Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2024, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mi...va_129224.html

L'azienda ha appena lanciato una nuova versione di Bing potenziata dall'IA. La piattaforma combina risultati tradizionali con risposte generate da modelli linguistici avanzati, con un approccio non molto diverso da quello di Google con la sua SGE.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 12:07   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Serve realmente?

Esempio: vero che andare a fare la spesa con un ducato rispetto ad una panda è più comodo, ma è relamente utile?
C'è un netto vantaggio?

Perchè spesso le risposte di copilot sono nei primi tre link della ricerca.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 12:17   #3
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Serve realmente?

Esempio: vero che andare a fare la spesa con un ducato rispetto ad una panda è più comodo, ma è relamente utile?
C'è un netto vantaggio?

Perchè spesso le risposte di copilot sono nei primi tre link della ricerca.
Dove lavoro io la ricerca su bing è già così. Ma quando, per errore cerco su bing, me ne pento sempre e torno su google. IA o non IA è molto raro che bing mi dia i risultati che voglio io.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 13:06   #4
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Brava Microsoft. Fa come Robin Hood, ruba ai ricchi per dare ai poveri. Aumenta il costo del Game Pass ai figli di papà giocatori ricchi e investe quei soldi in scopi umanitari per portare la IA generativa in Bing e fornire un servizio prezioso a noi poveri utenti comuni mortali. Te ne saremo per sempre grati buon Bill
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 14:22   #5
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Dove lavoro io la ricerca su bing è già così. Ma quando, per errore cerco su bing, me ne pento sempre e torno su google. IA o non IA è molto raro che bing mi dia i risultati che voglio io.
Ma se fai una ricerca, come fai a sapere i risultati che vuoi?
Mai capita 'sta cosa... o non trova nulla o trova qualcosa che non puoi essere certo sia corretta con nessun motore di ricerca.

Bing per me sta sui livelli di Google per la stragrande maggioranza dellle ricerche che può fare un utente comune (sia lavorative che non).

Però copilot è lento, uso Perplexity come ricerca con IA generativa perché è un proiettile e dà risultati ottimi anche rispetto a chatGPT pur non usando la Pro.

Alla fine non ha più senso fare ricerche alla vecchia maniera se non per rarissimi casi specifici, via di IA generativa e ti impacchetta tutto quello che serve con le fonti.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 14:54   #6
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Ma se fai una ricerca, come fai a sapere i risultati che vuoi?
Mai capita 'sta cosa... o non trova nulla o trova qualcosa che non puoi essere certo sia corretta con nessun motore di ricerca.

Bing per me sta sui livelli di Google per la stragrande maggioranza dellle ricerche che può fare un utente comune (sia lavorative che non).

Però copilot è lento, uso Perplexity come ricerca con IA generativa perché è un proiettile e dà risultati ottimi anche rispetto a chatGPT pur non usando la Pro.

Alla fine non ha più senso fare ricerche alla vecchia maniera se non per rarissimi casi specifici, via di IA generativa e ti impacchetta tutto quello che serve con le fonti.
Non ho esempi sottomano da fare, ma se cerchi come fare A senza usare B e i risultati sono per fare A usando B, ci vuole poco a capire che stai avendo risultati diversi da quelli attesi. O magari cerchi come fare A e trovi come fare B.

L'interfaccia poi di Bing per i miei gusti è un disastro, troppo dispersiva, piena di informazioni vagamente correlate alla ricerca, quella di google è più lineare e pulita, e quindi è più facile trovare la tua risposta.

Usare l'IA per le ricerche va bene fintanto che l'IA non si inventa risposte sbagliate, sempre dove lavoro abbiamo un'IA basata su chatGPT che a volte uso, ma troppo spesso mi da risposte sbagliate per poterla considerare realmente utile.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 15:00   #7
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Non ho esempi sottomano da fare, ma se cerchi come fare A senza usare B e i risultati sono per fare A usando B, ci vuole poco a capire che stai avendo risultati diversi da quelli attesi. O magari cerchi come fare A e trovi come fare B.

L'interfaccia poi di Bing per i miei gusti è un disastro, troppo dispersiva, piena di informazioni vagamente correlate alla ricerca, quella di google è più lineare e pulita, e quindi è più facile trovare la tua risposta.

Usare l'IA per le ricerche va bene fintanto che l'IA non si inventa risposte sbagliate, sempre dove lavoro abbiamo un'IA basata su chatGPT che a volte uso, ma troppo spesso mi da risposte sbagliate per poterla considerare realmente utile.
Per le mie ricerche pure duckduckgo andava bene, quindi non ho esempi che provino il contrario. L'interfaccia per me è uguale, solo ordinata in maniera differente.

Per l'IA vale lo stesso discorso. L'IA impacchetta tutta la ricerca e ti fa un sunto in base a quel che ti serve, ma devi essere bravo a fare la domanda giusta, più dai informazioni, più l'IA è precisa. Senza IA devi fare tu tutto il lavoro e, oltre al notevole dispendio di energie e tempo per farlo, ti puoi perdere qualcosa che equivale a un errore della IA.
Old 26-07-2024, 06:57   #8
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Per quello che ho potuto notare io, la ricerca alla vecchia maniera, soprattutto quella puntuale, spesso è più efficace.
Esempio. Ho chiesto a Copilot: "xbox serie s: quando collego i due joypad, entrambi funzionano, ma quando un gioco si avvia uno dei due joypad smette di funzionare. Perché?"
Non è stato in grado di aiutarmi. Ho provato anche con quello suggerito da te, Perplexity, ma il risultato è stato simile.
Ho provato con Google e rapidamente ho trovato la soluzione - il gioco deve essere scaricato in locale perché si possa giocare in due.
Facendo riferimento sempre a Copilot, alcune volte da risultarti palesemente sbagliati: ho chiesto "esiste la versione di futurewars per PC in italiano?". Copilot mi ha risposto di si, ma in realtà esiste solo per Amiga. Come prima ho provato con Perplexity e in questo caso mi ha risposto correttamente.
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 08:49   #9
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Per quello che ho potuto notare io, la ricerca alla vecchia maniera, soprattutto quella puntuale, spesso è più efficace.
Esempio. Ho chiesto a Copilot: "xbox serie s: quando collego i due joypad, entrambi funzionano, ma quando un gioco si avvia uno dei due joypad smette di funzionare. Perché?"
Non è stato in grado di aiutarmi. Ho provato anche con quello suggerito da te, Perplexity, ma il risultato è stato simile.
Ho provato con Google e rapidamente ho trovato la soluzione - il gioco deve essere scaricato in locale perché si possa giocare in due.
Facendo riferimento sempre a Copilot, alcune volte da risultarti palesemente sbagliati: ho chiesto "esiste la versione di futurewars per PC in italiano?". Copilot mi ha risposto di si, ma in realtà esiste solo per Amiga. Come prima ho provato con Perplexity e in questo caso mi ha risposto correttamente.
Nel primo caso è chiaro che devi specificare che giochi sul cloud, le info devi darle tutte:

"xbox serie s: quando collego i due joypad, entrambi funzionano, ma quando un gioco si avvia sul cloud uno dei due joypad smette di funzionare. Perché?"

E perplexity ti tira fuori che sì, per diversi motivi.

Comunque le IA di ricerca dipendono dal motore di ricerca in primis, quindi se Bing da risultati a caxxo, copilot fa più fatica sicuro del tuo cervello, ma il vantaggio è che gli puoi anche fare domande complesse che loro capiscono, a differenza di un motore di ricerca, e ti impacchettano i risultati, avendo poi la possibilità di "chattare" ulteriormente per avere informazioni più specifiche.
Old 26-07-2024, 12:07   #10
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Nel primo caso è chiaro che devi specificare che giochi sul cloud, le info devi darle tutte:

"xbox serie s: quando collego i due joypad, entrambi funzionano, ma quando un gioco si avvia sul cloud uno dei due joypad smette di funzionare. Perché?"
E' questo il nocciolo: la domanda che hai proposto presuppone la conoscenza della problematica - per me la xbox è nuova, quindi non sapevo a priori di eventuali limitazioni giocando in cloud, o per lo meno che giocare in cloud fosse una discriminante.
Nel caso specifico, facendo una ricerca con goolge, ho trovato rapidamente la soluzione (se non sbaglio in un thread nel forum della Microsoft).
Mi ricorda il web di fine anni 90: trovavi le informazioni solo se sapevi perfettamente cosa cercare.
P.S.: comunque ho provato a formulare la domanda che hai suggerito su copilot e non da la risposta corretta.
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2024, 12:43   #11
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
E' questo il nocciolo: la domanda che hai proposto presuppone la conoscenza della problematica - per me la xbox è nuova, quindi non sapevo a priori di eventuali limitazioni giocando in cloud, o per lo meno che giocare in cloud fosse una discriminante.
Nel caso specifico, facendo una ricerca con goolge, ho trovato rapidamente la soluzione (se non sbaglio in un thread nel forum della Microsoft).
Mi ricorda il web di fine anni 90: trovavi le informazioni solo se sapevi perfettamente cosa cercare.
P.S.: comunque ho provato a formulare la domanda che hai suggerito su copilot e non da la risposta corretta.
copilot è MS, c'è qualcosa di buono fatto da MS post Ballmer?

E' chiaro che a una IA che sta lì solo per rendere l'uso della tecnologia "umano", nel senso che il vero cambiamento è quello: non si dovrà più imparare a usare qualcosa, si interagirà come fosse una persona anche con la lavatrice, ha bisogno che gli fai una domanda sensata con tutte le info... come poi a una persona.

Poi oh, io le trovo comode e mi aiutano quotidianamente a velocizzare anche il lavoro e di molto, non uso praticamente altro a parte perplexity, se non trovo una risposta adeguata, o cambio la domanda o alla brutta faccio ricerca anche io, ma è raro.
 Rispondi

Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Xiaomi X20 Max e X20+: prestazioni al to...
Google, lo sviluppo di Android diventa c...
Addio ricerche casuali: Amazon lancia 'I...
Come aggiornare la rete domestica al Wi-...
Speciale bici elettriche a pedalata assi...
Samsung Galaxy S25 è ancora più convenie...
Philips Airfryer Serie 2000 fra le Offer...
Microsoft 365 Family a soli 55€ per 12 m...
OpenAI lancia la generazione di immagini...
Trump dichiara guerra alle auto stranier...
Amazon, ulteriori sconti sugli sconti TV...
Apple lancia il ''nuovo'' Mac Lumon Term...
Dreame H14 Pro, il lavapavimenti tuttofa...
Amazon Offerte di Primavera: sconti su E...
Amazon svende anche i tablet: si parte d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian