|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...pa_155036.html
La piattaforma di AutoUncle ci fornisce uno spaccato del mercato dell'usato, dove le ibride calano dopo molto tempo, e dove le elettriche continuano a rappresentare una minoranza Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Evidentemente non hanno letto HW in questi anni.... A suon di Boom di vendite , boom di crescita....sono questi questi numeri!
Ovviamente arrivati a questo punto è "colpa dell'arretrata italia"..... Altre "chicche interessanti" : " Il trasporto su strada genera oltre il 90% delle emissioni da mobilità italiane, e quelle emissioni oggi sono più alte che nel 1990, nonostante i progressi fatti in quasi tutti gli altri settori" In una nazione in cui i trasporti sono su gomma, è normale! Tra l'altro grazie alla globalizzazione i TIR che girano sulle strade sono aumentati, ma non si dice perchè la globalizzazione "piace"... Inoltre sono aumentate anche le auto, quello che non si dice è che il settore del trasporto è quello che più di tutti ha abbattuto le emissioni di particolato, e non solo! Mentre allo stesso tempo quello residenziale è quello che più le ha aumentate, perchè qualche genio "verde" ha promosso il "pellet"..... " l'Italia ha le auto elettriche usate più economiche tra i cinque principali mercati europei analizzati, con un prezzo medio sotto i 16.000 euro. Eppure restano ferme in concessionaria in media 76 giorni, contro i 55 di un'auto a combustione comparabile. Il prezzo non basta." Cavolo e non è la dimostrazione che c'è un problema? A me è andata di lusso perchè l'ultima auto elettrica l'ho comprata a km zero con uno sconto di 10.000 euro rispetto al listino, era lì da 7 mesi e il venditore non sapeva più come liberarsene! Per l'uso che abbiamo previsto è perfetta, ma so benissimo che il suo valore sarà a zero tra 6-7 anni , mentre la termica che abbiamo venduto dopo 10 anni e 90.000 km è stata venduta a 7.000 euro, quando da nuova costa 13.000!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM Ultima modifica di Strato1541 : 18-06-2026 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
LOL, per lo meno l'articolo è onesto, ma chi avrà la pazienza di leggerlo non può non capottarsi dalle risate.
fatto: - le ibride usate in vendita in Italia sono ... 7.300 in meno rispetto a dodici mesi fa commento dell'articolo: il calo dell'offerta può riflettere sia una minore immissione di ibride nel circuito dell'usato, sia una domanda che le assorbe più rapidamente di prima fatto: - Quasi metà delle auto usate in vendita in Italia monta ancora un motore a gasolio. commento dell'articolo: questo potrebbe anche significare che questa motorizzazione cresce nell'usato perché nessuno la vuole comprare come ho scritto sopra apprezzo solo l'onestà dell'articolo che in pratica dice che rilevare quante auto ci sono sui portali di auto usate può indicare una cosa e anche il suo esatto contrario. In letteratura questa cosa si chiama bias del sopravvissuto. https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
preparo birra e pop corn
cercando su google autoducne: AutoUncle ti aiuta a trovare le migliori offerte confrontando oltre 11 milioni di annunci su più di 1.900 siti web in tutta Europa. quindi questo sito non è un sito di statistica ma un sito tipo booking lol, bella pubblicità gg zocchi
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 18-06-2026 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
Quote:
io per vendere la plug-in di mio padre ci misi 4 o 5 mesi, privati non mi chiamò nessuno, alla fine la diedi ad un commerciante di provincia. Incredibile che il diesel sia ancora "il re" con quasi il 50% Quote:
![]() come dicevo le altre volte è inutile dare incentivi monstre (10k) a pochi privilegiati, meglio la metà come in germania ma al doppio delle persone. E se dai l'incentivo monstre distorci il mercato per quei pochi mesi, poi gli altri restano in attesa del prossimo incentivo per non comprare la stessa auto a un prezzo "fuori mercato", considerando anche che dopo pochi anni arriveranno nell'usato quelle pagate 10k in meno che abbasseranno il prezzo anche per chi l'ha pagata piena. In pratica è un boomerang. Ecco un altro esempio di distorsione: la Leapmotor T03 durante gli incentivi ha venduto 4 volte la seconda e 10x la terza e quarta, non so perchè ma non è normale:
|
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
beh.. oggi ho convinto involontariamente una persona a non passare all'elettrico e ho visto una persona che ha preso l'auto elettrica a noleggio andare su tutte le furie e inveire sull'auto..
