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Old 06-02-2024, 15:37   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...te_124120.html

Anche la flotta di SAP farà presto a meno delle vetture Tesla, per diversi motivi che hanno spinto il comitato esecutivo a scartare le auto di Musk

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-02-2024, 16:08   #2
Utonto_n°1
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Aia... mi sa che stasera qualche Teslaro del forum dovrà prendersi un Maalox
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Old 06-02-2024, 16:17   #3
TorettoMilano
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Aia... mi sa che stasera qualche Teslaro del forum dovrà prendersi un Maalox
in realtà chi aveva azioni tesla è stato bannato dal forum. tornando all'articolo si citano 3100 auto elettriche aziendali. non credo realisticamente possa influire sul fatto model y sia l'auto più venduta del 2024 con distacco maggiore rispetto a quello avuto nel 2023
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Old 06-02-2024, 17:19   #4
berson
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I prezzi non oscillano, scendono e basta, come prevedibile per una tecnologia nuova che non ha nemmeno raggiunto l'economia di scala. Chi compra auto per fare speculazioni e non solo per muoversi dovrebbe saperlo.
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Old 06-02-2024, 18:04   #5
sbaffo
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in realtà chi aveva azioni tesla è stato bannato dal forum. tornando all'articolo si citano 3100 auto elettriche aziendali. non credo realisticamente possa influire sul fatto model y sia l'auto più venduta del 2024 con distacco maggiore rispetto a quello avuto nel 2023
Ah, rieccolo, meno male, credevamo fossi malato.

Vedo che hai la sfera di cristallo, vedi con certezza un anno avanti, complimenti. L'hai presa al mercato dell'est? Mi passi il tuo spacc... ehm fornitore?

Ultima modifica di sbaffo : 06-02-2024 alle 18:06.
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Old 06-02-2024, 18:35   #6
Strato1541
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Ancora c'è chi non si arrende all'evidenza che oggi gestire una flotta di vetture elettriche ( in particolare Tesla, ma anche le altre non se la passano meglio) è fonte di perdita per la società che le adotta..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 06-02-2024, 19:10   #7
TorettoMilano
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Ah, rieccolo, meno male, credevamo fossi malato.

Vedo che hai la sfera di cristallo, vedi con certezza un anno avanti, complimenti. L'hai presa al mercato dell'est? Mi passi il tuo spacc... ehm fornitore?
ciao sbaffo!!! il ragionamento è molto semplice, le model y prodotte sono sempre state vendute tutte e sono aumentate molto di anno in anno.
tenendo conto nel 2024:
-aumenta la produzione
-tesla sta abbassando i prezzi di model y
potremmo già oggi dire nel 2024 verranno vendute almeno 1,3 milioni di model y.

toyota ha lo 0% di possibilità di arrivare a tale cifra, l'unica possibilità è BYD sforni un'elettrica da 15/20k con cui venda uno sfacelo in asia ma non ci scommetterei nemmeno una cicca masticata (finchè vende solo in asia)

Ultima modifica di TorettoMilano : 06-02-2024 alle 19:26.
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Old 06-02-2024, 19:20   #8
bonzoxxx
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ciao sbaffo!!! il ragionamento è molto semplice, le model y prodotte sono sempre state vendute tutte e sono aumentate molto di anno in anno.
tenendo conto nel 2024:
-aumenta la produzione
-tesla sta abbassando i prezzi di model y
potremmo già oggi dire nel 2024 verranno vendute almeno 1,3 milioni di model y.

toyota ha lo 0% di possibilità di arrivare a tale cifra, l'unica possibilità è BYD sforni un'elettrica da 15/20k con cui venda uno sfacelo ma non ci scommetterei nemmeno una cicca masticata
Torè lascia stare Toyota che nelle endotermiche-ibride vende come se non ci fosse un domani

Scherzi a parte, sono completamente d'accordo con te, una commessa persa di 3100 tesla non è che mandano in bancarotta Muschio, anzi, gli fa il solletico.

Secondo me il punto è un altro: che le compagnie di autonoleggio spendono già poco per la manutenzione delle endotermiche che non gli fa molta differenza rispetto alle EV, inoltre loro puntano su acquisto in stock = prezzo di "favore" dal quale scaricano l'IVA e rivendita dopo 3 anni come ex-noleggio quindi con km certificati, manutenzione fatta e tutte le menate del caso.

Può essere che mi sbaglio eh, però..
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 06-02-2024, 19:26   #9
TorettoMilano
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Torè lascia stare Toyota che nelle endotermiche-ibride vende come se non ci fosse un domani

Scherzi a parte, sono completamente d'accordo con te, una commessa persa di 3100 tesla non è che mandano in bancarotta Muschio, anzi, gli fa il solletico.

