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Old 03-07-2025, 14:22   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...-h_140624.html

La Hyundai Inster ci ha ricordato le prime vetture coreane elettriche, al top per efficienza e autonomia, ma come va in autostrada? Ecco il nostro consueto test ad alta velocità

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 03-07-2025, 14:33   #2
Mars95
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"Vettura da città" non vuol dire che se esci dalla città esplode, chiaro che si possono fare dei viaggi lunghi volendo.
Ma già è scomodo fare viaggi lunghi con BEV con autonomie sui 600km, con autonomie come questa è veramente una rottura di palle.
Ce la si può far andare bene se si deve fare un viaggio lungo all'anno.
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Old 03-07-2025, 14:43   #3
aqua84
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Mamma mia… bisogna salire ad occhi chiusi però…
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Old 03-07-2025, 15:47   #4
Massimiliano Zocchi
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"Vettura da città" non vuol dire che se esci dalla città esplode, chiaro che si possono fare dei viaggi lunghi volendo.
Ma già è scomodo fare viaggi lunghi con BEV con autonomie sui 600km, con autonomie come questa è veramente una rottura di palle.
Ce la si può far andare bene se si deve fare un viaggio lungo all'anno.
Cioè la scomodità verrebbe dal dover fare una sosta dopo 3 ore di auto? Io dopo 3 ore mi sono sempre fermato, anche quando andavo a diesel.
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Old 03-07-2025, 16:32   #5
Strato1541
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è un concetto molto particolare "non si scarica mai" dopo 200 km....
Domenica sono rientrato da una gita in montagna dopo 388 km praticamente una traversata da oceanica....
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Old 03-07-2025, 17:17   #6
Qarboz
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Cioè la scomodità verrebbe dal dover fare una sosta dopo 3 ore di auto? Io dopo 3 ore mi sono sempre fermato, anche quando andavo a diesel.
3 ore a 130kmh?
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Old 03-07-2025, 18:02   #7
Mars95
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Cioè la scomodità verrebbe dal dover fare una sosta dopo 3 ore di auto? Io dopo 3 ore mi sono sempre fermato, anche quando andavo a diesel.
A parte che 240 km a 130 km/h son due ore scarse e non 3, comunque non è solo una questione di tempo di guida.
240km di autonomia sono co la batteria al 100% e per caricarla al 100% ci vuole parecchio di più che 80% circa.
Hyundai dichiara 30 minuti per caricare da 10% a 80%, vorrebbe dire 30 minuti di sosta ogni 160km.
Per fare 240 km bisogna ricaricare da prossimo allo zero a 100% e Hyundai dichiara 4 ore con ricarica in AC.
Non so quanto ci vuole con la DC più veloce ma anche fosse la metà cosa facciamo una sosta di 2 ore ogni 2 ore?

