicli di clock, tra l'inoltro di una richiesta in lettura e l'istante in cui il dato è pronto per l'uscita. "Cycle Time (Tras): intervallo di tempo (espresso in cicli di clock) necessario per prelevare un dato da una cella di memoria e renderlo disponibile per l'output." Detto così ci sono tante interpretazioni ![]() IMHO il primo è corretto, ma il secondo lo definirei come il tempo fra l'immissione di una richiesta e la successiva immissione di richiesta (questo è il cycle, non è inirente al fatto che il dato sia in uscita o meno). Ho sempre preferito chiamarli: -Latenza (tempo) di accesso (accesso che infatti è legato alla decodifica di colonna, e infine all'output) -Tempo di ciclo (legato alla distanza temporale fra un RAS e il successivo) Ultima modifica di lowenz : 17-06-2005 alle 21:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.