Secondo me il punto è un altro: che le compagnie di autonoleggio spendono già poco per la manutenzione delle endotermiche che non gli fa molta differenza rispetto alle EV, inoltre loro puntano su acquisto in stock = prezzo di "favore" dal quale scaricano l'IVA e rivendita dopo 3 anni come ex-noleggio quindi con km certificati, manutenzione fatta e tutte le menate del caso.

Può essere che mi sbaglio eh, però..
nell'articolo viene esplicitamente scritto l'azienda non vuole tesla perchè abbassa i prezzi. noi clienti privati dovremmo essere felici di ciò ma l'odio verso di tesla ha la meglio sulla razionalità
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Old 06-02-2024, 21:07   #10
Piedone1113
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nell'articolo viene esplicitamente scritto l'azienda non vuole tesla perchè abbassa i prezzi. noi clienti privati dovremmo essere felici di ciò ma l'odio verso di tesla ha la meglio sulla razionalità
Presto anche i privati adotteranno lo stesso criterio, soprattutto quelli che cambiano auto ogni 3/4 anni.se la tenuta del prezzo di un iPhone è un vantaggio ( e rimanendo in campo automobilistico un pregio di panda-punto varie audi, Mercedes ecc) quando chi acquista oggi una tesla andrà a rivenderla tra 3/4 anni si ritroverà il valore meno che dimezzato non sarà più così propenso ad acquistare lo stesso marchio.
L'auto checché tu ne creda è un bene durevole che deve mantenere un valore più o meno prevedibile durante tutto il suo ciclo di vita.
L'azienda x acquista 1000 veicoli a 30k. Prevedendo un controvalore equivalente di 20k tra 3 anni.
Dimmi quanto ha perso se invece di 20k ne varrà probabilmente meno di 15k?
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Old 06-02-2024, 21:31   #11
Takuya
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L'azienda x acquista 1000 veicoli a 30k. Prevedendo un controvalore equivalente di 20k tra 3 anni.
Ma quando mai? 20k li varrà forse appena uscita dalla concessionaria

Pretendere che non si facciano innovazioni di processo e di prodotto (o farlo aumentando sempre di più i prezzi) affinché si mantenga il valore della merce già venduta è talmente assurdo che avrebbe fatto ridere pure i burocrati sovietici, è totalmente il contrario di come dovrebbe essere un mercato sano e competitivo.
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Old 06-02-2024, 21:32   #12
bonzoxxx
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Se uno compra un'auto e spera di rivenderla ad un tot è un pirla.
L'auto si compra perché serve.
L'auto si compra perché piace.
L'auto che si compra nuova perde il controvalore dell'iva appena esce dal concessionario e, mediamente, il 50% del valore in 4 anni.

L'auto non è MAI un investimento.
__________________
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Old 06-02-2024, 22:40   #13
randorama
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L'auto non è MAI un investimento.
se non stai attento però li fa...
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Old 06-02-2024, 22:42   #14
Yrbaf
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Se uno compra un'auto e spera di rivenderla ad un tot è un pirla.
L'auto si compra perché serve.
L'auto si compra perché piace.
L'auto che si compra nuova perde il controvalore dell'iva appena esce dal concessionario e, mediamente, il 50% del valore in 4 anni.

L'auto non è MAI un investimento.
Si però peccato che:
  • Qui non si parlava di privati, ma di aziende che devono farci un investimento che deve rendere.
    E può rendere o minimizzando i costi nel periodo di esercizio e poi di rivendita del mezzo (es. io azienda voglio dare per 3 anni l'auto hai miei dipendenti e devo calcolare cosa mi costerà tra acquisto/noleggio, manutenzione e poi svalutazione alla fine quando rivenderò), o proprio massimizzando i profitti (es. per chi te la noleggia che deve calcolare un canone che copra tutti i costi di esercizio tra cui la svalutazione, non te le deve noleggiare per fare perdite ma per guadagnarci)
  • L'iva la perde sempre il privato (che poi a guardare non è vero neanche questo), l'azienda non perde nulla e non esiste il concetto del -22% appena venduta per l'iva.
    Poi può anche perdere un -30% subito chi lo sa, ma non certo per l'iva, ma perché cala il valore del bene senza iva a cui poi l'azienda riapplica eccome l'iva.
  • Certo può perdere mediamente il 50% in 4 anni, ma se ti capita un marchio che invece perde anche il 80% nello stesso tempo perché a seconda di come si sveglia il padrone (premesso non sono un anti Musk) cambia il listino con notevoli sforbiciate e questa cosa non ti permette di calcolare quel "mediamente" allora alla fine dopo un paio di previsioni errate (con perdite non previste conseguenti) SMETTI di trattare quel marchio e ti orienti sugli altri più stabili (se li vendi/commercializzi in eguale misura)

Ultima modifica di Yrbaf : 06-02-2024 alle 23:34.
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Old 06-02-2024, 23:19   #15
sbaffo
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ciao sbaffo!!! il ragionamento è molto semplice, le model y prodotte sono sempre state vendute tutte e sono aumentate molto di anno in anno.
tenendo conto nel 2024:
-aumenta la produzione
-tesla sta abbassando i prezzi di model y
potremmo già oggi dire nel 2024 verranno vendute almeno 1,3 milioni di model y.
tutto vero ma:
- i prezzi li abbassa proprio per vendere tutto, ma oltre un certo limite non potrà abbassarli.
- muskio stesso ha detto che il 2024 sarà più difficile. Togli tutti gli ordini dei noleggiatori, li deve recuperare dai privati.
- l'ultimo trimestre 2023 T ha avuto crescita quasi nulla nonostante l'arrivo del cybertruck, non so esattamente la Y come si andata nel q4 ma non credo in crescita.

Quote:
toyota ha lo 0% di possibilità di arrivare a tale cifra, l'unica possibilità è BYD sforni un'elettrica da 15/20k con cui venda uno sfacelo in asia ma non ci scommetterei nemmeno una cicca masticata (finchè vende solo in asia)
toyota quest'anno sarà in calo nella classifica dei modelli più venduti per vari motivi:
- nuovo dieselgate che ha fermato la produzione e avrà strascichi
- la Rav4 è verso fine carriera (6 anni) e già l'anno scorso costava uguale o più della model Y, ora col taglio di prezzi della Y la differenza di prezzo/prestazioni è ancora più marcata, e l'attesa della nuova Rav di sicuro non favorirà le vendite.

Il vero rivale della Y sarà la Model 3, che non è chiaro perchè sia rimasta fuori dalle top classifiche l'anno scorso, forse il restyling ne ha rallentato le vendite/consegne.
Byd sta arrivando anche in europa, ma essendo il primo anno le consegne saranno ancora basse, e non so se ha un modello di punta o una gamma più articolata, come VW (gruppo) che alla fine in eu ha battuto tesla sulle ev pur senza un'auto singola nella top.
Se facessimo l'ipotesi che le vendite di T si dividessero equamente tra Y e 3 non so se la Y rimarrebbe al top. E' una questione di gamma, in T le vendite erano concentrate tutte su un solo modello, in Vw disperse, Byd non so.

Ultima modifica di sbaffo : 06-02-2024 alle 23:34.
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Old 06-02-2024, 23:45   #16
TorettoMilano
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tutto vero ma:
- i prezzi li abbassa proprio per vendere tutto, ma oltre un certo limite non potrà abbassarli.
- muskio stesso ha detto che il 2024 sarà più difficile. Togli tutti gli ordini dei noleggiatori, li deve recuperare dai privati.
- l'ultimo trimestre 2023 T ha avuto crescita quasi nulla nonostante l'arrivo del cybertruck, non so esattamente la Y come si andata nel q4 ma non credo in crescita.

toyota quest'anno sarà in calo nella classifica dei modelli più venduti per vari motivi:
- nuovo dieselgate che ha fermato la produzione e avrà strascichi
- la Rav4 è verso fine carriera (6 anni) e già l'anno scorso costava uguale o più della model Y, ora col taglio di prezzi della Y la differenza di prezzo/prestazioni è ancora più marcata, e l'attesa della nuova Rav di sicuro non favorirà le vendite.

Il vero rivale della Y sarà la Model 3, che non è chiaro perchè sia rimasta fuori dalle top classifiche l'anno scorso, forse il restyling ne ha rallentato le vendite/consegne.
Byd sta arrivando anche in europa, ma essendo il primo anno le consegne saranno ancora basse, e non so se ha un modello di punta o una gamma più articolata, come VW (gruppo) che alla fine in eu ha battuto tesla sulle ev pur senza un'auto singola nella top.
Se facessimo l'ipotesi che le vendite di T si dividessero equamente tra Y e 3 non so se la Y rimarrebbe al top. E' una questione di gamma, in T le vendite erano concentrate tutte su un solo modello, in Vw disperse, Byd non so.
muschio ha detto esplicitamente di puntare a profitto zero sulle tesla, vuole vivere di servizi. finchè potrà abbassare, anche con la decrescita dei costi di produzione, abbasserà.
model y, come alla fine si deduce anche dalle tue parole, non ha al momento rivali nel 2024
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Old 06-02-2024, 23:54   #17
sbaffo
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model y, come alla fine si deduce anche dalle tue parole, non ha al momento rivali nel 2024
Io ho detto che il rivale c'è ed è in casa... la 3.
Se gli eco-fessi si svegliassero non comprerebbero un suv, ma non nutro molte speranze, anzi... perciò la Y venderà di più della 3, spero almeno con minor distacco.

