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Old 12-06-2025, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ma_139719.html

Elon Musk ha annunciato che il servizio di taxi autonomi di Tesla debutterà il 22 giugno ad Austin, Texas, con una flotta iniziale di Model Y senza conducente. La data rimane provvisoria per motivi di sicurezza, mentre il 28 giugno è prevista la prima consegna completamente autonoma.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-06-2025, 13:01   #2
Saturn
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Voglio essere il primo a complimentarmi in questa notizia per i progressi della guida autonoma !

Primo !

Ultima modifica di Saturn : 12-06-2025 alle 15:53.
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Old 12-06-2025, 13:20   #3
agonauta78
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La solita boutade , chissà cosa ha fumato questa volta
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Old 12-06-2025, 13:27   #4
TorettoMilano
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22 giugno, non ha specificato di quale anno curioso di vedere il livello raggiunto con questa versione ad hoc del FSD

edit: ecco un video del fsd a roma
https://x.com/teslaeurope/status/1933091243711410387

Ultima modifica di TorettoMilano : 12-06-2025 alle 13:34.
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Old 12-06-2025, 13:31   #5
Ginopilot
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E se in un incidente ci scappa il morto messicano, braccio teso dal finestrino e via a tutto gas
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Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 12-06-2025, 13:34   #6
AkiraFudo
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Tesla oramai si regge solo sulle bugie di 'sto tossico.
Auguri con il FSD AI di sole telecamere che basta un cartello con una strada disegnata per schiantarsi.
In cina i robotaxi ci stanno da oltre un anno in tutte le città principali, ma usano lidar, radar e telecamere.
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Old 12-06-2025, 13:38   #7
TorettoMilano
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Tesla oramai si regge solo sulle bugie di 'sto tossico.
Auguri con il FSD AI di sole telecamere che basta un cartello con una strada disegnata per schiantarsi.
In cina i robotaxi ci stanno da oltre un anno in tutte le città principali, ma usano lidar, radar e telecamere.
posso ipotizzare col solo lidar e radar non ci fai una bega, l'interpretazione del mondo circostante non è un dettaglio, è tutto.
se tesla sbaglia una interpretazione c'è da vedere se pure la concorrenza può commettere lo stesso errore. adesso in cina non so nel dettaglio le peculiarità dei competitor ma tra i marchi occidentali testanti la guida autonoma in ogni dove (e non in spazi delimitati) c'è solo tesla.
ad ogni modo da decenni guidiamo tranquilli mettendo solo a fuoco un punto alla volta e ora una vista a 360° diventa insicura. punto di vista molto particolare
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Old 12-06-2025, 14:10   #8
!fazz
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posso ipotizzare col solo lidar e radar non ci fai una bega, l'interpretazione del mondo circostante non è un dettaglio, è tutto.
se tesla sbaglia una interpretazione c'è da vedere se pure la concorrenza può commettere lo stesso errore. adesso in cina non so nel dettaglio le peculiarità dei competitor ma tra i marchi occidentali testanti la guida autonoma in ogni dove (e non in spazi delimitati) c'è solo tesla.
ad ogni modo da decenni guidiamo tranquilli mettendo solo a fuoco un punto alla volta e ora una vista a 360° diventa insicura. punto di vista molto particolare
ah tore, lascia stare e non parlare su argomenti di cui non conosci un kaiser da che mondo e mondo il sensor fusion di tecnolgie diverse è la base per qualsiasi sistema automatico dove viene richiesto un minimo di sicurezza dal gps (due gruppi di orologi atomici diversi in configurazione 2 su 3) ai sistemi fadec dove si usano termocoppie termoresistenze.

solo un arrivista pensa di ottenere un sistema affidabile utilizzando solo le telecamere al fine di risparmiare 200€ a vettura pure gli adas di un utilitaria da 10k€ del 2019 utilizzano sensori di tecnologia differente e ci sarà un motivo non è che tutti sono scemi e solo una persona è intelligente
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 12-06-2025, 14:12   #9
TorettoMilano
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ah tore, lascia stare e non parlare su argomenti di cui non conosci un kaiser da che mondo e mondo il sensor fusion di tecnolgie diverse è la base per qualsiasi sistema automatico dove viene richiesto un minimo di sicurezza dal gps (due gruppi di orologi atomici diversi in configurazione 2 su 3) ai sistemi fadec dove si usano termocoppie termoresistenze.