entro in autogril per fare la ricarica, l'app da due prese libere ma quando entro vedo una tesla model Y e una peugeot qualcosa collegate.. mi stupisco ma amen.. mi avvicino e attendo.. dopo un pò scendo e mi avvicino.. il tipo in tesla è li che gioca con il ventilatore a palla per raffreddare il pacco batterie in carica (ci sono 38 gradi) e l'altro scende dalla peugeot al telefono incavolato e tenta di strattonare il cavo.. a questo punto chiedo.. il teslaro è li che si fa i cavoli suoi da 30 minuti anche se la carica è finita e l'altro è al telefono con l'assistenza perchè l'auto non lascia più il cavo.. cerco di aiutare il peugeot visto che il maleducato in tesla non accenna a volersi spostare ma mi fa presente che ha chiamato il gestore della colonnina che ha detto che non era un problema loro e gli ha sbattuto il telefono in faccia e che la peugeot gli ha detto che c'era un sistema di sgancio dentro al bagagliaio che non ha trovato ma in compenso adesso l'auto non si apriva o chiudeva più dal telecomando che era andato in palla per un reset che gli avevano chiesto di fare.. morale della favola dopo altri 15 eterni minuti il teslaro ha deciso che poteva spostarsi e ho ricaricato l'auto finalmente mentre quando sono andato via, circa un ora da quando ero arrivato, il peugeot era ancora li con il cavo che la tratteneva.. il mio passeggero mi ha detto che l'ho convinta che chiederà una ibrida in azienda e non più una vettura elettrica e il tipo in peugeot urlava mai più una BIPBIP simile.. io invece ho perso un ora per una ricarica da 10 minuti.. continuo ad adorare come funziona il mondo delle elettriche e non capisco come mai la gente non le voglia
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto ormai per la gioia di molti in questo forum il mercato oramai è inondato di "ciarpame" cinese a poco prezzo... Compri usi fino a scadenza garanzia ( sperando che l'assistenza intervenga con tempistiche congrue ad un rientro entro pochi giorni) e poi via, per la gioia degli "ecologisti" della domenica. Ovviamente stanno conquistando il mercato con modelli ibridi e non elettrici, ma poco importa con 35 mila euro vendono SUV da 4 metri e 70 con tutti gli optional...Mancano le medie e piccole e poi via... L'importante è avere sempre la somma pronta ( e leggendo qui dentro direi pochi ) per passare al nuovo leasing/noleggio.. Gli altri a piedi, fino a quando non ci sarà davvero la guida autonoma per tutti o le auto volanti, vedete voi.. La crociata eurolirica ci ha portato a questo, più velocemente di quanto non ci fossimo già spinti da soli.... Però siamo "eco"...
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'autonomia è un problema intrinseco. Le cose che racconti invece non dipendono dalla tecnologia, ma dalla sua implementazione. Che oggi l'infrastruttura sia inadeguata non può essere un argomento di discussione, siamo d'accordo tutti. Chi compra un'auto elettrica oggi deve essere una persona che una disavventura come la tua la mette in conto, altrimenti è disinformato. Se la prende non è perché non si aspetta che accada, ma perché ha altre motivazioni più forti. Del resto sto parlando con te, che pur conoscendo questi problemi l'auto elettrica l'hai presa lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
![]() Proprio per questo con le ev non basta il giretto nel parcheggio per capire come funziona l' intero ecosistema auto/ricarica, per questo consigliavo il noleggio di un paio di settimane... per capire realmente i problemi e i disagi in caso di imprevisti
PC1 Phanteks XT Pro Ultra, R5 9600x @PPT110w PBOx1 ov+100mhz co-35, TR Royal Knight 120 SE, 32gb Silicon 6ghz CL30, Sapphire Pulse RX9060XT 16gb @-40mV/2618mhz mem, MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, Thermaltake Toughpower GT 850W, MSI MAG 274QRF QD E2, Win11pro PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3 @2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 18-06-2026 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora qui, anche se non ti intendi e non ti interessi di auto? Strabiliante!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
non si può spammare in tutti i thread
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
l'auto brikkata per il reset mi ha commosso...
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Io ho scritto 4537 messaggi dal 2007
Tu hai scritto 5667 messaggi dal 2012 I miei sono certamente 4537 messaggi di spam, i tuoi 5667 perle di saggezza infinita che con magnanimità hai deciso di donare al mondo Umani, che gente... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
"oh no la transizzzzioneh è lenta"
2% di macchine usate elettriche. ma che cazzo di dati sono?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
|
Maaaaa, non è che per caso ...
Lungi da me l'idea di prendere le parti di qualcuno, ognuno sceglie quello gli conviene/preferisce/piace/si può permettere.
Al di la di questo tipo di "ricerca" e "studio", molto tra virgolette. Non è che per caso, c'è meno mercato delle elettriche perchè semplicemente le si tiene di più?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ma scusate, si parla di mercato dell'usato.
Quindi il mercato dove un privato vende la sua auto a un'altro privato. E l'articolo parla di auto "in vendita". Se ci sono poche a elettriche in vendita vuol dire che chi ce le ha non le vende. Se le ibride in vendita sono calate vuol dire che chi ce le ha non le vende più tanto facilmente. Se il mercato del diesel è in crescita, vuol dire che sempre più persone cercano di liberarsi del diesel. A questo punto serve un "Aggregatore sponsor by HWU" che ci mostri le "vendite concluse"!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.