Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2025, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mi...te_145550.html

Microsoft ha ripristinato completamente i servizi cloud Azure dopo un'interruzione globale durata diverse ore. Il disservizio, causato da un errore di configurazione in Azure Front Door, ha colpito milioni di utenti in tutto il mondo proprio nelle ore precedenti l'annuncio dei risultati finanziari del terzo trimestre dell'azienda

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 09:16   #2
CrapaDiLegno
Senior Member
 
L'Avatar di CrapaDiLegno
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4222
Anche in questo caso avranno delegato i controlli ad una AI
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 09:27   #3
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Quando la microsoft mensilmente risolve circa 200 bug e ne crea 1-2 nuovi in proporzione della media dei software esistenti ha fatto un ottimo lavoro incredibile che la gente si lamenti, tutti vorremmo la perfezione ma non esiste
(cit)

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
[...]lasciando milioni di utenti in tutto il mondo senza accesso a servizi essenziali come Microsoft 365, Outlook, Xbox Live e Copilot.
Servizi essenziali...OK !

Ultima modifica di Saturn : 30-10-2025 alle 09:30.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 09:35   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Il problema è che si arrivati ad un integrazione e una complessità tale di questi sistemi che basta un bit fori posto per generare problemi con effeto valanga, vedi down di fastweb il 22/10
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 09:56   #5
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1733
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Servizi essenziali...OK !
Per chi paga sono essenziali. Uno torna a casa dopo una giornata di lavoro e vuole scaricarsi con la Xbox, non va, esce e ammazza qualcuno.

Certo, affidarsi in toto all'online è profondamente sbagliato per me, ma ormai si può fare poco. La mia azienda aveva tutto fatto in casa, a parte i server fisici, con tool e strumenti open source, e per 20 anni è andato più o meno tutto bene, bastava avere gente che capisse l'infrastruttura e sapesse metterci le mani (e chiaro, andava poagata). Mo' il nuovo "head of IT" ha deciso che si passa ad AWS e Office 365, e mi sa finirà in disgrazia.

E' tutto in mano a tre multinazionali, che tra l'altro sono male a prescindere, non può finire bene.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 10:00   #6
marcram
Senior Member
 
L'Avatar di marcram
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 6084
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
(cit)
Ma come? E il "filtro anti-AI"? Hai già ceduto?

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Per chi paga sono essenziali. Uno torna a casa dopo una giornata di lavoro e vuole scaricarsi con la Xbox, non va, esce e ammazza qualcuno.
Eh, prova a dirlo a chi si trova senza corrente, o acqua potabile, che la Xbox è un servizio essenziale...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 10:03   #7
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Per chi paga sono essenziali. Uno torna a casa dopo una giornata di lavoro e vuole scaricarsi con la Xbox, non va, esce e ammazza qualcuno.
Quel qualcuno ha seri problemi mentali e andrebbe segnalato prima che faccia danni...ne conveniamo, spero, si ?

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Certo, affidarsi in toto all'online è profondamente sbagliato per me, ma ormai si può fare poco. La mia azienda aveva tutto fatto in casa, a parte i server fisici, con tool e strumenti open source, e per 20 anni è andato più o meno tutto bene, bastava avere gente che capisse l'infrastruttura e sapesse metterci le mani (e chiaro, andava pagata). Mo' il nuovo "head of IT" ha deciso che si passa ad AWS e Office 365, e mi sa finirà in disgrazia.
Ti capisco, personalmente sono anch'io per non dipendere solo dal cloud, fino ad ora visto che bene o male sono parte anch'io del processo decisionale, stiamo reggendo con i nostri software, con tutto quello che ci serve, che gira in locale, nel nostro datacenter. Ma certo...non tutto. Per diversi software e strumenti siamo logicamente anche noi "schiavi" di tutti quei servizi online che ormai sono diventati un requisito. C'è poco da fare purtroppo.

In bocca al lupo, spero sia una persona competente che abbia fatto i suoi conti. Pensa positivo !

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
E' tutto in mano a tre multinazionali, che tra l'altro sono male a prescindere, non può finire bene.
Lo si diceva proprio ieri con il collega, questo è.

Male o non male, a loro ti devi affidare.

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma come? E il "filtro anti-AI"? Hai già ceduto?
L'ho volutamente disattivato per questa occasione !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 10:18   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
In bocca al lupo, spero sia una persona competente che abbia fatto i suoi conti. Pensa positivo !
Anche qui hanno passato tutto sul cloud ed i conti li hanno sicuramente fatti, e hanno visto che gli costa meno, poi chi se ne frega che mentre stai lavorando azure, aws, ecc. ti danno errore !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 10:32   #9
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
(cit)



Servizi essenziali...OK !
nesso del tuo post con l'agomento? quando si scrive su un forum bisogna rispettare le regole base come non andare ot, le basi dai le basi
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 10:37   #10
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
nesso del tuo post con l'agomento? quando si scrive su un forum bisogna rispettare le regole base come non andare ot, le basi dai le basi
Se non riesci a cogliere il nesso...spiacente, non saprei come essere più chiaro.

Son talmente in topic che si è aperta un'interessante discussione con un altro utente.

p.s. riesci a postare un singolo intervento, uno solo dico, in italiano corretto ???

le basi dai le basi (cit)
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 11:02   #11
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Anche qui hanno passato tutto sul cloud ed i conti li hanno sicuramente fatti, e hanno visto che gli costa meno, poi chi se ne frega che mentre stai lavorando azure, aws, ecc. ti danno errore !
Dillo a chi non poteva più aprire Autocad...eh !