Ultima modifica di Mars95 : 03-07-2025 alle 18:04.
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Old 03-07-2025, 19:14   #8
Massimiliano Zocchi
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A parte che 240 km a 130 km/h son due ore scarse e non 3, comunque non è solo una questione di tempo di guida.
240km di autonomia sono co la batteria al 100% e per caricarla al 100% ci vuole parecchio di più che 80% circa.
Hyundai dichiara 30 minuti per caricare da 10% a 80%, vorrebbe dire 30 minuti di sosta ogni 160km.
Per fare 240 km bisogna ricaricare da prossimo allo zero a 100% e Hyundai dichiara 4 ore con ricarica in AC.
Non so quanto ci vuole con la DC più veloce ma anche fosse la metà cosa facciamo una sosta di 2 ore ogni 2 ore?
Come può una carica DC da 85 kW impiegare due ore per caricare una batteria da 49 kWh? Che calcolo strano hai fatto?
Vero che 130 km/h sono due ore scarse, ma il tratto da noi scelto è appositamente scelto perché permette di andare sempre a 130, ma nei viaggi normali questo accade raramente. Io nei miei viaggi non sono praticamente mai riuscito ad andare sempre a 130 km/h, e questa vettura in particolare con un poco meno di velocità consuma mooolto meno.
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Old 03-07-2025, 20:02   #9
Mars95
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Come può una carica DC da 85 kW impiegare due ore per caricare una batteria da 49 kWh? Che calcolo strano hai fatto?
Vero che 130 km/h sono due ore scarse, ma il tratto da noi scelto è appositamente scelto perché permette di andare sempre a 130, ma nei viaggi normali questo accade raramente. Io nei miei viaggi non sono praticamente mai riuscito ad andare sempre a 130 km/h, e questa vettura in particolare con un poco meno di velocità consuma mooolto meno.
Non te lo devo spiegare io che sopra l'80% la carica è molto lenta vero?
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Old 03-07-2025, 20:49   #10
Massimiliano Zocchi
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Non te lo devo spiegare io che sopra l'80% la carica è molto lenta vero?
Certo che è più lenta (non molto lenta), ma se dici due ore per caricare un’auto nemmeno del tutto scarica significa che non hai mai provato, e nemmeno lo hai mai visto fare, perché altrimenti sapresti che non è affatto così. Purtroppo se ci si affida sempre a “me l’ha detto mio cugino” si diffondono un sacco di imprecisioni.
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Old 03-07-2025, 21:50   #11
Strato1541
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Non te lo devo spiegare io che sopra l'80% la carica è molto lenta vero?
2 ore sono troppe però è verosimile un tempo di 1 ora o più per una ricarica completa al 100%, anche con Model 3 che accetta ricarica a 250 kW ( di picco ) ho fatto delle sessioni da 1 ora o poco meno per passare dal 5 al 99%..
30 minuti per arrivare intorno all'80% poi altrettanti per arrivare al 99-100.

In viaggi prettamente autostradali l'ottimizzazione è 250 km e poi sosta da 30 minuti, diciamo 2 ore o poco più di viaggio e 30 minuti di sosta ( dal 10 al 80% circa)
Con questa direi appunto 1 ora e mezza di viaggio e 45 minuti di sosta per portarsi all'80% andare oltre non ha senso..
Questo è ciò che la tecnologia odierna offre..
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Old Ieri, 05:28   #12
Qarboz
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2 ore sono troppe però è verosimile un tempo di 1 ora o più per una ricarica completa al 100%, anche con Model 3 che accetta ricarica a 250 kW ( di picco ) ho fatto delle sessioni da 1 ora o poco meno per passare dal 5 al 99%..
30 minuti per arrivare intorno all'80% poi altrettanti per arrivare al 99-100.

In viaggi prettamente autostradali l'ottimizzazione è 250 km e poi sosta da 30 minuti, diciamo 2 ore o poco più di viaggio e 30 minuti di sosta ( dal 10 al 80% circa)
Con questa direi appunto 1 ora e mezza di viaggio e 45 minuti di sosta per portarsi all'80% andare oltre non ha senso..
Questo è ciò che la tecnologia odierna offre..
Ma come, ho letto decine di volte, qui sul forum, che basta il tempo di una pisciatina e un caffè per trovare l'auto carica...
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Old Ieri, 08:13   #13
!fazz
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Ma come, ho letto decine di volte, qui sul forum, che basta il tempo di una pisciatina e un caffè per trovare l'auto carica...
dipende da quanto bevi se in quell'ora e mezza ti vai 3 litri di acqua e un litro e mezzo di birra (da passeggero) 30 minuti di pisciata e sbocco vanno via facili facili

scherzi a parte a volte 30 min di pausa autogrill servono, tipo l'ultima volta con 3 giri di bagno (prima mia moglie poi io con caffè poi la prima bimba che si è svegliata poi il secondo che aveva fame alla fine una mezzoretta l'ho persa ma i poveretti tedeschi che erano in carica dc con una kia erano già li da un pò quando sono arrivato e quando me ne sono andato non avevano la minima intenzione di andarsene a breve (svaccati in auto, tablet sulla plancia e film)
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Ultima modifica di !fazz : Ieri alle 08:22.
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Old Ieri, 08:22   #14
Qarboz
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dipende da quanto bevi se in quell'ora e mezza ti vai 3 litri di acqua e un litro e mezzo di birra (da passeggero) 30 minuti di pisciata e sbocco vanno via facili facili
Adesso mi è tutto più chiaro.
Le BEV servono a fare tanta plin-plin, Rocchetta scansati
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Old Ieri, 08:33   #15
andbad
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2 ore sono troppe però è verosimile un tempo di 1 ora o più per una ricarica completa al 100%, anche con Model 3 che accetta ricarica a 250 kW ( di picco ) ho fatto delle sessioni da 1 ora o poco meno per passare dal 5 al 99%..
30 minuti per arrivare intorno all'80% poi altrettanti per arrivare al 99-100.

In viaggi prettamente autostradali l'ottimizzazione è 250 km e poi sosta da 30 minuti, diciamo 2 ore o poco più di viaggio e 30 minuti di sosta ( dal 10 al 80% circa)
Con questa direi appunto 1 ora e mezza di viaggio e 45 minuti di sosta per portarsi all'80% andare oltre non ha senso..
Questo è ciò che la tecnologia odierna offre..
Ma infatti non ha senso caricare oltre l'80-85%, perché la velocità di carica cala molto. Conviene in quel caso fare piuttosto una sosta in più (magari per un veloce rabbocco di 5-10 minuti) quando la batteria è scarica piuttosto che voler caricare per forza fino al 100%.
Così come, spesso, conviene andare a 120 piuttosto che 130 per consumare molto meno ed evitarsi una sosta (su un viaggio di due ore ballano massimo 10 minuti, tra le due velocità).

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old Ieri, 09:34   #16
barzokk
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Certo che è più lenta (non molto lenta), ma se dici due ore per caricare un’auto nemmeno del tutto scarica significa che non hai mai provato, e nemmeno lo hai mai visto fare, perché altrimenti sapresti che non è affatto così. Purtroppo se ci si affida sempre a “me l’ha detto mio cugino” si diffondono un sacco di imprecisioni.
come se 1 ora invece che 2 facesse differenza
sempre schiavo dell'auto resti

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Ma infatti non ha senso caricare oltre l'80-85%, perché la velocità di carica cala molto. Conviene in quel caso fare piuttosto una sosta in più (magari per un veloce rabbocco di 5-10 minuti) quando la batteria è scarica piuttosto che voler caricare per forza fino al 100%.
Così come, spesso, conviene andare a 120 piuttosto che 130 per consumare molto meno ed evitarsi una sosta (su un viaggio di due ore ballano massimo 10 minuti, tra le due velocità).

By(t)e
ecco, i moderni schiavi dell'auto
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old Ieri, 09:55   #17
aqua84
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ok, va bene la pisciatina, va bene bere/mangiare qualcosa mentre carica...

ma devo essere IO a decidere di fermarmi 1-2 ore, e NON che mi DEVO fermare 2 ore apposta per fare "il pieno".

perchè poi in qualche modo qualcosa da fare la trovo, ma se mi voglio fermare 5 minuti per un caffè e un pieno ancora non lo posso fare oggi.
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old Ieri, 10:29   #18
andbad
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come se 1 ora invece che 2 facesse differenza
sempre schiavo dell'auto resti


ecco, i moderni schiavi dell'auto
Invece portare l'auto dal meccanico per cambiare l'olio e lasciargliela magari una giornata intera va bene?
[tanto so già che mi dirai che il cambio olio te lo fai da solo perché con le ICE puoi farti la manutenzione in casa e bla bla bla...]

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old Ieri, 10:30   #19
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20362
pisciatina e camogli, dai

già che ci sei uno sguardo ai rotocalchi in vendita e giro tra i prosciutti e le confezioni maxi di qualunque roba commestibile

tutto questo sempre che prima di te qualcun altro non abbia messo l'auto in carica altrimenti devi aspettare LA SUA pisciatina e IL SUO camogli
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Old Ieri, 10:35   #20
barzokk
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Messaggi: 4014
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Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Invece portare l'auto dal meccanico per cambiare l'olio e lasciargliela magari una giornata intera va bene?
[tanto so già che mi dirai che il cambio olio te lo fai da solo perché con le ICE puoi farti la manutenzione in casa e bla bla bla...]

By(t)e
cioè vuoi dire che 1 giorno ogni 2 anni
equivale a menarsi il belino con la ricarica tutti i santi giorni della tua vita ?

PS: hai dimenticato le pastiglieH dei freniH
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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