|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...le_124311.html
Il nuovo processore Intel Core i9-14900KS è apparso nel database di OCCT. La frequenza massima di 6,2 GHz sembra confermata, ma i primi test mostrano consumi e temperature davvero notevoli. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Un puro esercizio di stile, come del resto tutte le precedenti versioni KS...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
notevoli 6,2ghz
la scelta di lasciare invariata la cache non la capisco.. non possono proprio per limiti di silicio e/o packaging? oppure non avrebbe gli stessi benefici che vediamo su AMD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io è già mo' che lo dico che stanno pisciando fuori dal vaso.
![]() Tra l'aumento smodato dei cores e l'overclock predefinito di fabbrica siamo arrivati a CPU che consumano un delirio..
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Già i K normali praticamente prendono fuoco se non c'è un raffreddamento a liquido da nocciolo termonucleare...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
AMD per i Ryzen 7xxx aveva fatto delle prove con gli IHS con vapor chamber integrata. Secondo me intel dovrebbe metterli su questi modelli, magari ci sarebbe qualche chance di raffreddarli senza dover usare un custom liquid con chiller...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il vapour chamber sul IHS è inutile 100% Questo perchè il vapour chamber è a conti fatti un heatpipe a forma di lastra.. spande cioè il calore raccolto un un punto concentrato su tutta la sua superficie in modo rapido allontanandolo dal punto di origine. Funziona bene quindi quando hai un punto sorgente molto caldo di superficie ridotta e sopra ci metti un VC di superficie ben più ampia. Caso classico la GPU sulla quale metti un VC esteso sul quale poi metti il pacco lamellare per la dissipazione. Nel caso di una CPU e relativo IHS staremmo parlando di un VC grande praticamente come la CPU stessa.. quindi non in grado di portare vantaggi.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. AMD nelle sue prove aveva visto dei miglioramenti ma non l'ha applicato per via di un discorso di prezzo.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi bene che il gioco non vale la candela proprio per niente.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Domanda stupida. Ma perchè non le vendono direttamente "scoperchiate" questa cpu come faceva AMD una vola con Athlon e Duron ?!?
É vero che si scheggiavano con una carezza...lo so bene...ma potrebbero prevederne due versioni, con e senza "coperchio" così accontentano tutti ! ![]() Guardate com'erano "belli" ! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi sai che slide puoi farci su di una feature del genere? "La prima CPU al mondo con vapour chamber integrata" (poi chissene frega se magari non è vero, l'avevano detto per i 5GHz quando se non sbagliano erano i terzi a farlo). "+50% di conducibilità termica" "-3% di temperatura" (anche se la temperatura non si misura in percentuali) "Ingegnerizzato per offrirti i più alti margini d'overlock" (tipo +10MHz) etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Oddio poi credo che la risposta sia oltremodo banale.. proteggere i delicatissimi DIE.. soprattutto ora che troviamo CPU multi chiplet. Se facessero le senza coperchio dovrebbero anche darle senza garanzia.. non credo sia possibile.. secondo me troppe rogne.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.