Ultima modifica di sbaffo : 06-02-2024 alle 23:57.
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Old 07-02-2024, 00:02   #18
TorettoMilano
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Io ho detto che il rivale c'è ed è in casa... la 3.
Se gli eco-fessi si svegliassero non comprerebbero un suv, ma non nutro molte speranze, anzi... perciò la Y venderà di più della 3, spero almeno con minor distacco.
se fossi il primo ministro del mondo la prima legge sarebbe vietare i suv ma ad ora non c'è tale divieto e la gente vuole i suv, model 3 non è un rivale di model y
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Old 07-02-2024, 07:35   #19
cignox1
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--L'auto non è MAI un investimento.

Nella maggior parte dei casi. In alcuni peró lo puó diventare. Ho un conoscente che ha comprato un suv jaguar e dopo lo ha rivenduto allo stesso prezzo (se non un paio di migliaia di euro in piú) di quanto aveva speso, quindi per quei 2 o 3 anni ha praticamente viaggiato gratis (a parte i costi vivi intendo). Ora l'ha sostituito con un suv porsche che sostiene di poter rivendere tranquillamente guadagnandoci qualcosa. Magari non diventi ricco, ma anche solo viaggiare su belle auto senza spenderci soldi non é male...
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Old 07-02-2024, 07:43   #20
bonzoxxx
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se non stai attento però li fa...


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Si però peccato che:
  • Qui non si parlava di privati, ma di aziende che devono farci un investimento che deve rendere.
    E può rendere o minimizzando i costi nel periodo di esercizio e poi di rivendita del mezzo (es. io azienda voglio dare per 3 anni l'auto hai miei dipendenti e devo calcolare cosa mi costerà tra acquisto/noleggio, manutenzione e poi svalutazione alla fine quando rivenderò), o proprio massimizzando i profitti (es. per chi te la noleggia che deve calcolare un canone che copra tutti i costi di esercizio tra cui la svalutazione, non te le deve noleggiare per fare perdite ma per guadagnarci)
  • L'iva la perde sempre il privato (che poi a guardare non è vero neanche questo), l'azienda non perde nulla e non esiste il concetto del -22% appena venduta per l'iva.
    Poi può anche perdere un -30% subito chi lo sa, ma non certo per l'iva, ma perché cala il valore del bene senza iva a cui poi l'azienda riapplica eccome l'iva.
  • Certo può perdere mediamente il 50% in 4 anni, ma se ti capita un marchio che invece perde anche il 80% nello stesso tempo perché a seconda di come si sveglia il padrone (premesso non sono un anti Musk) cambia il listino con notevoli sforbiciate e questa cosa non ti permette di calcolare quel "mediamente" allora alla fine dopo un paio di previsioni errate (con perdite non previste conseguenti) SMETTI di trattare quel marchio e ti orienti sugli altri più stabili (se li vendi/commercializzi in eguale misura)
Si, hai ragione, parlavo in ambito privato

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--L'auto non è MAI un investimento.

Nella maggior parte dei casi. In alcuni peró lo puó diventare. Ho un conoscente che ha comprato un suv jaguar e dopo lo ha rivenduto allo stesso prezzo (se non un paio di migliaia di euro in piú) di quanto aveva speso, quindi per quei 2 o 3 anni ha praticamente viaggiato gratis (a parte i costi vivi intendo). Ora l'ha sostituito con un suv porsche che sostiene di poter rivendere tranquillamente guadagnandoci qualcosa. Magari non diventi ricco, ma anche solo viaggiare su belle auto senza spenderci soldi non é male...
C'era anche un utente del forum che faceva cosi, con auto più commerciali, cambiava anno per anno usato per usato e ci perdeva poco o nulla e addirittura qualche volta ci guadagnava pure: buon per lui, per me sarebbe uno stress e basta, non ho tempo di fare sti giochetti e di solito compro usato, un buon usato, e lo porto a fine vita. Ora ho una toyota, se tanto mi da tanto morirò prima io che lei
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
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Ultima modifica di bonzoxxx : 07-02-2024 alle 07:48.
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