Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2024, 05:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...no_125664.html

Un pieno di idrogeno è tutto ciò che è servito al treno Flirt H2 della svizzera Stadler Rail per entrare nel Guinness dei primati: ha viaggiato per 2800 chilometri senza dover fare rifornimento. Prossimamente lo vedremo in Italia.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 07:54   #2
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
ok ma a quanto corrisponde questo "pieno"? Giusto per avere un metro di paragone, altrimenti manca l'informazione principale
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 08:29   #3
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
Bravo Manolo.

Ma allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
ok ma a quanto corrisponde questo "pieno"? Giusto per avere un metro di paragone, altrimenti manca l'informazione principale
In effetti su un treno ci sono seri problemi a mettere un serbatoio, è proprio l'informazione principale che ci serve per capire se invece è meglio metterci 100 tonnellate di pile al litio
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 08:48   #4
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16891
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Bravo Manolo.

Ma allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo

...
le critiche principali sull'idrogeno lette sono semplicemente sull'efficienza e il grafico fatto diversi anni fa dovrebbe dare un'idea.
poi oggi in determinate situazione può essere una scelta sensata ma immaginarsi tra 10/20 anni si diffondano treni a idrogeno a discapito di quelli a elettrici è abbastanza coraggioso
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 09:00   #5
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
le critiche principali sull'idrogeno lette sono semplicemente sull'efficienza e il grafico fatto diversi anni fa dovrebbe dare un'idea.
poi oggi in determinate situazione può essere una scelta sensata ma immaginarsi tra 10/20 anni si diffondano treni a idrogeno a discapito di quelli a elettrici è abbastanza coraggioso
Ne abbiamo scritto nell'altro thread, comunque:

1) Quelle percentuali sono sottostimate per le pile e quindi deduco sovrastimate per H2 (un po' di bias nelle ricerche non guasta mai), ovviamente se vogliamo sognare sono migliorabili entrambe con il progresso della tecnologia.

2) L'energia se proviene da surplus di rinnovabili, il rendimento importa poco.

3) sono linee ferroviarie a DIESEL, non elettrificabili. Preferisci che continuino ad andare a diesel ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 09:02   #6
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7237
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Bravo Manolo.

Ma allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo


In effetti su un treno ci sono seri problemi a mettere un serbatoio, è proprio l'informazione principale che ci serve per capire se invece è meglio metterci 100 tonnellate di pile al litio
Si vede che la Svizzera ha ancora soldi da buttare in sperimentazioni inutili.
Se andranno avanti con l'idrogeno avranno scelto la soluzione peggiore e questo non lo dico io, ma i tedeschi che ci hanno già provato e sono giunti alla conclusione che le batterie sono nettamente meglio dell'idrogeno. Sì hai letto bene, 100 tonnellate di pile al litio sono meglio dell'idrogeno, così ti fai un'idea di quanto sia una pessima idea usare l'idrogeno per progetti di mobilità.
Questo è quello che ne pensa il costruttore dei treni oggetto della news:
Quote:
Steffan Obst, the head of German sales at Bussnang-based trainmaker Stadler, said that battery-electric models usually emerge victorious in technology-neutral tenders put out by German railway operators looking for low-carbon trains.
https://www.hydrogeninsight.com/tran...er/2-1-1504868
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 09:04   #7
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16891
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ne abbiamo scritto nell'altro thread, comunque:

1) Quelle percentuali sono sottostimate per le pile e quindi deduco sovrastimate per H2, ovviamente se vogliamo sognare sono migliorabili entrambe con il progresso della tecnologia.

2) L'energia se proviene da surplus di rinnovabili, il rendimento importa poco.

3) sono linee ferroviarie a DIESEL, non elettrificabili. Preferisci che continuino ad andare a diesel ?
e infatti ho scritto "oggi in determinate situazione può essere una scelta sensata". quindi benissimo l'idrogeno al posto del diesel dove le linee non sono elettrificabili. ma non credo nessuno del forum abbia mai detto "dobbiamo mettere i treni elettrici anche dove non c'è elettricità"
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 09:08   #8
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ne abbiamo scritto nell'altro thread, comunque:

1) Quelle percentuali sono sottostimate per le pile e quindi deduco sovrastimate per H2 (un po' di bias nelle ricerche non guasta mai), ovviamente se vogliamo sognare sono migliorabili entrambe con il progresso della tecnologia.

