Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
OPPO Reno13 FS punta su display AMOLED FHD+, fotocamera versatile e prestazioni elevate, mentre OPPO A5 Pro 5G offre resistenza militare, batteria da 5800mAh e funzioni outdoor avanzate, rivolgendosi a chi cerca robustezza e autonomia senza compromessi. Un confronto tecnico, pratico e senza sconti tra due medio gamma OPPO: quale scegliere davvero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2024, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...co_124315.html

Tesla sta per costruire quello che sarà il Supercharger più grande del mondo, mostrando al mondo quale sarà probabilmente il futuro dei grandi hub di ricarica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 21:00   #2
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Sarebbe interessante sapere quanto occupano le cabine MT/BT, nel disegno non l'ho visto. Anche la potenza richiesta al gestore della rete sarebbe un dato interessante; io ipotizzo non meno di 10 MW.

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 04:51   #3
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quando vedo i progetti per certe stazioni mi domando quanto veramente stiano lavorando per migliorare il processo di ricarica e quando vedremo batterie che permettano autonomie interessanti
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 06:13   #4
Red Wizard
Member

L'Avatar di Red Wizard

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere quanto occupano le cabine MT/BT, nel disegno non l'ho visto. Anche la potenza richiesta al gestore della rete sarebbe un dato interessante; io ipotizzo non meno di 10 MW.
Vedrai avranno chiesto il permesso di costruire una centrale nucleare lì accanto: 160 stalli dai 100 ai 200-300 kW hanno un bell'assorbimento, e non possono appoggiarsi interamente alla batteria che, una volta scarica, va ricaricata, aggiungendosi come carico alle automobili.
Sono comunque numeri che impressionano. Una casa, in Italia, ha una potenza disponibile di 3kW, quindi ogni stallo assorbe quanto 30 - 100 appartamenti.
In pratica lì ci sarà un assorbimento di energia come una città di 50 mila abitanti

Edit: mi è appena tornato in mente che in caso di un alto numero di vetture in ricarica potranno tranquillamente tagliare le potenze in modo da avere assorbimenti più umani.
Tanto agli evvari la cosa non farà altro che piacere: chi non si porta dietro il cane da far passeggiare, i figli per ricomprargli alcuni vestiti, controlla il catalogo Ikea per cambiare il soggiorno e infine non ne approfitta per fare un pranzo al ristorante, mentre attende il suo turno?

Ultima modifica di Red Wizard : 14-02-2024 alle 06:20.
Red Wizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 07:26   #5
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Red Wizard Guarda i messaggi
Vedrai avranno chiesto il permesso di costruire una centrale nucleare lì accanto: 160 stalli dai 100 ai 200-300 kW hanno un bell'assorbimento, e non possono appoggiarsi interamente alla batteria che, una volta scarica, va ricaricata, aggiungendosi come carico alle automobili.
Sono comunque numeri che impressionano. Una casa, in Italia, ha una potenza disponibile di 3kW, quindi ogni stallo assorbe quanto 30 - 100 appartamenti.
In pratica lì ci sarà un assorbimento di energia come una città di 50 mila abitanti

Edit: mi è appena tornato in mente che in caso di un alto numero di vetture in ricarica potranno tranquillamente tagliare le potenze in modo da avere assorbimenti più umani.
Tanto agli evvari la cosa non farà altro che piacere: chi non si porta dietro il cane da far passeggiare, i figli per ricomprargli alcuni vestiti, controlla il catalogo Ikea per cambiare il soggiorno e infine non ne approfitta per fare un pranzo al ristorante, mentre attende il suo turno?
Immagino che le batterie servano proprio a compensare i picchi di richiesta per limitare il più possibile i tagli di potenza. Inoltre non è che tutte le colonnine erogano sempre 2-300kW, perché la potenza assorbita dalle auto varia in ragione del SOC: se sono belle scariche assorbiranno magari 250kW, ma già a metà batteria la curva di carica è ben più bassa (senza contare che solo Tesla e poche altre caricano a più di 150kW, al momento).

Discorso paragone con le case: che è vero che hanno potenza disponibile 3kW ma difficilmente li occuperanno tutti e tutti nello stesso momento. Quindi la potenza realmente necessaria sarà decisamente più bassa.

