Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2025, 14:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-h_140624.html

La Hyundai Inster ci ha ricordato le prime vetture coreane elettriche, al top per efficienza e autonomia, ma come va in autostrada? Ecco il nostro consueto test ad alta velocità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 14:33   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
"Vettura da città" non vuol dire che se esci dalla città esplode, chiaro che si possono fare dei viaggi lunghi volendo.
Ma già è scomodo fare viaggi lunghi con BEV con autonomie sui 600km, con autonomie come questa è veramente una rottura di palle.
Ce la si può far andare bene se si deve fare un viaggio lungo all'anno.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 14:43   #3
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Mamma mia… bisogna salire ad occhi chiusi però…
Old 03-07-2025, 15:47   #4
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
"Vettura da città" non vuol dire che se esci dalla città esplode, chiaro che si possono fare dei viaggi lunghi volendo.
Ma già è scomodo fare viaggi lunghi con BEV con autonomie sui 600km, con autonomie come questa è veramente una rottura di palle.
Ce la si può far andare bene se si deve fare un viaggio lungo all'anno.
Cioè la scomodità verrebbe dal dover fare una sosta dopo 3 ore di auto? Io dopo 3 ore mi sono sempre fermato, anche quando andavo a diesel.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 16:32   #5
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
è un concetto molto particolare "non si scarica mai" dopo 200 km....
Domenica sono rientrato da una gita in montagna dopo 388 km praticamente una traversata da oceanica....
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 17:17   #6
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Cioè la scomodità verrebbe dal dover fare una sosta dopo 3 ore di auto? Io dopo 3 ore mi sono sempre fermato, anche quando andavo a diesel.
3 ore a 130kmh?

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2025, 18:02   #7
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
A parte che 240 km a 130 km/h son due ore scarse e non 3, comunque non è solo una questione di tempo di guida.
240km di autonomia sono co la batteria al 100% e per caricarla al 100% ci vuole parecchio di più che 80% circa.
Hyundai dichiara 30 minuti per caricare da 10% a 80%, vorrebbe dire 30 minuti di sosta ogni 160km.
Per fare 240 km bisogna ricaricare da prossimo allo zero a 100% e Hyundai dichiara 4 ore con ricarica in AC.
Non so quanto ci vuole con la DC più veloce ma anche fosse la metà cosa facciamo una sosta di 2 ore ogni 2 ore?

Ultima modifica di Mars95 : 03-07-2025 alle 18:04.
Old 03-07-2025, 19:14   #8
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
A parte che 240 km a 130 km/h son due ore scarse e non 3, comunque non è solo una questione di tempo di guida.
240km di autonomia sono co la batteria al 100% e per caricarla al 100% ci vuole parecchio di più che 80% circa.
Hyundai dichiara 30 minuti per caricare da 10% a 80%, vorrebbe dire 30 minuti di sosta ogni 160km.
Per fare 240 km bisogna ricaricare da prossimo allo zero a 100% e Hyundai dichiara 4 ore con ricarica in AC.
Non so quanto ci vuole con la DC più veloce ma anche fosse la metà cosa facciamo una sosta di 2 ore ogni 2 ore?
Come può una carica DC da 85 kW impiegare due ore per caricare una batteria da 49 kWh? Che calcolo strano hai fatto?
Vero che 130 km/h sono due ore scarse, ma il tratto da noi scelto è appositamente scelto perché permette di andare sempre a 130, ma nei viaggi normali questo accade raramente. Io nei miei viaggi non sono praticamente mai riuscito ad andare sempre a 130 km/h, e questa vettura in particolare con un poco meno di velocità consuma mooolto meno.
Old 03-07-2025, 20:02   #9
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Come può una carica DC da 85 kW impiegare due ore per caricare una batteria da 49 kWh? Che calcolo strano hai fatto?
Vero che 130 km/h sono due ore scarse, ma il tratto da noi scelto è appositamente scelto perché permette di andare sempre a 130, ma nei viaggi normali questo accade raramente. Io nei miei viaggi non sono praticamente mai riuscito ad andare sempre a 130 km/h, e questa vettura in particolare con un poco meno di velocità consuma mooolto meno.
Non te lo devo spiegare io che sopra l'80% la carica è molto lenta vero?
Old 03-07-2025, 20:49   #10
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Certo che è più lenta (non molto lenta), ma se dici due ore per caricare un’auto nemmeno del tutto scarica significa che non hai mai provato, e nemmeno lo hai mai visto fare, perché altrimenti sapresti che non è affatto così. Purtroppo se ci si affida sempre a “me l’ha detto mio cugino” si diffondono un sacco di imprecisioni.
Old 03-07-2025, 21:50   #11
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
2 ore sono troppe però è verosimile un tempo di 1 ora o più per una ricarica completa al 100%, anche con Model 3 che accetta ricarica a 250 kW ( di picco ) ho fatto delle sessioni da 1 ora o poco meno per passare dal 5 al 99%..
30 minuti per arrivare intorno all'80% poi altrettanti per arrivare al 99-100.

In viaggi prettamente autostradali l'ottimizzazione è 250 km e poi sosta da 30 minuti, diciamo 2 ore o poco più di viaggio e 30 minuti di sosta ( dal 10 al 80% circa)
Con questa direi appunto 1 ora e mezza di viaggio e 45 minuti di sosta per portarsi all'80% andare oltre non ha senso..
Questo è ciò che la tecnologia odierna offre..
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 05:28   #12
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
2 ore sono troppe però è verosimile un tempo di 1 ora o più per una ricarica completa al 100%, anche con Model 3 che accetta ricarica a 250 kW ( di picco ) ho fatto delle sessioni da 1 ora o poco meno per passare dal 5 al 99%..