solo un arrivista pensa di ottenere un sistema affidabile utilizzando solo le telecamere al fine di risparmiare 200€ a vettura pure gli adas di un utilitaria da 10k€ del 2019 utilizzano sensori di tecnologia differente e ci sarà un motivo non è che tutti sono scemi e solo una persona è intelligente
so benissimo tu sia altamente competente nell'argomento e ti ringrazio dell'intervento, ne approfitto per chiederti gentilmente di spiegarci tecnicamente come lidar e radar possano leggere un cartello
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Old 12-06-2025, 14:21   #10
!fazz
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so benissimo tu sai tutto e di più e ti ringrazio dell'intervento, ti invito a spiegarci tecnicamente come lidar e radar possano leggere un cartello
ovviamente il lidar e il radar non leggono il cartello, il cartello viene letto dalle telecamere ma un radar ti permette di vedere un'automobile nella nebbia e un lidar ti permette di vedere una persona / un veicolo che abbia poco contrasto con lo sfondo e non ci vuole tanto a capirlo è proprio il concetto di data fusion (ergo non è sbagliato usare le telecamere, tutte le macchine lo fanno, è sbagliato usare solo le telecamere per risparmiare 200 dollari di sensori)

la tesla che si è schiantata sul rimorchio del tir bianco in quanto il sistema di visione lo ha interpretato come sfondo con pace all'anima del tizio che è morto se avesse avuto un radar (che avrebbe riconosciuto il metallo del veicolo davanti ) avrebbe frenato e il proprietario sarebbe ancora vivo idem con un lidar in caso di ostacolo non metallico

te lo ripeto, da che mondo e mondo se un sistema è fatto bene e non a membro di segugio si usano sempre tecnologie differenti per leggere lo stesso dato in un sistema ad alta affidabilità se non lo fai succedono casini vedi tesla che si schiantano sui tir o max8 che stallano in tesla hanno fatto all in su un sistema AI senza alcuna rete di feedback esterna
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Ultima modifica di !fazz : 12-06-2025 alle 14:24.
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Old 12-06-2025, 14:26   #11
AkiraFudo
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posso ipotizzare col solo lidar e radar non ci fai una bega, l'interpretazione del mondo circostante non è un dettaglio, è tutto.
se tesla sbaglia una interpretazione c'è da vedere se pure la concorrenza può commettere lo stesso errore. adesso in cina non so nel dettaglio le peculiarità dei competitor ma tra i marchi occidentali testanti la guida autonoma in ogni dove (e non in spazi delimitati) c'è solo tesla.
ad ogni modo da decenni guidiamo tranquilli mettendo solo a fuoco un punto alla volta e ora una vista a 360° diventa insicura. punto di vista molto particolare
non è un punto di vista, se la telecamera fallisce il gioco è finito. Avere tecnologie ridondanti è fondamentale per la sicurezza.
La telecamera va bene per leggere i segnali stradali ma basta una condizione atmosferica sfavorevole per metterla in crisi, il lidar vede qualsiasi ostacolo.
A sentire elonio adesso su marte dovevano già esserci 1 milione di persone. E' un bugiardo di primissima categoria ma grazie a questo il valore di tesla è astronomico, molto più di tutti i grandi brand tedeschi e giapponesi come Toyota messi insieme. Ma Tesla è lui stesso e si regge tutto su un castello di carta.
Dopo tutte le cappellate dei saluti nazi, e l'essersi inimicato i democratici, Messico, Canada ed Europa, tanti auguri con le vendite, Musk ha bisogno di soldi e quindi di bugie.

Ricordiamoci che "FSD pronto entro l'anno" lo dice dal lontano 2016.
Non citiamo nemmeno atre scemenze tipo il pericolossissimo hyperloop..


"The overwhelming focus is on solving full self-driving. That’s essential. It’s really the difference between Tesla being worth a lot of money or worth basically zero."
https://youtu.be/iHmSrK238vI?t=2307

Questi sono test di uno youtuber famoso:
https://youtu.be/IQJL3htsDyQ?t=852
Sono affidabili? non saprei, ma mi fiderei molto più del primo che incontro che di elon musk che su 10 parole dice 15 bugie, meglio di lui fa solo Trump.
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Old 12-06-2025, 15:18   #12
TorettoMilano
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ovviamente il lidar e il radar non leggono il cartello, il cartello viene letto dalle telecamere ma un radar ti permette di vedere un'automobile nella nebbia e un lidar ti permette di vedere una persona / un veicolo che abbia poco contrasto con lo sfondo e non ci vuole tanto a capirlo è proprio il concetto di data fusion (ergo non è sbagliato usare le telecamere, tutte le macchine lo fanno, è sbagliato usare solo le telecamere per risparmiare 200 dollari di sensori)

la tesla che si è schiantata sul rimorchio del tir bianco in quanto il sistema di visione lo ha interpretato come sfondo con pace all'anima del tizio che è morto se avesse avuto un radar (che avrebbe riconosciuto il metallo del veicolo davanti ) avrebbe frenato e il proprietario sarebbe ancora vivo idem con un lidar in caso di ostacolo non metallico

te lo ripeto, da che mondo e mondo se un sistema è fatto bene e non a membro di segugio si usano sempre tecnologie differenti per leggere lo stesso dato in un sistema ad alta affidabilità se non lo fai succedono casini vedi tesla che si schiantano sui tir o max8 che stallano in tesla hanno fatto all in su un sistema AI senza alcuna rete di feedback esterna
ti ringrazio per avermi dato ragione capita a tutti di avere un abbaglio, consiglio comunque di porti in modo più carino perchè andare a testa bassa offendendo e poi ritrarre non si fa un figurone. vediamo comunque come evolverà la competizione tra le varie aziende del settore, è molto interessante il tutto

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non è un punto di vista, se la telecamera fallisce il gioco è finito. Avere tecnologie ridondanti è fondamentale per la sicurezza.
La telecamera va bene per leggere i segnali stradali ma basta una condizione atmosferica sfavorevole per metterla in crisi, il lidar vede qualsiasi ostacolo.
A sentire elonio adesso su marte dovevano già esserci 1 milione di persone. E' un bugiardo di primissima categoria ma grazie a questo il valore di tesla è astronomico, molto più di tutti i grandi brand tedeschi e giapponesi come Toyota messi insieme. Ma Tesla è lui stesso e si regge tutto su un castello di carta.
Dopo tutte le cappellate dei saluti nazi, e l'essersi inimicato i democratici, Messico, Canada ed Europa, tanti auguri con le vendite, Musk ha bisogno di soldi e quindi di bugie.

Ricordiamoci che "FSD pronto entro l'anno" lo dice dal lontano 2016.
Non citiamo nemmeno atre scemenze tipo il pericolossissimo hyperloop..


"The overwhelming focus is on solving full self-driving. That’s essential. It’s really the difference between Tesla being worth a lot of money or worth basically zero."
https://youtu.be/iHmSrK238vI?t=2307

Questi sono test di uno youtuber famoso:
https://youtu.be/IQJL3htsDyQ?t=852
Sono affidabili? non saprei, ma mi fiderei molto più del primo che incontro che di elon musk che su 10 parole dice 15 bugie, meglio di lui fa solo Trump.
questa metolodia del "vendicarsi" perchè una persona ti sta antipatica la trovo assurda e aimè è molto diffusa. ti sta sulle palle muschio? ne prendo atto ma mo non tiriamo in ballo ciò per screditare qualsiasi cosa faccia tesla.
per la lastra "trappola" non rilevata accetterò in futuro di distruggerla nel caso la troverò sulla strada (a me succede di incontrarne almeno 3 o 4 volte a settimana, sono un po' sotto la media). posso comunque ipotizzare con un training apposito si possano evitare queste situazioni limit...ehm quotidiane

-------------------------------------------------------------

detto questo la prima azienda a proporre una guida autonoma totale sconvolgerà il mercato e stamperà infiniti soldi, indipendentemente chi ci arrivi prima usi solo telecamere o mille sensori

Ultima modifica di TorettoMilano : 12-06-2025 alle 15:29.
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Old 12-06-2025, 15:40   #13
!fazz
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Ah Toretto, va bene trollare un poco ma qui stai esagerando, fai il finto tonto facendo finta di non capire per fare polemica, vedi di darti una regolata in futuro


ah per evitare fraintendimenti non ti sto parlando da utente
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Old 12-06-2025, 15:49   #14
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Ah Toretto, va bene trollare un poco ma qui stai esagerando, fai il finto tonto facendo finta di non capire per fare polemica, vedi di darti una regolata in futuro


ah per evitare fraintendimenti non ti sto parlando da utente
poter venire offeso (hai scritto esplicitamente "non parlare") ma se rispondo poi sono in torto io mi sembra un'assurdità abbastanza grossolana ma essendo regola del forum mi ci adeguo, d'ora ti leggo ma ti ignoro visto non poterti mettere in ignore list così evitiamo fraintendimenti sul nascere
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Old 12-06-2025, 18:24   #15
Saturn
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@AkiraFudo
@!fazz

My two cents, praticamente "chiacchiere da bar", ma credo sensate.

Questa scelta della rimozione del lidar è da un pezzo che continuo a non capirla.

E non la capiscono neanche i colleghi che guidano le Tesla aziendali, tanto per citare qualcuno che le maneggia tutti i giorni e quindi senza pregiudizi.

