|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...pe_149666.html
Volkswagen e Stellantis chiedono alla Commissione Europea di legare incentivi, fondi pubblici e benefici climatici all'origine europea dei veicoli elettrici. Al centro della proposta, un'etichetta "Made in Europe" basata su criteri industriali vincolanti e un possibile bonus CO₂ per rafforzare la produzione interna. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Ma porca miseriaccia ladra e schifosa!! E' possibile che i gruppi automotive europei sono capaci solamente di chiedere incentivi e bonus?
Sono peggio della droga e distorcono il mercato e vengono finanziati, quindi pagati, dalla fiscalità generale! Comunque sia questa " richiesta " dimostra che l'elettrico europeo, senza incentivi e sconti, NON VENDE e non è competitivo nei confronti della concorrenza asiatica.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
I produttori Cinesi sono sostenuti massicciamente dallo stato Cinese. Dal mio punto di vista dovrebbero semplicemente liberalizzare il mercato dell'auto Europeo, ovvero cancellare il 2035 e mettere dazi alla Cina se continua a fare dumping economico. Non e' tanto difficile da capire.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Volkswagen -4,1% Stellantis -3,7% Se i geniacci avessero detto "ce ne fottiamo del 2035 e andiamo dove vogliono i nostri clienti: facciamo motori termici" in borsa farebbero +20%
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Quote:
La richiesta è quella di escludere quelli cinesi dagli incentivi esistenti, non di aggiungerne altri. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma non ci riesci...visto che in molti si sono organizzati a produrre in Europa.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
no ma spe spe
hanno sbelinato il belino per anni, visto che i mandorlati ricevono aiuti di stato e sono brutti e cattivi siccome non riescono a competere ora chiedono anche loro aiuti di stato? ho capito bene? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io sono contro gli incentivi a TUTTI!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Madonna che branco di pagliacci
CPU: Ryzen R9 3900x VGA: Gigabyte RTX 5080 Windforce OC sff RAM: 2x16GB Gskill Trident Z 3200 mhz MB: Asus TUF x570 Plus PSU: EVGA SuperNOVA 1200 P2 HDD: 2x Silicon Power M.2 nvme 2tb//1x Seagate Ironwolf 16TB CASE: Lian Li PC-o11-Dynamic PCMR MONITOR: LG C955//Gigabyte AD27QD COOLING: full loop by Byksky |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Distribuiscono decine di miliardi di dividendi ogni anno e chiedono soldi pubblici? Basterebbe che solo per qualche anno usassero i dividendi per investire invece che per arricchirsi. Troppo facile collettivizzare i rischi d'impresa tenendosi tutti i guadagni (soprattutto dopo aver sbagliato scelte strategiche per decenni); così siamo bravi tutti a fare impresa e ad arricchirci.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Pagliacci ed ipocriti, quelli di Stellantis, visto che questo gruppo sta completando la costruzione di un mega impianto in Nord Africa...
Nel mentre il bel Filosa vuole il bollino " fatto in Europa " per accaparrarsi gli incentivi e gli aiuti e gli stabilimenti italiani lavorano al 20% delle loro potenzialità.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se vuoi attuare politiche dirigiste che devono dire alle società come devono fare i loro prodotti a prescindere dalla domanda di mercato, allora o metti un freno alla concorrenza sleale o dai incentivi, quantomeno alla ricerca e sviluppo, prima di imporre improbabili divieti. Il passaggio all'elettrico è frutto della corruzione europea da parte dei cinesi. Distruggi pure una industria che da posto di lavoro a 13 milioni di persone in pochi anni: questo è il piano industriale dell'UE. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Vi dico la mia.....
Dopo 20 anni e 400.000 km la mia Volvo mi ha lasciato. Chiaramente mi sono messo in giro a guardare usato e nuovo e giugnere alla conclusione di ricomprare un motore rigenerato per la mia S60 che per il resto e' impeccabile. Pagata nel 2007 35k con tutti gli accessori del caso e interni in pelle e qualche surplus come i fari adattivi, oggi per avere un'auto simile ne dovrei spendere almeno 50k per nob valerli. Ho visto di tutto dalle cinesi come MG, DR, OMODA, alla PEUGEOT, CITROEN, WV, tutte auto che con poco meno dei 35k non mi davano praticamente nulla a livello di qualita' e motoristico. Oramai tutti motori superpompati con turbo ma piccoli di cilindrata su scocche che a volte superano anche la mia che piccola non e'. Interni ridicoli plastiche in ogni dove e sedili, a volte, al limite del ridicolo. Insomma i soldi di una classe premium del 2007 e' diventata una classe Entry nel 2026 e se non ti fai abbindolare da tatni gingilletti di ultima generazione capisci che le qualita' sono veramente al limite del ridicolo, ma non sempre. Comunque posso assicurarvi che in tutto questo schifo le CINESI in molti casi sono mooltoo meglio delle europee in tutti i sensi. Vi posso assicurare che per settimane lo sconforto era talmente tanto che sinceramente passare da un 2.5 da 190CV a un 100 turbo 110Cv e' di un trauma assurdo. A voja che i venditori dicono che devo guardare il mercato con occhi diversi, ma farmi inculare 30k per un auto 1.0,1.2 o 1.4 turbo che magari mi dice BUONGIORNO e BUONASERA sinceramente anche NO. Per quanto riguarda l'usato, specialmente nel mondo del DIESEL, i prezzi sono a dir poco ridicoli visto che non si trovano piu' se ne approfittano e a volte anche con kmetraggi abbastanza elevati. Quindi carea Stellantis, cara WV abbassate i prezzi e forse, dico FORSE, il prezzo varra' il prodotto.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB Ultima modifica di Alekx : 06-02-2026 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
E' la remunerazione del capitale. Se un CEO di Stellantis o VW deve investire 50 miliardi nella transizione imposta dall'UE, ma il mercato non risponde perché l'energia costa troppo o mancano le colonnine, la sua prima reazione è tagliare i costi (personale) e chiedere aiuto al governo per non far fuggire gli azionisti. Da europeista mi dispiace dirlo ma se l'EU decide di fare una svolta dirigista, deve anche pagare per i costi che tale svolta implica. E' troppo comodo prendere le decisioni come le svolte green e poi lasciare che i privati e le società paghino il conto. Non si puo' fare politica industriale solo tramite le leggi, ma senza portafoglio. Chiedere alle aziende di essere contemporaneamente laboratori sociali, campioni ecologici e macchine da profitto, senza un piano di investimenti comune, è una scommessa che sta mettendo a dura prova la tenuta del settore. I Cinesi quanto meno prima mettono in campo i sussidi e poi fanno le svolte, non il contrario. Gli ecologisti europei vogliono fare i campioni dell'ambiente? Fate un bel fondo sovrano e cacciate i soldi!
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 06-02-2026 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.