|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...re_124743.html
Prima guida anche per la nuova elettrica di casa Volvo, un'auto dove tutto è pensato per ridurre l'impatto ambientale e semplificare l'uso quotidiano Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1260
|
Personalmente sono PRO auto elettriche.
Io stesso ne ho possedute due, la prima una Opel Corsa-e del 2020 che ho restituito al termine dei 3 anni (VFG) e una Tesla Model 3 RWD Highland (auto che attualmente uso). Il problema principale è "il prezzo" e "far conoscere/comprendere" le auto alle persone. Per il primo caso c'è poco da fare. Non tutti guardano l'auto come un bene su cui spenderci dei soldi per avere degli EXTRA, ma un mezzo necessario per andare da A a B. Da qui il prezzo non deve superare quello di un utilitaria di piccola taglia (Panda ad esempio). Quindi un massimo di 15.000/18.000€ con una batteria da 30-40kWh. Per l'ultimo punto, ahimè ci si devono mettere le concessionarie e le nuove generazioni a far comprendere anche ai più veterani che l'auto elettrica non è cosi complicata come può sembrare. Non è necessario collegarla "tutti" i giorni per metterla in carica stile smartphone, che la batteria non va cambiata dopo 3-4 anni e cosi via...
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2765
|
Anche io sono favorevole ma non con queste pratiche truffaldine.
I costi mantenuti volutamente alti perchè non si dispone delle materie prime e dell'industria necessaria e si è costretti a importare dalla Cina è di fatto una truffa legalizzata. Questi problemi dovrebbero essere a carico delle nostre aziende non dei consumatori finali. Specie se consideriamo anche le alternative cinesi vengono da noi sovraprezzate per timore della concorrenza ( la BYD Seal in Cina costa 25k, quì in Italia costa 50k euro ). Questa auto a oltre 30k nonostante incentivi + rottamazione è semplicemente assurdo. Ultima modifica di Ripper89 : 05-03-2024 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 128
|
Quote:
__________________
Config: CPU-Ryzen 5 5600X | GPU-XFX Speedster MERC 319 RX 6800 XT | RAM-16Gb 3200MHz | Scheda Madre-B550I Aorus pro AX | Dissipatore-Liquid Freezer II 280mm | SSD-1Tb (non ricordo marca e modello) | Alimentatore-Corsair SF750 | Case-NR200P Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
|
318l è un bagagliaio ridicolo.
poi non ho capito se i tasti sono quello schifo di touch, che andrebbero vietati, o sono tasti normali
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12094
|
Quote:
![]() Quote:
la BYD top gamma 4WD in Cina costa 289.800yuan https://www.chinamobil.ru/eng/byd/seal/?view=props al cambio 37000 euro, tolta l'iva cinese del 17% siamo a 31.623 euro sulle auto cinesi di importazione c'è un dazio del 10% quindi arriviamo a 34.787 ora ci devi mettere l'iva italiana e arrivi a 42.440 senza aver fatto un caz. da noi la vendono a 49.390, quindi 7000 euro di differenza rispetto al teorico, pero qui da noi l'auto non si è certo teletrasportata quindi devi aggiungere i costi di trasporto, gestione, vendita e assistenza post-vendita, tutte voci che qua da noi costano sicuramente piu che in Cina. il prezzo a cui le vendono qui è direttamente proporzionale alle spese maggiorate che abbiamo noi, piu i DAZI e IVA. certo, secondo al tua logica sarebbero tutti costi che dovrebbe pagare l'azienda per regalarti l'auto ![]() ![]()
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 05-03-2024 alle 16:26. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3759
|
Schifo touch purtroppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 271
|
Ahahhaah che incipit ridicolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1150
|
che schifo di cruscotto...e di prezzi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21666
|
Un’auto davvero molto economica tranne nel prezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
|
oh... ma c'è un motivo per cui le debbano fare PER FORZA brutte come la morte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5991
|
Dal punto di vista ergonomico è un disastro.
