|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11250.html
Sapphire presenta l'ultima proposta della famiglia Ultimate, basata su chip ATi Radeon 9800XT e completamente sprovvista di qualsiasi ventola di raffreddamento Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
OOOO... meno male c'è qualcuno che capisce quannto è importante il silenzio!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
La foto non entrava nella pagina per via delle dimensioni del dissipatore?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Ottima per chi vuole il top e il max silenzio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
se già il sistema dissipa bene in modalità passiva pensa se si forza quanto va meglio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Heat pipe
Se non sbaglio, le heat pipe non sono altro che "tondini" di rame. Per la particolare conduttività del rame, un heat pipe riesce a trasferire il calore.
Rimango perplesso quando vedo che il punto di trasferimento del calore è fatto semplicemente appoggiando il tondino sulle superfici. Un pò di grasso al silicone aiuta a trasferire il calore. Mi chiedo: se in questi punti il tondino fosse schiacciato, aumenterebbe la supercicie di contatto con un miglioramento del rendimento. Sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
|
Veramente, in teoria, le heatpipe basano il loro funzionamento sul liquido/gas che contengono. All'interno sono cave e contengono un gas che "trasporta" il calore da una parte all'altra. Infatti io ho una ZALMAN passiva per GPU con HeatPipe e queste in primis non sono in rame... e poi si sente benissimo che all'interno sono "vuote".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok
Allora è Sony che le ha introdotte per prima in una vecchissima serie di amplificatori per auto...
Ok, d'accordo, non sono in rame pieno e funzionano con la teoria dei termisofoni. Il discoro di schiacciarle sulle superfici qimane valido? Ok che spesso sono anche i dissipatori che le "avvolgono" con scassi sulla superficie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
|
X mstella
la teoria non è ASSOLUTAMENTE quella dei termosifoni,ma bensì quella dello sfruttamento delle enormi quantità di calore(se rapportate alle altre)associate ai processi di evaporazione e condensazione(calori latenti)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Erlangen (D)
|
x mstella e permaloso
- Evaporazione e condensazione permettono il passaggio di grandi quantitá di calore dal punto caldo (processore) al 'mezzo di trasporto' (liquido/gas) e dal 'mezzo di trasporto' al punto freddo.
- La convezione (sfruttata dai termosifoni) permette che questo calore venga trasportato al punto freddo, dove il gas condensa, rilasciandolo. Ergo, avete ragione entrambi. ![]() Ultima modifica di Colin McRae : 19-11-2003 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Dai permaloso, non fare il permaloso e spiegaci meglio il funzionamento delle heatpipe!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Termosifoni.
Ho parlato di teoria dei termosifoni non intendendo quelli di casa!
![]() E' come i primi cinquantini (motorette scoreggette!) che avevano il sistema di raffreddamento a liquido senza la pompa (Fantic 50...un sogno!) Comunque è un sistema interessante e questa scheda lo utilizza bene. Un'altra constatazione: certo che una ventolina, anche piccola, ne fa di lavoro! Un sistema di raffreddamento passivo come quello di questa scheda è davvero molto più grande di uno tradizionale con una piccola ventolina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Meglio avere mezzo chilo di rame in più dentro il PC che mezzo chilo di cotone nelle orecchie per non sentire il rumore delle "ventoline"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per ancheio
Come ti capisco!!!
![]() Ho la moglie che mi "sgrida" se accendo il Piccì perchè crede che mi metta di sera a passare l'aspirapolvere! Eppure le ventole silenziose esistono. Basse velocità per grandi portate d'aria. Se l'aria viaggia a velocità basse, come nelle ventole tangenziali tipo condizionatore d'aria fisso, il rumore scende a livelli molto bassi. Un case con una grande ventola tangenziale frontale che soffia aria su tutta la board, con i dovuti dissipatori passivi nei punti strategici. Un pò come il nuovo standard BTX ma con ventole tangenziali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
io ho lo zalman sulla 9700pro e con una ventola 8x8 @ 5v sto a 37° in idle e non supero i 43 sotto sforzo (sonda).. arriva a 400/350 stabile.. a 425/350 si è piantata dopo 1/2 3dmark, ma credo per poco voltaggio, non per il calore.. in definitiva, gran dissipatore..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
|
Dissi passivi su radeon
Per esperienza dico che sono degli ottimi dissi, ho potuto provare entrambe le versioni Zalman sia quella TT.
Il calore viene tirato via molto bene dalla GPU, ma ho notato un incremento di temperatura dell'interno case di qualche grado, ma se il pc è ben areato il problema è di poco conto. Unico appunto, o avvertenza da dare, è che durante quest'estate si è dovuto mettere una ventola ai dissi passivi (o quelli originali Zalman oppure posticci nn importa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
|
Termosifoni e Heat pipe
I TERMOSIFONI sono semplici tubi al cui interno circola un liquido (generalmente acqua distillata) che "trasporta" il calore in entrambe le direzioni, ossia da A a B e viceversa da B ad A.
Quasi sempre il liquido è messo in moto da una pompa (a parte il fantic di mstella). ![]() Gli HEAT PIPE invece, aldilà dell'aspetto simile, basano il loro funzionamento su tutt'altro principio.. innanzitutto non sono vuoti, ma "sottovuoto" contengono una piccola quantità di liquido ad alta evaporabilità (generalmente alcool etilico). Sfruttano la grande quantità di calore che può essere trasferita dal liquido durante il cambiamento di fase. L'efficenza degli heat pipe è incredibilmente superiore a quella dei termosifoni: anche due ordini di grandezza maggiore di quella ottenibile per convezione con qualunque metallo o liquido, per di più in assenza di parti meccaniche in movimento. Altro vantaggio esclusivo è quello di consentire il trasferimento di calore (in massima parte) solo in una direzione, da A a B. Più precisamente dal basso verso l'alto. In pratica il liquido assorbe il calore dal basso, evapora, sale verso l'alto dove rilascia tutto il calore, per poi ricondensare e tornare per gravità in basso, dove ricomincia il ciclo. Pensa un pò come si potrebbe elaborare il fantic con gli heat pipe.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per 1pixel
Ottimo commento ma il Fantic non l'ho mai avuto... solo un vespino 50 di quarta mano truccato che non raggiungeva i 60Kh/h con un 100 polini e li c'era la "ventolina".
![]() Comunque nessuna pompa nel Fantic ma moto del liquido di raffreddamento per convenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
OT
La smetto, troppo OT. Vespini e Fantic := Z80
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
![]()
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.