Chissenefrega, scarica i costi sull'acquirente, tanto qualche centone in più o in meno, non credo che gli cambi qualcosa. Li avevi prima, li togli ?

Ma diamine, DORMI TRANQUILLA (mi rivolgo a Tesla).

Più ridondanza c'è, più ti sentirai sicura di ciò che vendi !

Persino l'AI, interrogata a riguardo, conclude che di fatto, è una mera scelta economica e nient'altro.

Io per deformazione professionale, ragionerei come se si stesse parlando di un server del quale devo gestire i backup.

Se posso proporre al cliente N+1 soluzioni, quel +1 ce lo metterò sempre. Per la mia, ma soprattutto per la sicurezza dei suoi dati.

....

Ultima modifica di Saturn : 12-06-2025 alle 18:36.
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Old 12-06-2025, 19:04   #16
TorettoMilano
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@Saturn ho fatto anch'io la domanda a gemini e chatgpt e ambedue riportano quanto da te indicato. da ignorante ho avuto la sensazione la risposta prenda come ipotesi le auto abbiano infinita di calcolo. e per provare ho fatto domande in merito al passaggio dall'HW3 all'HW4 di tesla in seguito a telecamere migliori e le risposte hanno cominciato a considerare la potenza di calcolo importante e non sottovalutabile oltre alla difficoltà di sviluppare il sw.
in tutto questo consideriamo tesla abbia a disposizione un'infinità di dati, in merito mi pare waymo solo da poco (o forse ancora non ha cominciato) sta mandando le proprie auto sulle autostrade. questo a dimostrare come ogni piccolo passaggio può sembrare semplice e scontato ma così non è nonostante waymo faccia vanto della guida autonoma lv4
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Old 12-06-2025, 20:43   #17
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@AkiraFudo
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My two cents, praticamente "chiacchiere da bar", ma credo sensate.

Questa scelta della rimozione del lidar è da un pezzo che continuo a non capirla.

E non la capiscono neanche i colleghi che guidano le Tesla aziendali, tanto per citare qualcuno che le maneggia tutti i giorni e quindi senza pregiudizi.

Chissenefrega, scarica i costi sull'acquirente, tanto qualche centone in più o in meno, non credo che gli cambi qualcosa. Li avevi prima, li togli ?

Ma diamine, DORMI TRANQUILLA (mi rivolgo a Tesla).

Più ridondanza c'è, più ti sentirai sicura di ciò che vendi !

Persino l'AI, interrogata a riguardo, conclude che di fatto, è una mera scelta economica e nient'altro.

Io per deformazione professionale, ragionerei come se si stesse parlando di un server del quale devo gestire i backup.

Se posso proporre al cliente N+1 soluzioni, quel +1 ce lo metterò sempre. Per la mia, ma soprattutto per la sicurezza dei suoi dati.

....
la risposta è semplice, circa 200 dollari (dollaro + dollaro meno ma l'ordine è questo ) moltiplicato per centinaia di migliaia di auto fanno un bel gruzzoletto, a cui si aggiunge la semplificazione dell'assemblaggio, meno centraline e la possibilità futura di rivendere la rete neurale addestrata ad altri produttori

questo sul piano razionale, sul piano irrazionale poi se ne può parlare quanto si vuole, alla fine stiamo parlando di qualcuno che a parole stava progettato un auto stradale con retrorazzi ad aria compressa che altro che bt46 ce la vedi la roadster al semaforo che al verde parte a razzo sparando la povera vecchietta che stava attraversando dietro al veicolo ad un paio di block di distanza?
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Old 14-06-2025, 21:16   #18
TorettoMilano
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@AkiraFudo mi è capitato su fb un post in cui si confrontano waymo e tesla e puntuale c'era pure il commento di chi parlava di quel video del muro dicendo le telecamere da sole non bastassero.
gli è stato risposto sia stato debunkato e con hw4 tesla si ferma. poi non so se sia frutto di un training apposito come ti scrissi o semplicemente la nuova strumentazione funziona meglio, ti/vi lascio gustare il video

https://www.youtube.com/watch?v=TzZhIsGFL6g
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Old 22-06-2025, 20:50   #19
TorettoMilano
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muschio ha confermato 2 ore fa su X i robotaxi ad austin cominciano nel pomeriggio (americano), costo fisso 4,20 dollari non so se poi va sommata una quota per miglio.
mi aspetto un fioccare di video per l'esperienza nelle prossime ore
EDIT: già se ne trovano diversi su X e c'è chi fa le live su youtube

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-06-2025 alle 22:41.
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