La regola dovrebbe essere l'equivalente automobilistico di quello che HOTAS (hands on throttle and stick) è per gli aerei, ovvero niente distrazioni ed avere la massima ergonomia. Invece hanno spostato un fottio di informazioni sul display laterale costringendo il guidatore a distogliere la vista dalla strada molto più a lungo rispetto ad avere un cruscotto "classico". Idem per i pulsanti degli alzacristalli resi inutilmente più macchinosi per risparmiare un pulsante ... e ridurre anche li l'ergonomia. Non è risparmiando su quelle cose che si rende l'auto più "ecologica". |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27832
|
si ho letto, menomale
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
|
Concordo con tutti i mess precedenti, sul discorso tasti ed ergonomia e mi chiedo se chi chiama i giornalisti a vedere le auto dia istruzioni su come fare la recensione, perchè, frasi del tipo "fantasticamente hanno tolto tasti e tolto materiali" non si possono sentire, come si fa a dire che è un pregio avere meno allo stesso prezzo? OK stile pulito, ma ad es. i tasti dei finestrini posteriori, a quale persona normale è che fa comodo non averli? uso per lavoro la ID3, non ce li ha ed è scomodissimo, ha tutto touch ed è scomodissimo, difatti, sulle prossime volkswagen metteranno i tasti fisici al volante. Domanda atta a sottolineare le vaccate del minimal: se con questa Volvo in autostrada inchiodano tutti e devo mettere velocemente le 4 frecce, come si fa? dalle immagini non ho visto il tasto, non dovrò mica cercarlo sullo schermo... già provato touch ed è una ca**ta pazzesca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
|
Cinese per Cinese
Altro capitolo, se proprio devo prendermi un'auto cinese (perchè Volvo è del gruppo Zhejiang Geely Holding Group), prendo una cinese che costa meno, la prima che mi viene in mente è la MG4, che ha circa le stesse dimensioni esterne:
Volvo EX30: 35.900 euro, batteria 49 kWh, baule 318 litri, 340 km (ciclo Wltp) MG4: 30.790 euro con batteria da 51 kWh, baule 363 litri, 350 km (ciclo Wltp) E la MG ha pure il cruscotto, i tasti finestrini sulla porta e altri tasti fisici nella parte centrale, un affare questa Volvo, e poi nella recensione "non riesce a trovarle difetti"... Ultima modifica di Utonto_n°1 : 06-03-2024 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4046
|
Spero per loro che non finisca così
![]() Fiat 500e Abarth, solo 14 immatricolazioni nel 2024: la Ferrari Roma vende di più https://auto.everyeye.it/notizie/fia...iu-703003.html Chi l'avrebbe mai detto ? ![]()
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12094
|
Quote:
se fossero questi i veri problemi dell'elettrico ci sarebbero ovunque, invece nel resto dell'Europa le cose vanno diversamente; il fatto che la 500 venda piu in Germania che in Italia dovrebbe far riflettere non sulla macchina in se, ma sui veri problemi che da noi sono gli stipendi medi e la diffusione delle colonnine pubbliche e condominiali. i prezzi delle auto sono aumentati ovunque, pero negli altri paesi europei ( sorpattutto al nord ) gli stipendi sono anche saliti e quindi le cose vanno diversamente; piu si va al nord e piu gli stipendi salgono e piu l'elettrico funziona...
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2024 alle 10:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5048
|
Quote:
Suppongo che sulla Volvo questi particolari siano di un altro livello.
__________________
Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2765
|
Se non sei capace di proporre un prodotto a prezzo competitivo non puoi minare il mercato perchè hai paura della concorrenza, questo è un danno per gli acquirenti finali. Se sei fuori mercato è giusto che a pagarne il prezzo sia l'azienda e non noi altri.
Quote:
Nel 2023 la China ha tagliato il prezzo. https://www.reuters.com/business/aut...ad-2023-05-10/ Il modello EV da 550Km costa 189.800Yuan, pari a circa 27.500 dollari. Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 06-03-2024 alle 15:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.