By(t)e
Old 14-02-2024, 07:28   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 07:32   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
10 MW te li danno in alta tensione, quindi devi farti una bella sottostazione che porti magari la 134 kv a 4-800 volt !
Sarei curioso di vedere a quanto vendono la corrente in tale posto, dopo aver investito milioni di dollari.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 07:46   #8
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
10 MW te li danno in alta tensione, quindi devi farti una bella sottostazione che porti magari la 134 kv a 4-800 volt !
Sarei curioso di vedere a quanto vendono la corrente in tale posto, dopo aver investito milioni di dollari.
Ni.. ho un cliente con 18 MW in MT.. ma si .. di norma passati i 4 MW in Italia si passa in AT..

Detto questo mi sono sempre posto un dubbio su queste pubblicità..

Quando si fa un distributore di benzina/gasolio da 6 pompe di parte dal presupposto che saranno tutte usate più di qualche volta ed è per questo che se ne fanno 6..

Quando si creano questi cosi da 160 stalli che percentuale di uso si pensa ?.. 50% ? 30% ? .. perchè se fosse 100% si calcolerebbero 160x200 kW = 32MW di potenza continua per almeno 20 minuti e quindi un bel pò.. ma poi quando vai a collegarti ad un Tesla banale da 8 stalli scopri che con 4 auto la potenza massima non è 150 kW ma 70-100 kW .. scopri che ha un allaccio in MT ma non da 1 MW (150x8..) ma da 500 kW .. e quindi hanno previsto un 50% di utilizzo reale..

Quindi qua.. nonostante la pubblicità sul iper-pack, il giga-FV e i 160 stalli iper-mega .. quanti realmente ne vogliono far usare a piena potenza e quanto è solo marketing ?

Inoltre.. parlando di efficienza (se ne parlava in altro topic) quanto efficiente è sprecare tutte queste risorse nel processo di carica ?.. un distributore di puzzola benzina avrebbe avuto 10-20 pompe per fare un servizio 2 volte più efficiente per gli utilizzatori e consumato una superficie 10 volte più piccola.

Veramente dobbiamo attenderci sbancamenti di cemento di queste dimensioni per caricare le auto del futuro ? .. catrame e cemento ovunque per poter caricare milioni di auto ogni giorno ?.. questa è “ecologia” ?..

Il vecchio sistema era sbagliato, a quanto pare, ma quello nuovo è quello giusto o è solo “diverso” ?.. stiamo mangiando una marea di risorse per ottenere che misera % di miglioramento ?
Old 14-02-2024, 07:57   #9
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Intanto è solo un progetto ,fanno sempre in tempo ad annullarlo o ridimensionarlo . Gli annunci fanno effetto la realtà è sempre diversa .
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 08:10   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Ni.. ho un cliente con 18 MW in MT.. ma si .. di norma passati i 4 MW in Italia si passa in AT..
io ne ho visti un paio da 3 mw in at...
Quote:
Detto questo mi sono sempre posto un dubbio su queste pubblicità..

Quando si creano questi cosi da 160 stalli che percentuale di uso si pensa ?.. 50% ? 30% ? .. perchè se fosse 100% si calcolerebbero 160x200 kW = 32MW di potenza continua per almeno 20 minuti e quindi un bel pò.. ma poi quando vai a collegarti ad un Tesla banale da 8 stalli scopri che con 4 auto la potenza massima non è 150 kW ma 70-100 kW .. scopri che ha un allaccio in MT ma non da 1 MW (150x8..) ma da 500 kW .. e quindi hanno previsto un 50% di utilizzo reale..
non ci credo neanche se lo vedo che hanno previsto 160 auto che si caricano contemporaneamente, secondo me, al massimo avranno un 25% !
Old 14-02-2024, 08:17   #11
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Urca, ma i 18 sono in consumo o in produzione ?
Come minimo saranno 5 cabine MT sparpagliate in giro,
In produzione mi semba strano, poi vabbè dipende dalla situazione della rete e dalla cabina primaria adiacente....
EDIT: ah, vabbè, gli fanno fare una linea MT diretta verso la cabina primaria, e se la cabina AT è già dimensionata, va bene così

Quote:
....
Veramente dobbiamo attenderci sbancamenti di cemento di queste dimensioni per caricare le auto del futuro ? .. catrame e cemento ovunque per poter caricare milioni di auto ogni giorno ?.. questa è “ecologia” ?..
Vogliono salvare il pianetaH

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Tesla sta per costruire quello che sarà il Supercharger più grande del mondo, mostrando al mondo quale sarà probabilmente il futuro dei grandi hub di ricarica
Sì, il futuro distopico.
Centinaia di persone lì ferme ad aspettare, si conosceranno, avranno dei figli, ci metteranno degli asili, dei pronto soccorso

Ultima modifica di barzokk : 14-02-2024 alle 08:21.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 08:22   #12
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Quando vedo i progetti per certe stazioni mi domando quanto veramente stiano lavorando per migliorare il processo di ricarica e quando vedremo batterie che permettano autonomie interessanti
1000 km di NIO non ti bastano?
comunque se prenderà piede la ricarica wireless non ci sarà più bisogno di batterie capienti anzi si prediligeranno piccole batterie con tutti i vantaggi annessi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 08:31   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
1000 km di NIO non ti bastano?
comunque se prenderà piede la ricarica wireless non ci sarà più bisogno di batterie capienti anzi si prediligeranno piccole batterie con tutti i vantaggi annessi
Ancora con la ricarica wireless e le auto con batterie piccole ?

I vantaggi di avere un auto che può andare quasi esclusivamente su strade predisposte per la ricarica wireless, mi sa che le vedi solo tu !

Io neanche se me la regalano la prendo !
Old 14-02-2024, 08:36   #14
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:

I vantaggi di avere un auto che può andare quasi esclusivamente su strade predisposte per la ricarica wireless, mi sa che le vedi solo tu !

in realtà le analisi di mercato sul wireless delle EV prevedono una bella crescita da qui al 2030
https://www.linkedin.com/pulse/elect...d-content-card
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 08:37   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:

Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 08:45   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in realtà le analisi di mercato sul wireless delle EV prevedono una bella crescita da qui al 2030
https://www.linkedin.com/pulse/elect...d-content-card
Si, l'articolo dice che nel 2030 ci saranno tante auto PREDISPOSTE per la ricarica wireless...
ma fare una macchina con una bobina nel sottoscocca e un pò di elettronica di controllo, non è difficile...
sventrare milioni di km di strade inserendo miliardi di bobine di rame, relativi driver di controllo, e centrali di produzione di energia elettrica, mi sa che ci voglia un "pochino" più di tempo e soprattutto di soldi che sarebbe interessante sapere chi ce li mette e a quanto ti vende la corrente wireless, per poter rientrare nella spesa.
Si, ovviamente non si devono fare milioni di km di strade, ne puoi fare anche solo qualche km, ma in tal caso sarebbe interessante sapere chi si prende un auto che può andare quasi esclusivamente su queste strade, a me neanche gratis !
Secondo me arriveranno prima le auto volanti !
Old 14-02-2024, 08:45   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Si esattamente questo di cui parlavo
Old 14-02-2024, 08:47   #18
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Rompere 1000km di asfalto, metterci 100000km di spire di rame, e richiudere con altro asfalto
E il pianetaH è salvo !

E poi si lamentano del ponte sullo stretto di Messina
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 08:48   #19
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Come scritto sopra, 160 auto che caricano TUTTE INSIEME a 200kW sono molto poco probabili. E ci sono comunque le batterie che forniscono una buona parte di potenza.
Questo è ciò di cui si parla:

Probabilmente siamo su una media di 120kW, a occhio.

By(t)e
Old 14-02-2024, 08:50   #20
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Pensavo a un futuro con milioni di auto elettriche, in una grande autostrada molto trafficata o in città quanti punti di ricarica ci vorranno?
Anche se questa stazione più grande del mondo ha 164 stalli mi sembra un numero ridicolo
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI Recensione realme 14 5G: il campione della batte...
Meta pensa ancora alle stablecoin dopo L...
Ex direttore creativo di Ubisoft: 'La ma...
Svizzera, l’e-ID torna al voto: referend...
Xiaomi 15, il top di gamma con lenti Lei...
Trovaprezzi vs Google: chiesti 3 miliard...
Fiat Topolino guida il mercato dei quadr...
Trump abolisce il Digital Equity Act: &q...
Europa Universalis 5, annunciato il nuov...
Possibile cessione di Italdesign da part...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio ottiene...
"La caccia a Gollum": il nuovo...
L'Intelligenza Artificiale sta uccidendo...
OPPO Reno 14 e Reno 14 Pro: design premi...
Tensione tra India e Pakistan: divieti a...
Galaxy S25 Edge debutterà con un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP