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Old 13-11-2024, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_132710.html

La joint venture tra Rivian e Volkswagen prende il via. Nell'ambito dell'accordo, il software sviluppato da Rivian arriverà sulle vetture Volkswagen, mentre il gruppo tedesco mette sul piatto fino a 5,8 miliardi di dollari.



Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-11-2024, 10:27   #2
AlexSwitch
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ri_132710.html

La joint venture tra Rivian e Volkswagen prende il via. Nell'ambito dell'accordo, il software sviluppato da Rivian arriverà sulle vetture Volkswagen, mentre il gruppo tedesco mette sul piatto fino a 5,8 miliardi di dollari.



Click sul link per visualizzare la notizia.
Così il disastro software VW chiamato CARIAD alla fine è costato più di 14 MLD di Euro ( 10 dello sviluppo fallimentare in house più l'investimento, ovvero l'acquisto, del software Rivian ).
Chi ci ha davvero guadagnato è Rivian visto che si è ritrovata con una bella iniezione di liquidità che sistemerà le onerose perdite degli ultimi trimestri.
Intanto l'AD di VW, Blume, è sempre al suo posto anche dopo aver sottoscritto uno dei suoi più grandi flop...
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Old 13-11-2024, 10:33   #3
rigelpd
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In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...
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Old 13-11-2024, 10:39   #4
TorettoMilano
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In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...
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Old 13-11-2024, 11:00   #5
mail9000it
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In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...
Sei serio ?
L'acquisizione serve a portare quella tecnologia in Europa per poter costruire e vendere auto elettriche in Europa e non il contrario.

Hanno fatto un flop colossale a cercare di sviluppare in autonomia la piattaforma elettrica e il software e oggi sono costretti a comprare una soluzione pronta all'uso.

Ultima modifica di mail9000it : 13-11-2024 alle 11:02.
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Old 13-11-2024, 11:48   #6
AlexSwitch
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In Europa aziende come Volkswagen piangono miseria dicendo che la colpa di tutti i loro mali è il limite al 2035 per la vendita dei veicoli endotermici...

poi scopriamo che hanno intenzione di spendere miliardi sui veicoli elettrici negli Stati Uniti dove tale limite non c'è...
Non spende per i veicoli elettrici ma per acquistare il software di gestione globale auto di Rivian, visto il fallimento della loro piattaforma ( VW ).
La joint venture che verrà creata dalle sue società sarà focalizzata esclusivamente allo sviluppo del software e dell'ottimizzazione di questo per le vetture del gruppo VW.
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Old 13-11-2024, 11:49   #7
AlexSwitch
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Sei serio ?
L'acquisizione serve a portare quella tecnologia in Europa per poter costruire e vendere auto elettriche in Europa e non il contrario.

Hanno fatto un flop colossale a cercare di sviluppare in autonomia la piattaforma elettrica e il software e oggi sono costretti a comprare una soluzione pronta all'uso.
IL software della nuova piattaforma non serverà solamente alle vetture elettriche ma a tutta la produzione del gruppo.
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Old 13-11-2024, 12:03   #8
ndrmcchtt491
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Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

Mi domando solo come fanno a immatricolarle euro 6/d

O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...
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Old 13-11-2024, 12:37   #9
rigelpd
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Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

Mi domando solo come fanno a immatricolarle euro 6/d

O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...
La vedo molto grigia per le aziende che investono sull'auto a combustione...L'anno prossimo inizia il bagno di sangue
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Old 13-11-2024, 13:22   #10
pengfei
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Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

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O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...
È una mia impressione o queste auto non mi paiono proprio spaccare il mercato Così ad occhio preferirei prendere una Dacia, il prezzo sembra simile e esteticamente mi paiono più carine
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Old 13-11-2024, 16:10   #11
zancle
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ma fare un'auto elettrica normale, senza tablet a cui non servano continui aggiornamenti software, con batterie standard facilmente sostituibili, all'occorrenza, è troppo difficile? o hanno intenzione di fare come gli smartphone che se si fa fuori la batteria ti conviene sostituirlo perchè ha ormai un software obsoleto?
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Old 14-11-2024, 08:28   #12
Marko#88
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Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

Mi domando solo come fanno a immatricolarle euro 6/d

O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...
A ricambi come siamo messi?
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Old 14-11-2024, 09:00   #13
Unrue
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Ma ancora con le auto a pile? ci credete davvero? uscite dal paesello e dal vostro mondo fatato, girate le concessionarie che i Cinesi sono già qui ma con le auto a benzina! neanche ibride, a benzina!