2) L'energia se proviene da surplus di rinnovabili, il rendimento importa poco.

3) sono linee ferroviarie a DIESEL, non elettrificabili. Preferisci che continuino ad andare a diesel ?
Beh, il rendimento è rendimento; personalmente mi farebbe molto piacere che l'idrogeno diventasse una strada percorribile perché sarebbe una possibilità in più, però dissipare energia nel nulla anche se prodotta in modo sostenibile a costo zero (che poi a costo zero non c'è nulla), non è comunque di buon auspicio, perché quell'energia da qualche parte la devi produrre e a qualche parte la stai togliendo.

In tutto ciò poi dico, da persona che tiene all'ambiente più della media, che anche il diesel ha il suo senso in certi contesti; il problema è che oggi le fonti fossili sono dominanti, mentre invece dovrebbero essere opzioni di nicchia.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 10:04   #9
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
In effetti su un treno ci sono seri problemi a mettere un serbatoio, è proprio l'informazione principale che ci serve per capire se invece è meglio metterci 100 tonnellate di pile al litio
il bello è che fai ironia spicciola per poi scrivere una cosa che conferma quanto ho detto, perché senza riferimenti non puoi sapere quale delle due è meglio.
Riprova, sarai più fortunato
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 10:31   #10
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
il bello è che fai ironia spicciola per poi scrivere una cosa che conferma quanto ho detto, perché senza riferimenti non puoi sapere quale delle due è meglio.
Riprova, sarai più fortunato
Ok riprovo:
intuitivamente per me su un treno è meno rilevante il fattore peso/volume, contano di più altri fattori.
Va meglio ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 10:34   #11
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7766
L'unico dato che sono riuscito a trovare è che se il locomotore in questione è quello da 350kW consuma circa 150Kg di idrogeno ogni 600Km.

Dati parziali da prendere con la dovuta prudenza dato che non ho trovato una fonte veramente certa e non è chiaro quale sia il locomotore usato.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 17:11   #12
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Ok riprovo:
intuitivamente per me su un treno è meno rilevante il fattore peso/volume, contano di più altri fattori.
Va meglio ?
se al mondo bastasse l'intuizione sarebbe meraviglioso. Sfortunatamente servono i dati, quando ne leggerò di più approfonditi riguardo a questo treno potrò farmi un'opinione. Per tutto il resto c'è l'atto di fede

Ultima modifica di Opteranium : 28-03-2024 alle 17:14.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 17:50   #13
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Bravo Manolo.

Ma allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo
Se leggi tutto l'articolo eviti brutte figure...

"Progettato originariamente per la San Bernardino County Transportation Authority della California, la velocità massima dichiarata è di 127 km/h mentre l'autonomia si ferma a 460 km. Nulla a che fare con quanto raggiunto per il record, che probabilmente è stato ottenuto in condizioni "eccezionali" "

E ti ricordo che quelli che aveva preso il Trentino li ha dismessi per costi troppo alti.
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G

Ultima modifica di gsorrentino : 29-03-2024 alle 17:53.
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 17:52   #14
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
L'unico dato che sono riuscito a trovare è che se il locomotore in questione è quello da 350kW consuma circa 150Kg di idrogeno ogni 600Km.

Dati parziali da prendere con la dovuta prudenza dato che non ho trovato una fonte veramente certa e non è chiaro quale sia il locomotore usato.
E' scritto nell'articolo:

"Progettato originariamente per la San Bernardino County Transportation Authority della California, la velocità massima dichiarata è di 127 km/h mentre l'autonomia si ferma a 460 km. Nulla a che fare con quanto raggiunto per il record, che probabilmente è stato ottenuto in condizioni "eccezionali" "
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gemini si rifiuta di giocare a scacchi d...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1