In viaggi prettamente autostradali l'ottimizzazione è 250 km e poi sosta da 30 minuti, diciamo 2 ore o poco più di viaggio e 30 minuti di sosta ( dal 10 al 80% circa)
Con questa direi appunto 1 ora e mezza di viaggio e 45 minuti di sosta per portarsi all'80% andare oltre non ha senso..
Ma come, ho letto decine di volte, qui sul forum, che basta il tempo di una pisciatina e un caffè per trovare l'auto carica...

Old Ieri, 08:13   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ma come, ho letto decine di volte, qui sul forum, che basta il tempo di una pisciatina e un caffè per trovare l'auto carica...
dipende da quanto bevi se in quell'ora e mezza ti vai 3 litri di acqua e un litro e mezzo di birra (da passeggero) 30 minuti di pisciata e sbocco vanno via facili facili

scherzi a parte a volte 30 min di pausa autogrill servono, tipo l'ultima volta con 3 giri di bagno (prima mia moglie poi io con caffè poi la prima bimba che si è svegliata poi il secondo che aveva fame alla fine una mezzoretta l'ho persa ma i poveretti tedeschi che erano in carica dc con una kia erano già li da un pò quando sono arrivato e quando me ne sono andato non avevano la minima intenzione di andarsene a breve (svaccati in auto, tablet sulla plancia e film)

Ultima modifica di !fazz : Ieri alle 08:22.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:22   #14
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
dipende da quanto bevi se in quell'ora e mezza ti vai 3 litri di acqua e un litro e mezzo di birra (da passeggero) 30 minuti di pisciata e sbocco vanno via facili facili
Adesso mi è tutto più chiaro.
Le BEV servono a fare tanta plin-plin, Rocchetta scansati

Old Ieri, 08:33   #15
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi

Ma infatti non ha senso caricare oltre l'80-85%, perché la velocità di carica cala molto. Conviene in quel caso fare piuttosto una sosta in più (magari per un veloce rabbocco di 5-10 minuti) quando la batteria è scarica piuttosto che voler caricare per forza fino al 100%.
Così come, spesso, conviene andare a 120 piuttosto che 130 per consumare molto meno ed evitarsi una sosta (su un viaggio di due ore ballano massimo 10 minuti, tra le due velocità).

By(t)e
Old Ieri, 09:34   #16
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Certo che è più lenta (non molto lenta), ma se dici due ore per caricare un’auto nemmeno del tutto scarica significa che non hai mai provato, e nemmeno lo hai mai visto fare, perché altrimenti sapresti che non è affatto così. Purtroppo se ci si affida sempre a “me l’ha detto mio cugino” si diffondono un sacco di imprecisioni.
come se 1 ora invece che 2 facesse differenza
sempre schiavo dell'auto resti

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Ma infatti non ha senso caricare oltre l'80-85%, perché la velocità di carica cala molto. Conviene in quel caso fare piuttosto una sosta in più (magari per un veloce rabbocco di 5-10 minuti) quando la batteria è scarica piuttosto che voler caricare per forza fino al 100%.
Così come, spesso, conviene andare a 120 piuttosto che 130 per consumare molto meno ed evitarsi una sosta (su un viaggio di due ore ballano massimo 10 minuti, tra le due velocità).

By(t)e
ecco, i moderni schiavi dell'auto
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:55   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
ok, va bene la pisciatina, va bene bere/mangiare qualcosa mentre carica...

ma devo essere IO a decidere di fermarmi 1-2 ore, e NON che mi DEVO fermare 2 ore apposta per fare "il pieno".

perchè poi in qualche modo qualcosa da fare la trovo, ma se mi voglio fermare 5 minuti per un caffè e un pieno ancora non lo posso fare oggi.
Old Ieri, 10:29   #18
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
come se 1 ora invece che 2 facesse differenza
sempre schiavo dell'auto resti

ecco, i moderni schiavi dell'auto
Invece portare l'auto dal meccanico per cambiare l'olio e lasciargliela magari una giornata intera va bene?
[tanto so già che mi dirai che il cambio olio te lo fai da solo perché con le ICE puoi farti la manutenzione in casa e bla bla bla...]

By(t)e
Old Ieri, 10:30   #19
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
pisciatina e camogli, dai

già che ci sei uno sguardo ai rotocalchi in vendita e giro tra i prosciutti e le confezioni maxi di qualunque roba commestibile

tutto questo sempre che prima di te qualcun altro non abbia messo l'auto in carica altrimenti devi aspettare LA SUA pisciatina e IL SUO camogli
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:35   #20
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Invece portare l'auto dal meccanico per cambiare l'olio e lasciargliela magari una giornata intera va bene?
[tanto so già che mi dirai che il cambio olio te lo fai da solo perché con le ICE puoi farti la manutenzione in casa e bla bla bla...]

By(t)e
cioè vuoi dire che 1 giorno ogni 2 anni
equivale a menarsi il belino con la ricarica tutti i santi giorni della tua vita ?

PS: hai dimenticato le pastiglieH dei freniH
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Galaxy S25 Ultra, S25 Edge e S24 a prezz...
Usare l'IA per superare il dramma del li...
Utenti Prime, attenti al Warehouse - sec...
Prime Day in anticipo, le offerte sulle ...
iPad con chip A16 al minimo storico su A...
Tornano a soli 199€ AirPods Pro 2, ma ci...
ZLUDA: il progetto per eseguire CUDA su ...
Con il Prime Day anticipato si risparmia...
iPhone 16 128GB a 719€ in tutti i colori...
GTA 7 costerà meno di GTA 6? L'IA...
DDR4, il boom dei prezzi cambia tutto. C...
Addio a Michael Madsen: icona del cinema...
Perdite milionarie e giochi spariti: lo ...
IFA: 101 anni e non sentirli. Come si ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian