|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...li_130011.html
87.000 euro sono stati sottratti dal conto bancario di una donna dopo aver portato lo smartphone in assistenza a Caserta. La procura di Napoli sta indagando. Quattro le persone coinvolte nella frode informatica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16614
|
ipotizzo la signora avesse sia lasciato i codici di sblocco direttamente all'assistenza e ipotizzo avesse le credenziali salvate sul blocco note.
personalmente ho il token fisico per la banca e mordo se mi diranno di volerlo indietro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5011
|
Spesso i riparatori ti domandano il PIN di sblocco per provare lo smartphone.
Se ti becchi il disonesto,sei fregato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23062
|
Beato te, ricordo i tempi in cui una nota banca intimo' tutti i clienti a restituirlo per adottare SMS o app.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2766
|
Sblocco dell'app tramite impronta digitale?
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1879
|
Mi domanderò sempre come facciano a esistere ancora utenti tanto stupidi e ladri tanto idioti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16614
|
Quote:
https://www.altroconsumo.it/soldi/co...token-digitale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 729
|
Io non mi fiderei mai e poi mai a mandare in assistenza un dispositivo con i miei dati sopra.
Bisogna sempre ripristinarlo alle condizioni di fabbrica |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2273
|
Dipende dal motivo della necessità dell'assistenza. Se è per cambiare la batteria ok, ma se ha p.es. la retroilluminazione guasta (display completamente nero) non riesci ad effettuare nessuna operazione prima della riparazione.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 6936
|
Ma a TUTTI i commenti sopra…
Se porti lo smartphone in ASSISTENZA credo sia il minimo che ti chiedono il codice di sblocco, altrimenti come CAXXO fanno ?? Cosa fai, lo porti ad aggiustare e poi non gli dai il codice?? Mi sembra OVVIO che dovrebbe esserci la fiducia da parte del cliente ma soprattutto l’ONESTA da parte del tecnico. Poi, in che modo siano entrati nell App della banca è da capire, magari aveva lo stesso codice come quello dello sblocco, oppure i codici segnati su qualche appunto. Ma quello è un discorso secondario. In fondo lei non ha perso il telefono ma lo ha portato a riparare. Sta di fatto che i tecnici oltre che disonesti sono pure a un livello di stupidità incredibile. Forse pensavano che la signora non si sarebbe accorta che le erano spariti quasi 90mila euro?? E che casualmente i soldi spariti erano finiti proprio sul conto intestato ad uno dei tecnici?? Un lavoro per l’FBI proprio
__________________
Telegram: @shutter1sland |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
Messaggi: 557
|
Da dicembre su android esiste l'apposita modalità riparazione (almeno sui pixel), lancia il sistema pulito con funzioni limitate e senza possibilità d'accesso ai dati personali sull'altra partizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17229
|
Comodissimo. Se si accende.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16614
|
Quote:
ma con lo smartphone puoi un briciolo sgamarti con tanti piccoli accorgimenti: -levare la sim -rendere inaccessibili app bancaria/password (banalmente togliendo lo sblocco del cell ma lasciandolo attivo solo per determinate app) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2936
|
Mi sembra tutto strano , le impronte digitali ? Gli SMS di avviso ? La storia non è così come la raccontano . A me per un pagamento su un sito di chiavi per steam hanno bloccato temporaneamente la carta di credito con tanto di sms e chiamata dell'assistenza alle 9 di sera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16614
|
Quote:
sul discorso sms/chiamata se la signora ha lasciato la sim dentro il telefono sei punto a capo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2936
|
Secondo me i truffatori si facevano dare i codici per i bonifici di volta in volta dalla signora, inventandosi qualche scusa . Non ci sono altre spiegazioni . Le app bancarie richiedono le impronte digitali altrimenti non ti fanno accedere e se hai tutti quei soldi un minimo di sale in zucca dovresti averlo . Non basta avere in mano il telefono per svuotare un conto corrente , fosse così semplice te lo ruberebbero appena scoperto il PIN
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6821
|
Secondo me la falla di sicurezza piu' grande e' lato banca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16614
|
Quote:
ad ogni modo gli over60, per esperienzia personale, quasi mai usano l'autenticazione biometrica ma si limitano al pin. non mi risulta però venga precisata l'età della signora nell'articolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 6936
|
Quote:
__________________
Telegram: @shutter1sland |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2936
|
Ma chi lascia la SIM dentro il telefono ? E se il telefono resta un mese in assistenza resti senza telefono ? Non scherzare . Chissà come è andata la storia perché non è come scritta sull'articolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.