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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...co_124315.html
Tesla sta per costruire quello che sarà il Supercharger più grande del mondo, mostrando al mondo quale sarà probabilmente il futuro dei grandi hub di ricarica Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2234
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Sarebbe interessante sapere quanto occupano le cabine MT/BT, nel disegno non l'ho visto. Anche la potenza richiesta al gestore della rete sarebbe un dato interessante; io ipotizzo non meno di 10 MW.
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1871
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Quando vedo i progetti per certe stazioni mi domando quanto veramente stiano lavorando per migliorare il processo di ricarica e quando vedremo batterie che permettano autonomie interessanti
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Messaggi: 196
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Quote:
Sono comunque numeri che impressionano. Una casa, in Italia, ha una potenza disponibile di 3kW, quindi ogni stallo assorbe quanto 30 - 100 appartamenti. In pratica lì ci sarà un assorbimento di energia come una città di 50 mila abitanti Edit: mi è appena tornato in mente che in caso di un alto numero di vetture in ricarica potranno tranquillamente tagliare le potenze in modo da avere assorbimenti più umani. Tanto agli evvari la cosa non farà altro che piacere: chi non si porta dietro il cane da far passeggiare, i figli per ricomprargli alcuni vestiti, controlla il catalogo Ikea per cambiare il soggiorno e infine non ne approfitta per fare un pranzo al ristorante, mentre attende il suo turno?
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Nerd al 98% Ultima modifica di Red Wizard : 14-02-2024 alle 06:20. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5236
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Quote:
Discorso paragone con le case: che è vero che hanno potenza disponibile 3kW ma difficilmente li occuperanno tutti e tutti nello stesso momento. Quindi la potenza realmente necessaria sarà decisamente più bassa. By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 16916
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43991
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Quote:
Sarei curioso di vedere a quanto vendono la corrente in tale posto, dopo aver investito milioni di dollari. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11844
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Quote:
Detto questo mi sono sempre posto un dubbio su queste pubblicità.. Quando si fa un distributore di benzina/gasolio da 6 pompe di parte dal presupposto che saranno tutte usate più di qualche volta ed è per questo che se ne fanno 6.. Quando si creano questi cosi da 160 stalli che percentuale di uso si pensa ?.. 50% ? 30% ? .. perchè se fosse 100% si calcolerebbero 160x200 kW = 32MW di potenza continua per almeno 20 minuti e quindi un bel pò.. ma poi quando vai a collegarti ad un Tesla banale da 8 stalli scopri che con 4 auto la potenza massima non è 150 kW ma 70-100 kW .. scopri che ha un allaccio in MT ma non da 1 MW (150x8..) ma da 500 kW .. e quindi hanno previsto un 50% di utilizzo reale.. Quindi qua.. nonostante la pubblicità sul iper-pack, il giga-FV e i 160 stalli iper-mega .. quanti realmente ne vogliono far usare a piena potenza e quanto è solo marketing ? Inoltre.. parlando di efficienza (se ne parlava in altro topic) quanto efficiente è sprecare tutte queste risorse nel processo di carica ?.. un distributore di puzzola benzina avrebbe avuto 10-20 pompe per fare un servizio 2 volte più efficiente per gli utilizzatori e consumato una superficie 10 volte più piccola. Veramente dobbiamo attenderci sbancamenti di cemento di queste dimensioni per caricare le auto del futuro ? .. catrame e cemento ovunque per poter caricare milioni di auto ogni giorno ?.. questa è “ecologia” ?.. Il vecchio sistema era sbagliato, a quanto pare, ma quello nuovo è quello giusto o è solo “diverso” ?.. stiamo mangiando una marea di risorse per ottenere che misera % di miglioramento ?
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2884
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Intanto è solo un progetto ,fanno sempre in tempo ad annullarlo o ridimensionarlo . Gli annunci fanno effetto la realtà è sempre diversa .
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#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43991
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#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3877
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Come minimo saranno 5 cabine MT sparpagliate in giro, In produzione mi semba strano, poi vabbè dipende dalla situazione della rete e dalla cabina primaria adiacente.... EDIT: ah, vabbè, gli fanno fare una linea MT diretta verso la cabina primaria, e se la cabina AT è già dimensionata, va bene così Quote:
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Centinaia di persone lì ferme ad aspettare, si conosceranno, avranno dei figli, ci metteranno degli asili, dei pronto soccorso ![]()
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! Ultima modifica di barzokk : 14-02-2024 alle 08:21. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16366
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comunque se prenderà piede la ricarica wireless non ci sarà più bisogno di batterie capienti anzi si prediligeranno piccole batterie con tutti i vantaggi annessi |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43991
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![]() I vantaggi di avere un auto che può andare quasi esclusivamente su strade predisposte per la ricarica wireless, mi sa che le vedi solo tu ! Io neanche se me la regalano la prendo ! |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16366
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https://www.linkedin.com/pulse/elect...d-content-card |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 16916
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43991
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Quote:
ma fare una macchina con una bobina nel sottoscocca e un pò di elettronica di controllo, non è difficile... sventrare milioni di km di strade inserendo miliardi di bobine di rame, relativi driver di controllo, e centrali di produzione di energia elettrica, mi sa che ci voglia un "pochino" più di tempo e soprattutto di soldi che sarebbe interessante sapere chi ce li mette e a quanto ti vende la corrente wireless, per poter rientrare nella spesa. Si, ovviamente non si devono fare milioni di km di strade, ne puoi fare anche solo qualche km, ma in tal caso sarebbe interessante sapere chi si prende un auto che può andare quasi esclusivamente su queste strade, a me neanche gratis ! Secondo me arriveranno prima le auto volanti ! |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43991
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3877
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Quote:
E il pianetaH è salvo ! ![]() E poi si lamentano del ponte sullo stretto di Messina
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti ! |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5236
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Quote:
Questo è ciò di cui si parla: ![]() Probabilmente siamo su una media di 120kW, a occhio. By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4909
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Pensavo a un futuro con milioni di auto elettriche, in una grande autostrada molto trafficata o in città quanti punti di ricarica ci vorranno?
Anche se questa stazione più grande del mondo ha 164 stalli mi sembra un numero ridicolo |
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