|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-...te_125822.html
Un nutrito gruppo di oltre 200 artisti musicali di rilievo, tra cui Pearl Jam, Nicki Minaj, Billie Eilish, Stevie Wonder e altri, ha sottoscritto una lettera aperta lanciando un appello contro l'uso potenzialmente dannoso dell'IA nell'industria musicale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
capisco le preoccupazioni ma a breve se non brevissimo verrà sconvolto tutto, le energie per le proteste le investirei per altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Definiamo 'equo compenso'.
Se ad usare IA per fare la parte musicale è un paroliere non credo sia un uso ingiusto della tecnologia. Personalmente ritengo che l'importante sia indicare "generato da IA" qualsiasi lavorazione la utilizzi. Mi sa che non l'hai capita la protesta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
non che alcuni "artisti" attuali non la abbiano già svalutata...sicuramente va protetta ma ci sono cose che ti fanno vedere che demolition man con le sue raccolte di jingle pubblicitari non è poi tanto lontano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Scrivi "svalutare", leggi "facciamo musica demmer@a e l'IA fara' la musica uguale o migliore di quella nostra quindi ci saranno un sacco di ragazzotti che faranno canzoni, diventeranno altrettanto famosi, ci faranno concorrenza e noi perderemo soldi".
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
invece potrebbe salvare la musica italiana visto che oggi ci sono solo canzoni trap cantate in autotune visto che non son capaci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ribadisco, energie sprecate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
la SIAE non è in prima linea?
![]() gino paoli, mogol, nastasi.. dopo sulle chiavette usb e hard disk metteranno l'equo compenso anche nelle IA? ogni risposta di chatgpt la tasseranno all'origine perchè potremmo chiedere una canzoncina che ricorda la gatta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
|
La musica é bella perché a tratti imperfetta, con storture, micro sbavature, sporcizia degli ampli a valvole, giri scontati ma belli, cambi di ritmo idioti.
Sicuro che il futuro sará fatto da piattaforme che ti generano in tempo reale tracce sulla base dei tuoi gusti. Ma vuoi mettere farti passare, dischi / gruppi che non avevi mai sentito? Suoni nuovi, cose che non avresti mai ascoltato, o che fino a ieri non ti sarebbero mai piaciuti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lo faranno... Come gli editori sbraitano non per liberta' d'informazione, ma per farsi pagare denaro sonante dato che le IA usano anche robe scritte da loro (un modo facile per fare soldi senza fatica), cosi' fara' la SIAE, non appena ci sara' qualcuno meno che settantenne che capisca cosa sia una IA e come funzioni...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Capisco la protesta dei musicisti, però, tra:
-avendone le capacità, prendo un campione audio di qualcun altro, lo manipolo e lo utilizzo in una mia canzone o in quella di un mio gruppo e -avendone le capacità, faccio generare all'AI una campione o un pezzo intero, lo modello e lo utilizzo per le mie esigenze o quelle del mio gruppo c'è tanta differenza? ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
È giusto però manifestare i dubbi così come pretendere che se alcune parti della produzione musicale sono state fatte da IA sia indicato. Poi al momento dietro la generazione IA C'è comunque un umano che definisce il prompt quindi in realtà la parte creativa è ancora umana mentre la realizzazione è IA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se a cantare una canzone è un IA o un cantante vero personalmente attribuisco al possibile concerto 2 valori diversi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
+1, Made by Humans sarà il nuovo Made in Italy per certe categorie di prodotti (materiali e non)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Scusa ma e' una cavolata bella e buona. A me interessa il prodotto finale, non come e' stato realizzato. Uno industriale costa meno perche' c'e' un'economia di scala, ma non e' detto che debba essere per forza di qualita' inferiore ad una cosa fatta a mano. Puo' tranquillamente esserci una canzone fatta con IA che mi piace ed una canzone fatta da un trap con autotune qualsiasi che mi fa ca@@re... perche' dovrei dare un valore maggiore a quest'ultima?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se compro un vestito da cerimonia e vedo Made in Filippine non mi aspetto di pagarlo co me un Made in Italy. Ribadisco che non sono come funzionino le IA. Se basta dire "creami una musica con lo stile di Morricone e produci un testo co lo stile Negramaro" e quella sputa fuori u inedito allora io Umano non ho fatto nulla. Se invece devo aggiungere dettagli tipo alza il tono qui o altro per avere qualcosa di decente allora sto creando qualcosa con il supporto del IA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
in futuro alle canzone scritte da IA verrà scritto sulla pagine wikipedia: "scritta/composta da IA" e la gente se ne sbatterà le palle. se la canzone piace se la ascolterà senza fronzoli Ultima modifica di TorettoMilano : 03-04-2024 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.