un esempio? https://www.swm-motors.it/

Mi domando solo come fanno a immatricolarle euro 6/d

O in Europa si sono bevuti il poco cervello che hanno, o si sono venduti alla Cina...
I cinesi stanno investendo pesantemente nelle "auto a pile", queste auto da quattro soldi sono solo di passaggio, per sfruttare lo sfruttabile finché si possono vendere auto a benza.
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Old 14-11-2024, 10:11   #14
AlexSwitch
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I cinesi stanno investendo pesantemente nelle "auto a pile", queste auto da quattro soldi sono solo di passaggio, per sfruttare lo sfruttabile finché si possono vendere auto a benza.
Le auto a benzina/ibride cinesi, relativamente a basso costo, servono come cavallo di troia ai marchi più importanti per entrare nel mercato europeo.
In questo modo avranno una marginalità extra da sfruttare per impiantare e mantenere una propria rete di vendita ed assistenza, quest'ultima al momento quasi inesistente.
La fase successiva sarà presentare e vendere BEV più economiche rispetto ai marchi europei, prodotte in gran parte in madre patria, finite di assemblare e rifinite in uno Stato vicino all'UE ( Turchia? ) in modo da schivare i dazi.
Salterà magari il ban del 2035 o verrà ulteriormente procrastinato? Avranno comunque vinto sfruttando una politica non sense praticata dall'UE, perchè i marchi cinesi sono tutti partecipati e ampiamente sovvenzionati dallo Stato non solo con incentivi all'acquisto ma anche nell'acquisto di materiale e forniture per la produzione.
L'industria automotive europea sta per finire in una tempesta perfetta in cui pochi si salveranno.
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Old 14-11-2024, 10:25   #15
ferste
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Le auto a benzina/ibride cinesi, relativamente a basso costo, servono come cavallo di troia ai marchi più importanti per entrare nel mercato europeo.
In questo modo avranno una marginalità extra da sfruttare per impiantare e mantenere una propria rete di vendita ed assistenza, quest'ultima al momento quasi inesistente.
Mi chiedo che ricarichi abbiano su queste auto, trasporto e sdoganamento non sono proprio a buon mercato.

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La fase successiva sarà presentare e vendere BEV più economiche rispetto ai marchi europei, prodotte in gran parte in madre patria, finite di assemblare e rifinite in uno Stato vicino all'UE ( Turchia? ) in modo da schivare i dazi.
Non ho ancora letto la normativa a riguardo, ma con le regole attuali non schivano i dazi con il passaggio in Turchia, magari i legislatori a Bruxelles non sono dei geni ma nemmeno delle capre.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 14-11-2024, 11:36   #16
AlexSwitch
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Mi chiedo che ricarichi abbiano su queste auto, trasporto e sdoganamento non sono proprio a buon mercato.


Non ho ancora letto la normativa a riguardo, ma con le regole attuali non schivano i dazi con il passaggio in Turchia, magari i legislatori a Bruxelles non sono dei geni ma nemmeno delle capre.
I ricarichi possono essere, paradossalmente, anche zero se alle spalle ho lo Stato che mi sostiene. Inoltre in Cina il costo del lavoro e dell'energia sono davvero bassi con una produttività per ora lavorata maggiore!! Quindi gli spazi ci sono eccome...
Comunque sia il problema con la Cina è più politico che economico, ovvero è il governo cinese che vuole a tutti i costi egemonizzare il mercato auto europeo. Per farlo sono disposti a " pagare " anche parecchio!!

Non sarà Turchia? Magari Marocco, Paese in cui si è già impiantato un primo nocciolo di industria auto.
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Old 14-11-2024, 13:34   #17
ferste
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I ricarichi possono essere, paradossalmente, anche zero se alle spalle ho lo Stato che mi sostiene. Inoltre in Cina il costo del lavoro e dell'energia sono davvero bassi con una produttività per ora lavorata maggiore!! Quindi gli spazi ci sono eccome...
Comunque sia il problema con la Cina è più politico che economico, ovvero è il governo cinese che vuole a tutti i costi egemonizzare il mercato auto europeo. Per farlo sono disposti a " pagare " anche parecchio!!
Però sarei curioso di vederli quantificati.

Quote:
Non sarà Turchia? Magari Marocco, Paese in cui si è già impiantato un primo nocciolo di industria auto.
Fanno le Clio in Marocco mi pare...ma non è un problema, si dazieranno le auto marocchine, se la Dogana ti vuol prendere ti prende e, come abbiamo visto con DR, il giochino semilavorati\prodotto finito\lavorazione importante dura finchè va bene che duri.
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Old 15-11-2024, 23:06   #18
ndrmcchtt491
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A ricambi come siamo messi?
non voglio di certo scoprirlo io


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I cinesi stanno investendo pesantemente nelle "auto a pile", queste auto da quattro soldi sono solo di passaggio, per sfruttare lo sfruttabile finché si possono vendere auto a benza.
Stanno investendo? nel senso che tirano sotto i pedoni?
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Old 16-11-2024, 07:23   #19
Marko#88
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non voglio di certo scoprirlo io


Realisticamente parlando, sono auto che non comprerei mai. Troppe incognite.
Poi leggendo la scheda tecnica vedo 200gr/km di co2... sticazzi, benvenuti nel 2024
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2024, 08:54   #20
Unrue
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Stanno investendo? nel senso che tirano sotto i pedoni?
Ma si certo
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