Purtroppo decidono loro. O "ti attacchi..."
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 11:06   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Dillo a chi non poteva più aprire Autocad...eh !
Mi ricordo i tempi passati quando non era ancora famoso che chi possedeva un pc assai probabilmente ne aveva una copia, ovviamente pirata...
Ora che è diventato lo standard, non lo "regalano" più e se lo vuoi usare devi essere connesso al loro server, come cambiano i tempi !

ah provato ora un applicativo che usa azure... lentissimo !

Ultima modifica di gd350turbo : 30-10-2025 alle 11:15.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 11:19   #13
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Mi ricordo i tempi passati quando non era ancora famoso che chi possedeva un pc assai probabilmente ne aveva una copia, ovviamente pirata...
Ora che è diventato lo standard, non lo "regalano" più e se lo vuoi usare devi essere connesso al loro server, come cambiano i tempi !


Beh scherzi a parte, ai tempi, erano più le licenze da bucaniere, che quelle pagate. Giustamente hanno mazzolato e preso il controllo della situazione.

Forse anche troppo severamente, ma dai, all'epoca mille progetti e tutti firmati "dalla stessa licenza", era logico che con un prodotto del genere accorciassero all'utenza la corda del guinzaglio...al minimo !

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
ah provato ora un applicativo che usa azure... lentissimo !
Che applicativo, se posso...?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 11:20   #14
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 5041
Ieri sera piomba App Poste ... dovrebbe essere stata una problematica connessa !
__________________
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 11:33   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Forse anche troppo severamente, ma dai, all'epoca mille progetti e tutti firmati "dalla stessa licenza", era logico che con un prodotto del genere accorciassero all'utenza la corda del guinzaglio...al minimo !
ovvio che una volta raggiunta una certa popolarità, hanno chiuso i rubinetti !

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Che applicativo, se posso...?
Certo che puoi ma è un applicativo non commerciale, archiviazione fatture, so che usa azure perchè a volte salta fuori l'errore che cita azure
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 11:56   #16
h.rorschach
Senior Member
 
L'Avatar di h.rorschach
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1634
Pls sar redeem the needful bloody benchod
__________________
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 13:08   #17
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1733
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ti capisco, personalmente sono anch'io per non dipendere solo dal cloud, fino ad ora visto che bene o male sono parte anch'io del processo decisionale, stiamo reggendo con i nostri software, con tutto quello che ci serve, che gira in locale, nel nostro datacenter. Ma certo...non tutto. Per diversi software e strumenti siamo logicamente anche noi "schiavi" di tutti quei servizi online che ormai sono diventati un requisito. C'è poco da fare purtroppo.

In bocca al lupo, spero sia una persona competente che abbia fatto i suoi conti. Pensa positivo !
La persona che c'era prima era molto competente, ma aveva costruito una infrastruttura attorno a se, e quando se n'è andato son stati cavoli. Motivo per cui si è poi deciso di delegare tutto alle multinazionali, quando forse bastava assumere un paio di persone brave e rifare l'infrastruttura da zero, ma fatta bene e documentata. Almeno rimaneva tutto sotto il nostro controllo. Ora invece sto già lottando contro Outlook che mi pare decisamente peggio di Thunderbird, ed è solo il primo passaggio fatto.

Ultima modifica di mozzarello : 30-10-2025 alle 13:13.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 13:54   #18
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
La persona che c'era prima era molto competente, ma aveva costruito una infrastruttura attorno a se, e quando se n'è andato son stati cavoli.
Eh...purtroppo storia vista e sentita molte volte purtroppo.

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Motivo per cui si è poi deciso di delegare tutto alle multinazionali, quando forse bastava assumere un paio di persone brave e rifare l'infrastruttura da zero, ma fatta bene e documentata. Almeno rimaneva tutto sotto il nostro controllo.
Il classico "da un estremo all'altro", concordo. Sicuramente hanno fatto "due conti" e gli costa di meno la soluzione "multinazionali", fidati, il motivo reale è quello. Secondo me.

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Ora invece sto già lottando contro Outlook che mi pare decisamente peggio di Thunderbird, ed è solo il primo passaggio fatto.
Qui lo dico e qui lo nego. Per quella che è la mia percezione, release dopo release, sembra che si siano messi d'impegno per peggiorarlo. Mi sembra ormai l'ombra di quello che era una volta, soprattutto in termini di praticità, vatti a capire il perchè di queste scelte. Soprattutto il perchè tentino di appiopparti quella dannata "versione app" quando hai la versione classica, compresa con il tuo pacchetto Office. Ho risolto con un app inibitrice però, stiamo a sempre a tornare sullo stesso argomento, sembra che facciano di tutto per farti dannare. Detto questo ho diversa gente anch'io, sia interna che tra i clienti che è stata ben lieta di fare il passaggio a Thunderbird, dopo le prime titubanze e resistenze.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 13:57   #19
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Sul nostro outlook c'è lo switch prova il nuovo outlook chi lo ha provato è tornato indietro !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 14:00   #20
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Sul nostro outlook c'è lo switch prova il nuovo outlook chi lo ha provato è tornato indietro !
Lo credo bene !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1